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Vecchio 24 febbraio 14, 09:31   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di manfred 31
 
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Motore OS 46

Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio su un 46 abc.
Vi posto le foto. Saprete dirmi se il pistone è da sostituire o puo ancora girare? Non sembra avere solchi a parte la testa nera da residui di combustione.
Esiste un prodotto in grado di eliminate i residui dell olio bruciato?
Il motore è fermo da anni mi chiedevo se era ora di sostituirlo.
Grazie a tutti
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Motore OS 46-20140224_072517.jpg   Motore OS 46-20140224_072500.jpg   Motore OS 46-20140224_072323.jpg   Motore OS 46-20140224_072232.jpg   Motore OS 46-20140224_072220.jpg  

manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 09:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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anche a me sembrano normali residui di combustione, e neppure tanto marcati...ho visto ben di peggio

a compressione come sta? gioco di biella ?

sono motori che, se trattati bene ( leggi giusta percentuale di olio, magari con parte di ricino ) sono praticamente eterni...
__________________
Simone
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Vecchio 24 febbraio 14, 09:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di manfred 31
 
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ok

Gioco biella-albero ok
Gioco biella-pistone ok
Compressione non ho ancora provato perche aspettavo di ripulirlo e montarlo.
Sai dirmi con cosa potrei tentate di togliere il nero in testa a pistone?
Di sicuro evitero mezzi abrasivi. Tipo carta vetro.
vorrei trovare un prodotto in grado di sciogliere lo sporco.
manfred 31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 10:01   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manfred 31 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Ho bisogno di un consiglio su un 46 abc.
Vi posto le foto. Saprete dirmi se il pistone è da sostituire o puo ancora girare? Non sembra avere solchi a parte la testa nera da residui di combustione.
Esiste un prodotto in grado di eliminate i residui dell olio bruciato?
Il motore è fermo da anni mi chiedevo se era ora di sostituirlo.
Grazie a tutti
Non e' in cattivo stato. Se ti danno fastidio quei residui carboniosi, peraltro nella norma, li puoi eliminare. La camicia la puoi lavare con diluente nitro e grattare via i residui con uno spazzolino di OTTONE (assolutamente non di ferro altrimenti si riga la camicia). Il pistone puoi, sempre previo il lavaggio in diluente, asportare il residuo dal cielo del pistone con una lama di tagliabalsa nuova, stando molto attento a non "sbeccare" lo spigolo. Non toccare, invece, l' esterno del pistone.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 24 febbraio 14, 10:25   #5 (permalink)  Top
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Ottone? Ma non è sempre metallo? Non rischio di rigarlo?
e poi il nitro non è aggressivo per il materiale con cui e fatto il motore? Vorrei provare con uno sgrassatore industiale. Cosa ne dite?
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Vecchio 24 febbraio 14, 10:31   #6 (permalink)  Top
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Ottone? Ma non è sempre metallo? Non rischio di rigarlo?
e poi il nitro non è aggressivo per il materiale con cui e fatto il motore? Vorrei provare con uno sgrassatore industiale. Cosa ne dite?
Ti ho espressamente detto che devi usare l' ottone e non altri metalli proprio per evitare di rigare la camicia... e lascia stare gli sgrassatori industriali, che sono i responsabili di quel bel (bleah!) colore grigio piombo del carter, una volta bello lucente...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 24 febbraio 14, 10:35   #7 (permalink)  Top
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concordo con Andrea, togli i residui dal cielo del pistone "spianandolo" con la lama di un taglierino e la camicia con qualcosa di più morbido dell'acciaio di cui è fatta ( l'ottone va benissimo )

e lascia perdere i detergenti industriali, contengono cloruri che aggrediscono l'alluminio del carter, meglio il diluente nitro e olio di gomito
__________________
Simone
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Vecchio 24 febbraio 14, 10:38   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da manfred 31 Visualizza messaggio
Ottone? Ma non è sempre metallo? Non rischio di rigarlo?
e poi il nitro non è aggressivo per il materiale con cui e fatto il motore? Vorrei provare con uno sgrassatore industiale. Cosa ne dite?
Segui i consigli di falco.
A mio parere ,eviterei di grattuggiare troppo pistone e camicia, sopratutto se non hai esperienza.
Se mai lascia tutto a bagno nel petrolio lampante "si trova in ferramenta" per qualche sera.
Poi rimontalo così.
Quei motori sono muli, e di certo qualche incrostazione (nella norma) non gli pregiudica il corretto funzionamento
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 14:42   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di manfred 31
 
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Mi viene in mente una soluzione....presto posterò le foto.
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Vecchio 25 febbraio 14, 21:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di manfred 31
 
Data registr.: 22-02-2014
Residenza: via giusta
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State pensando anche voi quello che ho pensato io?
Basterebbe inserire il pistone tra le griffe (ovviamente con le dovute precauzioni) montare un utensile appropriato sulla torretta e farla avanzare di qualche centesimo di mm.
Credo che la testa del pistone assumerebbe un aspetto dire nuovo.
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Motore OS 46-20140225_144216.jpg   Motore OS 46-20140225_144143.jpg  
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