05 maggio 14, 13:50 | #281 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
| Citazione:
Non ero presente...ma mi hanno riferito di un cuscinetto a rulli sulla biella...andato in frantumi. Nel frattempo il mio Rcgf 32 , dopo accurata pulizia di un amico....gira da bestia. Ranox....hai tutta la mia comprensione.(se ti può consolare) | |
05 maggio 14, 13:53 | #282 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se mi pianta basso, mentre sono sopra il Marecchia, vo a recuperare i resti sulle spiagge di Rimini!! PS: Però e 'na figata passare basso, col motore in palla, a pelo d'acqua!! | |
05 maggio 14, 14:25 | #283 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Ricordo che qualcuno ha scritto così: Mangiato pesante Grande Capo?? Con un perno da 8, anche di volgare "ferraccio", ci tieni su un TIR, altro che perno del carrello... Se poi è ricavato da bullone 8.8 o 8G, al TIR ci puoi attaccare pure il rimorchio | |
05 maggio 14, 14:47 | #284 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Si tratta invece di un frammento del fermo dello spinotto, sul pistone. Dalla foto, si vede chiaramente che il calibro rivela uno spessore di 5 decimi del filo con cui è realizzato il suddetto anello. E possibile che con l'elevarsi della temperatura il filo armonico che dovrebbe dico dovrebbe per le molle essere fatto in C45, sia giunto a deformazione e quindi allargandosi dalla sede del perno di pistone sia fuori uscito e quindi infilandosi fra camicia e pistone si sia tranciato a pezzi con le dovute conseguenze... Il gioco esagerato che si è formato sul foro dello spinotto, ha determinato la rottura dell O-Ring e relative disastrose conseguenze. Possibile ma non deduco sia proprio cosi...potrebbe essere invece qualcos'altro.... Ricordo una sola volta che mi è successo una cosa del genere, su un Supertigre X-21 di macchinara memoria, dove c'erano appunto "Segher" realizzati in filo armonico a forma di G ed uno si ruppe decretando la rigatura del cilindro. Ora, non so come siano fatti gli altri motori ma io, su un 60 cc, avrei le mie perplessità ad usare un fermo in filo armonico da 5 decimi... ma vabbè. Io mica so ingegnere Per la cronaca, il diametro dello spinotto è di 8 mm (e anche quì avrei qualche dubbio sul dimensionamento dello stesso). Be con uno spinotto di 8mm puoi caricare anche molto di più...e da verificare lo spessore dello spinotto forato invece che misura fa. Quindi, a chi avesse questo motore, consiglio di sfilare il cilindro (sono 4 bulloncini a brugola da 5 e si può fare senza smontare il motore dal modello) e controllare che il pistone non "balli" sul suo stesso spinotto. Anche il pistone, pare ricavato da pieno ed in questo caso, dubito che sia realizzato con un alluminio al giusto tenore di silicio, in quanto è praticamente impossibile trovare barre adatte. Ma questa è solo una mia supposizione... Il tenore di silicio per un pistone simile deve essere inferiore o pari al 30% ma questo e a discrezione del progettista che tiene conto delle dilatazioni termiche del gruppo termico in base alla progettazione dello stesso Dalle foto, si nota bene il bel "rigone" sul carter, provocato dal fermo del pistone. Per la cronaca, anche il cuscinetto di banco, lato biella, gratta di brutto ed è da cambiare. A tal proposito, mi chiedo se sia meglio aprire il cuscinetto, togliendo la protezione stagna sul lato biella, in modo da dargli un minimo di lubrificazione e non farlo lavorare completamente a secco, come ora. Si io cambierei i cuscinetti e toglierei lo schermo dal lato carter per lubrificarlo meglio A questo punto, faccio prima a dire quello che è rimasto sano che quello che c'è da cambiare.. |
05 maggio 14, 16:08 | #285 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
05 maggio 14, 16:22 | #286 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
| E' bastato l'innalzamento della temperatura ambientale di qualche grado......e via con i danni Comunque quei motori hanno una serie di difetti di progettazione, oltre chiaramente a materiali di infima qualità.... Per il resto sono "bellissimi" oggetti da vetrina o ottimi fermacarte
__________________ L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi. (Kat Sitwoy) |
05 maggio 14, 16:23 | #287 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2011 Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
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Riguardo alla misura dello spinotto del pistone nel Ciao Piaggio è da 10 (prime versioni) o da 12 (ultime versioni) ;) Mi dispiace per tutti voi... Sicuramente il mio primo benzina non sarà un Minchior Michael Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4 |
05 maggio 14, 16:25 | #288 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Un TIR non fa 8000 giri Aò... se l'è segnata il grande Capo | |
05 maggio 14, 17:07 | #289 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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mah...il diametro dello spinotto, a mio parere, è poco significativo ed il Grande Capo, collega ingegnere con ben più esperienza della mia, credo possa confermare che resistenza a taglio e flessione, in quel punto e per quell'uso, con le forze in gioco ( e dato il materiale con cui dovrebbe essere fatto ) ce ne siano a sufficienza il problema è la qualità del materiale con cui è fatto il pistone...visto che si è slabbrato il foro.....se fosse stato di 10 o 12 si sarebbe slabbrato allo stesso modo...o, forse peggio, visti gli alleggerimenti creati del pistone stesso, si sarebbe rotto lui......
__________________ Simone |
05 maggio 14, 20:22 | #290 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2006 Residenza: taranto
Messaggi: 1.467
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Pensavo che queste cose succedevano solo sul 38 come è successo al mio (su29 140 distrutto), invece a quanto pare bisogna essere veramente fortunati a comprare un buon minchior. ...è un vero peccato che un'azienda italiana in questo campo si sta facendo cattiva pubblicità. |
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