28 febbraio 14, 23:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
| posizione foratura elica...
Salve a tutti, ho da poco acquistato un DLE 30 ora dovrei iniziare a rodarlo, ma vorrei chiedere agli esperti in quale posizione forare l'elica. in altre discussioni ho letto che và forata ad inizio compressione in posizione 14:40. io vorrei forarla in posizione 9:15 oppure 10:20 in maniera da avere + spinta sulla pala sinistra... corregetemi se sbaglio...
|
28 febbraio 14, 23:58 | #2 (permalink) Top |
User |
forala nell'unico modo possibile, ovvero nella posizione in cui ti viene meglio la messa in moto....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
28 febbraio 14, 23:59 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
01 marzo 14, 00:55 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
| Citazione:
Non capisco cosa intende con "devi spingere all'insù"........
__________________ Stefano Spektrum DX9 | |
01 marzo 14, 08:26 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2009
|
10.20 e spinta decisa da destra, è la posizione più naturale che permette la maggiore velocità di esecuzione, fine della compressione con l'elica verticale se non vuoi lasciarci le dita. Dopo il pms la mano deve velocemente levarsi dal perimetro dell'elica per evitare guai.
Ultima modifica di ranzani : 01 marzo 14 alle ore 08:30 |
01 marzo 14, 09:31 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Io ho sempre montato le eliche nella posizione 9:15, abitudine che mi viene dal VVc con i modelli da velocità e con gli alianti sia a volo libero che r/c a scoppio, dove l'obbligatorio atterraggio sul pattino richiedeva che l'elica fosse orizzontale in fase di compressione allo scopo di non rovinarla. Con i motori glow, metto in moto appoggiando due dita della mano destra sulla pala che sale (la pala di destra per intenderci), vicino al mozzo e dò colpi energici verso l'alto. Essendo il modello in terra e quindi più in basso, mi è molto più facile fare in questo modo, piuttosto che spingere in basso la pala che scende (quella di sinistra). Io non ho modelli a benzina e mi rendo conto che con questi motori, forse per qualcuno potrebbe essere più difficoltoso fare in questo modo, però avendo spesso avviato i motori a benzina degli amici e utilizzando allo scopo un robusto guanto o lo starter stick, personalmente non ho trovato grandi difficoltà a patto che l'elica sia montata tra le 10:20 e le 2:40, ma la posizione che preferisco è sempre quella orizzontale. |
Bookmarks |
| |