Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 14, 18:21   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di manfred 31

Data registr.: 22-02-2014
Ciao a tutti. Sapete dirmi come fare a togliere la camicia-cilindro al 61 che vedete in foto.
Ho provato a dare una scaldata al carter con la pistola termica.
Ma sembra incollato.
Prima di far danni chiedo consiglio...
Icone allegate
Supertigre-20140313_171218.jpg  
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 18:43   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di antogeno24

Data registr.: 14-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da manfred 31 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Sapete dirmi come fare a togliere la camicia-cilindro al 61 che vedete in foto.
Ho provato a dare una scaldata al carter con la pistola termica.
Ma sembra incollato.
Prima di far danni chiedo consiglio...
Io ho avuto lo stesso problema perché usavo olio di ricino che, essendo troppo denso, aveva creato una patina che bloccava la camicia e forzava anche il movimento del pistone . Ho risolto mettendo a bagno il motore nel petrolio bianco per mezza giornata, si è pulito per benino e la camicia è venuta via in un'attimo.

PS: se decidi di immergere nel petrolio bianco, togli gli o-ring e le parti in plastica perchè li cuoce (esperienza personale ). Poi basta un po' d'aria compressa per asciugare tutto.

Ciao
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 19:53   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di manfred 31

Ciao gia fatto. Ho tenuto a bagno nel petrolio lampante x 24 ore ma e addirittura peggiorato. Poi l'ho scaldato e sembra essersi liberato.
Ma la camicia sembra proprio saldata. Potrei provare a tenerla una nottata in frigo speriamo che l'acciaio di cui e fatto il cilindro abbia un "restringimento termico" superiore alla ghisa del carter.

Ps:il sistema del petrolio l'ho usato per l'os e per il rossi ed ha funzionato egregiamente
Vecchio 13 marzo 14, 20:04   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Ciao gia fatto. Ho tenuto a bagno nel petrolio lampante x 24 ore ma e addirittura peggiorato. Poi l'ho scaldato e sembra essersi liberato.
Ma la camicia sembra proprio saldata. Potrei provare a tenerla una nottata in frigo speriamo che l'acciaio di cui e fatto il cilindro abbia un "restringimento termico" superiore alla ghisa del carter.

Ps:il sistema del petrolio l'ho usato per l'os e per il rossi ed ha funzionato egregiamente
Ciao, ma il pistone sale e scende liberamente?
essendo un ring, magari è la fascia incollata...
Vecchio 13 marzo 14, 22:08   #25 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
scalda con la pistola termica il motore fino a stufarti,poi prendi un pezzo di legno e dalla luce di scarico lo incastri dentro.Giri il trascina elica cosi facendo il pistone sale colpisce il legno che a sua volta colpisce quei due o tre mm di camicia che rimangono scoperti nella luce,che ti permettono di sollevarlo di quel tanto da in filare due cacciaviti sotto la corona superiore o di prenderla con una pinza a pappagallo e tiri via magari girando delicatamente mentri tiri anche verso l'alto
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 22:28   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
scalda con la pistola termica il motore fino a stufarti,poi prendi un pezzo di legno e dalla luce di scarico lo incastri dentro.Giri il trascina elica cosi facendo il pistone sale colpisce il legno che a sua volta colpisce quei due o tre mm di camicia che rimangono scoperti nella luce,che ti permettono di sollevarlo di quel tanto da in filare due cacciaviti sotto la corona superiore o di prenderla con una pinza a pappagallo e tiri via magari girando delicatamente mentri tiri anche verso l'alto
Vecchio 13 marzo 14, 23:06   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di manfred 31

ok

Si il pistone gira liberamente ma il carter sembra incollato alla camicia.
Eppure non ricordo di aver usato ricino l'ultima volta che lo usai.
E per di più avevo messo anche after run.
Vecchio 13 marzo 14, 23:09   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-10-2013
Citazione:

Il carter è una lega di alluminio.
Dalla foto ho il sospetto che quella pistola termica produca calore insufficiente.
Le pinze a pappagallo, come quella che si vede in foto, non fanno parte degli attrezzi da utilizzare in modellismo ed in modo particolare nella micro meccanica. Mettila via.
Se non hai a disposizione una pistola più potente prova a scaldare con la fiamma anche di un fornello da cucina. Se ancora oppone resistenza, sempre a caldo, infila dal tappo carter un tondino di legno duro o di alluminio attraverso il condotto di aspirazione posto si fronte allo scarico, appoggialo al cilindro, dopo aver portato il pistone al PMS, e spingi magari anche con un colpetto se necessario. Deve venir fuori.
Antonio
Antonio '57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 23:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di lappato

Data registr.: 07-10-2013
infatti quella pistola assorbe 500w e non scalda più di tanto..
se non hai dimestichezza a spingere la camicia da sotto battendo col tondino di alluminio puoi lasciare montata un'elica ben serrata e infilare un pezzetto di straccio dalla luce di scarico col pistone al PMI, se il carter è stato scaldato a dovere girando l'elica la camicia si solleva di qualche mm
naturalmente fai attenzione a non cuocerti le mani!
lappato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 14, 01:54   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Scalda, scalda su un fornello a gas, va bene anche quello da cucina e quando e' bello caldo, fino a quando esce un bel fumo fai come ti suggerisce lappato, bello straccio in mano per non scottarti, straccio nello scarico e gira l' elica, se la camicia non esce non hai scaldato abbastanza. Alcuni Supertigre avevano la camicia forzata nel carter e allora devi superscaldare e insistere. Auguri Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks