Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 14, 20:50   #21 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-07-2013
Exclamation

La compressione è regolare a la fascia è buona.....domani proverò con una R3 e se non va per scrupolo mi faccio prestare un'altro accendicandela .....prima o poi dovrà partire!!!
sauropari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 14, 21:06   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di dooling

Data registr.: 22-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sauropari Visualizza messaggio
La compressione è regolare a la fascia è buona.....domani proverò con una R3 e se non va per scrupolo mi faccio prestare un'altro accendicandela .....prima o poi dovrà partire!!!
Se si ingolfa e non parte, è molto probabile che l'accendicandela Non faccia il suo dovere.
L'ideale è una batteria a 2V tipo le "Cyclon"

https://www.google.it/#q=batteria+cyclon&tbm=shop

Vecchio 24 febbraio 14, 22:07   #23 (permalink)  Top
User

si infatti sto iniziando a pensare che il problema sia proprio quello.
Ho un'accendicandela di tipo a penna con pila da 2100 mah che utilizzavo per le auto a scoppio,dove funzionava correttamente forse grazie alla presenza del 10%-16% di nitrometano nella miscela.....comunque me ne procurerò uno migliore e riproverò!!!
Vecchio 24 febbraio 14, 22:20   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
io un idea la avrei.................butta non solo le candele ma anche il motore
un bel motore elettrico....................e di sicuro parte nel 100% dei casi
Vecchio 24 febbraio 14, 22:32   #25 (permalink)  Top
User

Talking

Non sei il solo che me lo ha detto e devo dire che in effetti sarebbe tutto più semplice...... ma a questo punto è diventata una sfida personale e lo devo far partire a tutti i costi...
Vecchio 24 febbraio 14, 23:05   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se si ingolfa e non parte, è molto probabile che l'accendicandela Non faccia il suo dovere......
Concordo.
Purchè il carburatore sia anche solo "vagamente" regolato (e le modalità indicate da Falco sono un ottimo punto di partenza) e la candela, qualsiasi candela, sia collegata all' accendicandela e "accesa", di un bel colore arancione/rosso il motore parte. Poi sulla candela ottimale per il funzionamento ordinario una volta staccato l' accendicandela questo è un altro discorso e i pareri sono molteplici.
La R4 rossi è la sua candela, ottima anche la enya4. Poi sul fatto che la Os "F" perdoni molto, facendo girare anche un motore scarburato è solo grazie al fatto che ha una temperatura abbastanza calda e la protezione del filamento per evitare che questo si raffreddi nella fase di lavaggio del 4T. Analoghe caratteristiche si possono raggiungere nelle candele cosiddette RC o RC Long, in linea di massima sono dotate di "ponte". Ad ogni modo, una candela con temperatura più calda di quanto necessiti, se è pur vero che può aiutare nei bassi/medi regimi, causa problemi di anticipo e detonazione causando degrado di prestazioni agli alti regimi e inevitabilmente surriscaldamento e danneggiamento alla lunga.

Quindi carburare bene il motore 2T e usare la candela 2T più adeguata per il motore, la OsF usiamola sui 4T!

Il mio G51, che ha millemila ore, (candela rossi R4 o Enya4, miscela fatta in casa da sempre 13-14%% olio sintetico, 3-4% nitro) quando ha consumato la fascia che ad un certo punto si è rotta nel punto maggiormente assottigliato, partiva ugualmente, funzionava comunque ma non teneva più il minimo sotto i 5/6000 giri, per contro girava almeno 2000 giri in piu del normale.
Ho sostituito la fascia, fortunatamente non si è rigata la canna, ed il motore, dopo un po di rodaggio alla fascia nuova, è ritornato un orologio.

Cessna 177 R/C - Olbia 1/2 - YouTube
Cessna 177 R/C - Olbia 2/2 - YouTube

Ciao,
Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 00:25   #27 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-10-2013
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Concordo.
Purchè il carburatore sia anche solo "vagamente" regolato (e le modalità indicate da Falco sono un ottimo punto di partenza) e la candela, qualsiasi candela, sia collegata all' accendicandela e "accesa", di un bel colore arancione/rosso il motore parte. Poi sulla candela ottimale per il funzionamento ordinario una volta staccato l' accendicandela questo è un altro discorso e i pareri sono molteplici.
La R4 rossi è la sua candela, ottima anche la enya4. Poi sul fatto che la Os "F" perdoni molto, facendo girare anche un motore scarburato è solo grazie al fatto che ha una temperatura abbastanza calda e la protezione del filamento per evitare che questo si raffreddi nella fase di lavaggio del 4T. Analoghe caratteristiche si possono raggiungere nelle candele cosiddette RC o RC Long, in linea di massima sono dotate di "ponte". Ad ogni modo, una candela con temperatura più calda di quanto necessiti, se è pur vero che può aiutare nei bassi/medi regimi, causa problemi di anticipo e detonazione causando degrado di prestazioni agli alti regimi e inevitabilmente surriscaldamento e danneggiamento alla lunga.

Quindi carburare bene il motore 2T e usare la candela 2T più adeguata per il motore, la OsF usiamola sui 4T!

Il mio G51, che ha millemila ore, (candela rossi R4 o Enya4, miscela fatta in casa da sempre 13-14%% olio sintetico, 3-4% nitro) quando ha consumato la fascia che ad un certo punto si è rotta nel punto maggiormente assottigliato, partiva ugualmente, funzionava comunque ma non teneva più il minimo sotto i 5/6000 giri, per contro girava almeno 2000 giri in piu del normale.
Ho sostituito la fascia, fortunatamente non si è rigata la canna, ed il motore, dopo un po di rodaggio alla fascia nuova, è ritornato un orologio.

Cessna 177 R/C - Olbia 1/2 - YouTube
Cessna 177 R/C - Olbia 2/2 - YouTube

Ciao,
Max.
ma certe perle di saggezza da dove le tiri fuori ... come quando mi dicevano usa l'olio di ricino no il sintetico... e le piantate erano assicurate perche dopo un po che non volavo avevo i filamenti di alghe di olio di icino che mi inbrattavano il serbatoio...da quando ho iniziato a usare olio sintetico la mia vita aeromodellistica è migliorata....per la os F la stessa cosa....i conservatori delle rossi sono ovunque....ma hai mai provato a montarla.... ti si e forse rotto il motore.....
F-16jet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 10:26   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Icarus, Icarus... ahi ahi, mi cadi proprio sui fondamentali... Sito in firma, sezione Motori a Scoppio, sottosezione Candele...
Chiedfo venia, Andrea. Hovisto. Le hai NOS o c'è qualcuno che le rifà? Ora utilizzo Novarossi, ma se qualcuna te ne prendo, magari anche al raduno di Cristiano. Quando qualcuno al capo cerca qualcosa di desueto, gli indico il tuo sito. E non mi sbaglio a quanto pare.
Tornando al problema del nostro amico: dice che non è sicuro della batteria; io inizierei da quella prima di inbarcarmi in varie elucubrazioni.
Ma la prova con la candela smontata la hai fatta? Il filamento si accende correttamente?
Quanto alle Cyclon, affrettatevi a prtenderle perchè pare che non le importino più, dato che le luci di emergenza non sono più a 2V. Io ho quella da 2.5Ah; la 5Ah almeno quì è divenuta introvabile.
Vecchio 25 febbraio 14, 11:02   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg

L'avatar di Falco-F8L

Data registr.: 22-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Chiedo venia, Andrea. Ho visto. Le hai NOS o c'è qualcuno che le rifà? Ora utilizzo Novarossi, ma se qualcuna te ne prendo, magari anche al raduno di Cristiano. Quando qualcuno al campo cerca qualcosa di desueto, gli indico il tuo sito. E non mi sbaglio a quanto pare.
Sono la corrente produzione della Axe Motor Rossi, fatte in tutto e per tutto uguali alle classiche. Ne acquisto e vendo in quantita'. Hanno solo aggiunto il marchietto "AXE" alla classica grafica della bustina, come si puo' vedere dalle foto.

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 14, 11:09   #30 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Chiedfo venia, Andrea. Hovisto. Le hai NOS o c'è qualcuno che le rifà? Ora utilizzo Novarossi, ma se qualcuna te ne prendo, magari anche al raduno di Cristiano. Quando qualcuno al capo cerca qualcosa di desueto, gli indico il tuo sito. E non mi sbaglio a quanto pare.
Tornando al problema del nostro amico: dice che non è sicuro della batteria; io inizierei da quella prima di inbarcarmi in varie elucubrazioni.
Ma la prova con la candela smontata la hai fatta? Il filamento si accende correttamente?
Quanto alle Cyclon, affrettatevi a prtenderle perchè pare che non le importino più, dato che le luci di emergenza non sono più a 2V. Io ho quella da 2.5Ah; la 5Ah almeno quì è divenuta introvabile.
io ho risolto da tempo con due nimh subC da 4000mah in parallelo
le carico in poco tempo con la carica rapida, non rischio di rovinare la candela quando la batteria e carica al 100% (come può succedere con quella al piombo), poco ingombrante
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks