24 febbraio 14, 09:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2014 Residenza: via giusta
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| Motore OS 46
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio su un 46 abc. Vi posto le foto. Saprete dirmi se il pistone è da sostituire o puo ancora girare? Non sembra avere solchi a parte la testa nera da residui di combustione. Esiste un prodotto in grado di eliminate i residui dell olio bruciato? Il motore è fermo da anni mi chiedevo se era ora di sostituirlo. Grazie a tutti |
24 febbraio 14, 09:40 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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|
anche a me sembrano normali residui di combustione, e neppure tanto marcati...ho visto ben di peggio a compressione come sta? gioco di biella ? sono motori che, se trattati bene ( leggi giusta percentuale di olio, magari con parte di ricino ) sono praticamente eterni...
__________________ Simone |
24 febbraio 14, 09:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2014 Residenza: via giusta
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| ok
Gioco biella-albero ok Gioco biella-pistone ok Compressione non ho ancora provato perche aspettavo di ripulirlo e montarlo. Sai dirmi con cosa potrei tentate di togliere il nero in testa a pistone? Di sicuro evitero mezzi abrasivi. Tipo carta vetro. vorrei trovare un prodotto in grado di sciogliere lo sporco. |
24 febbraio 14, 10:01 | #4 (permalink) Top | |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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| Citazione:
| |
24 febbraio 14, 10:25 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2014 Residenza: via giusta
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|
Ottone? Ma non è sempre metallo? Non rischio di rigarlo? e poi il nitro non è aggressivo per il materiale con cui e fatto il motore? Vorrei provare con uno sgrassatore industiale. Cosa ne dite? |
24 febbraio 14, 10:31 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - Modelberg Data registr.: 22-01-2005 Residenza: Bergamo
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| Ti ho espressamente detto che devi usare l' ottone e non altri metalli proprio per evitare di rigare la camicia... e lascia stare gli sgrassatori industriali, che sono i responsabili di quel bel (bleah!) colore grigio piombo del carter, una volta bello lucente...
|
24 febbraio 14, 10:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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|
concordo con Andrea, togli i residui dal cielo del pistone "spianandolo" con la lama di un taglierino e la camicia con qualcosa di più morbido dell'acciaio di cui è fatta ( l'ottone va benissimo ) e lascia perdere i detergenti industriali, contengono cloruri che aggrediscono l'alluminio del carter, meglio il diluente nitro e olio di gomito
__________________ Simone |
24 febbraio 14, 10:38 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
A mio parere ,eviterei di grattuggiare troppo pistone e camicia, sopratutto se non hai esperienza. Se mai lascia tutto a bagno nel petrolio lampante "si trova in ferramenta" per qualche sera. Poi rimontalo così. Quei motori sono muli, e di certo qualche incrostazione (nella norma) non gli pregiudica il corretto funzionamento
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
25 febbraio 14, 21:29 | #10 (permalink) Top |
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State pensando anche voi quello che ho pensato io? Basterebbe inserire il pistone tra le griffe (ovviamente con le dovute precauzioni) montare un utensile appropriato sulla torretta e farla avanzare di qualche centesimo di mm. Credo che la testa del pistone assumerebbe un aspetto dire nuovo. |
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