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Vecchio 05 maggio 14, 12:50   #281 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
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Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Non parlo per sentito dire , ma porto la testimonianza dell'unico motore Mintor che ho visto girare, un Mintor 33 di un socio.
Il motore in oggetto gira da circa 5/6 mesi su un modello identico al mio , e vi dico che è uno spettacolo, due / tre colpi di elica parte...carburato tempo fa non è stato più toccato, potente....insomma un gioiellino.
Io invece ho preso un Rcgf 32 su consiglio di utenti del forum, la faccio breve : gli ultimi 15 voli si sono interrotti per spegnimento in volo.
Secondo voi , dovendo acquistare un altro motore per il nuovo modello...cosa dovrei acquistare ???
AGGIORNAMENTO : Sabato scorso il Mintor 33 in questione ha smesso di funzionare !!!!
Non ero presente...ma mi hanno riferito di un cuscinetto a rulli sulla biella...andato in frantumi.
Nel frattempo il mio Rcgf 32 , dopo accurata pulizia di un amico....gira da bestia.

Ranox....hai tutta la mia comprensione.(se ti può consolare)
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 12:53   #282 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio
Mi girano molto le balotas, perchè tira da paura e non mi ha mai dato noie, a parte vibrazioni eccessive.
Ma siccome quel mintor è montato sul biplano che ho nell'avatar, costruito da me e tagliato a mano, lo tolgo e ci metto qualcos'altro...non voglio giocarmi il modello dato tutte queste esperienze negative di tutti... io volo spesso molto basso, e un grippaggio non perdona in una paracadute un rovescio radente o hovering... Uff...
Beh, che devo dire io che volo sulla pista di Rimini col torrente Marecchia a poche decine di metri dalla pista...

Se mi pianta basso, mentre sono sopra il Marecchia, vo a recuperare i resti sulle spiagge di Rimini!!

PS: Però e 'na figata passare basso, col motore in palla, a pelo d'acqua!!
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Vecchio 05 maggio 14, 13:25   #283 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio

Per la cronaca, il diametro dello spinotto è di 8 mm (e anche quì avrei qualche dubbio sul dimensionamento dello stesso).
Ma come Peppe ?
Ricordo che qualcuno ha scritto così:

Mangiato pesante Grande Capo??

Con un perno da 8, anche di volgare "ferraccio", ci tieni su un TIR, altro che perno del carrello...

Se poi è ricavato da bullone 8.8 o 8G, al TIR ci puoi attaccare pure il rimorchio


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Vecchio 05 maggio 14, 13:47   #284 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
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Si tratta invece di un frammento del fermo dello spinotto, sul pistone.

Dalla foto, si vede chiaramente che il calibro rivela uno spessore di 5 decimi del filo con cui è realizzato il suddetto anello.

E possibile che con l'elevarsi della temperatura il filo armonico che dovrebbe dico dovrebbe per le molle essere fatto in C45, sia giunto a deformazione e quindi allargandosi dalla sede del perno di pistone sia fuori uscito e quindi infilandosi fra camicia e pistone si sia tranciato a pezzi con le dovute conseguenze...


Il gioco esagerato che si è formato sul foro dello spinotto, ha determinato la rottura dell O-Ring e relative disastrose conseguenze.

Possibile ma non deduco sia proprio cosi...potrebbe essere invece qualcos'altro....

Ricordo una sola volta che mi è successo una cosa del genere, su un Supertigre X-21 di macchinara memoria, dove c'erano appunto "Segher" realizzati in filo armonico a forma di G ed uno si ruppe decretando la rigatura del cilindro.

Ora, non so come siano fatti gli altri motori ma io, su un 60 cc, avrei le mie perplessità ad usare un fermo in filo armonico da 5 decimi... ma vabbè. Io mica so ingegnere

Per la cronaca, il diametro dello spinotto è di 8 mm (e anche quì avrei qualche dubbio sul dimensionamento dello stesso).

Be con uno spinotto di 8mm puoi caricare anche molto di più...e da verificare lo spessore dello spinotto forato invece che misura fa.

Quindi, a chi avesse questo motore, consiglio di sfilare il cilindro (sono 4 bulloncini a brugola da 5 e si può fare senza smontare il motore dal modello) e controllare che il pistone non "balli" sul suo stesso spinotto.

Anche il pistone, pare ricavato da pieno ed in questo caso, dubito che sia realizzato con un alluminio al giusto tenore di silicio, in quanto è praticamente impossibile trovare barre adatte. Ma questa è solo una mia supposizione...

Il tenore di silicio per un pistone simile deve essere inferiore o pari al 30% ma questo e a discrezione del progettista che tiene conto delle dilatazioni termiche del gruppo termico in base alla progettazione dello stesso


Dalle foto, si nota bene il bel "rigone" sul carter, provocato dal fermo del pistone.

Per la cronaca, anche il cuscinetto di banco, lato biella, gratta di brutto ed è da cambiare.

A tal proposito, mi chiedo se sia meglio aprire il cuscinetto, togliendo la protezione stagna sul lato biella, in modo da dargli un minimo di lubrificazione e non farlo lavorare completamente a secco, come ora.

Si io cambierei i cuscinetti e toglierei lo schermo dal lato carter per lubrificarlo meglio


A questo punto, faccio prima a dire quello che è rimasto sano che quello che c'è da cambiare..

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Vecchio 05 maggio 14, 15:08   #285 (permalink)  Top
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Ormai è festa!



Robbè
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Vecchio 05 maggio 14, 15:22   #286 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Ormai è festa!



Robbè
E' bastato l'innalzamento della temperatura ambientale di qualche grado......e via con i danni

Comunque quei motori hanno una serie di difetti di progettazione, oltre chiaramente a materiali di infima qualità....

Per il resto sono "bellissimi" oggetti da vetrina o ottimi fermacarte
__________________
L'aeromodellismo è attività seriamente controindicata ai permalosi.
(Kat Sitwoy)
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Vecchio 05 maggio 14, 15:23   #287 (permalink)  Top
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Riguardo alla misura dello spinotto del pistone nel Ciao Piaggio è da 10 (prime versioni) o da 12 (ultime versioni) ;)

Mi dispiace per tutti voi... Sicuramente il mio primo benzina non sarà un Minchior

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 15:25   #288 (permalink)  Top
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Ma come Peppe ?
Ricordo che qualcuno ha scritto così:

Mangiato pesante Grande Capo??

Con un perno da 8, anche di volgare "ferraccio", ci tieni su un TIR, altro che perno del carrello...

Se poi è ricavato da bullone 8.8 o 8G, al TIR ci puoi attaccare pure il rimorchio



Un TIR non fa 8000 giri

Aò... se l'è segnata il grande Capo
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Vecchio 05 maggio 14, 16:07   #289 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mah...il diametro dello spinotto, a mio parere, è poco significativo ed il Grande Capo, collega ingegnere con ben più esperienza della mia, credo possa confermare che resistenza a taglio e flessione, in quel punto e per quell'uso, con le forze in gioco ( e dato il materiale con cui dovrebbe essere fatto ) ce ne siano a sufficienza

il problema è la qualità del materiale con cui è fatto il pistone...visto che si è slabbrato il foro.....se fosse stato di 10 o 12 si sarebbe slabbrato allo stesso modo...o, forse peggio, visti gli alleggerimenti creati del pistone stesso, si sarebbe rotto lui......
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Simone
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Vecchio 05 maggio 14, 19:22   #290 (permalink)  Top
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L'avatar di bongo
 
Data registr.: 30-04-2006
Residenza: taranto
Messaggi: 1.467
Pensavo che queste cose succedevano solo sul 38 come è successo al mio (su29 140 distrutto), invece a quanto pare bisogna essere veramente fortunati a comprare un buon minchior.
...è un vero peccato che un'azienda italiana in questo campo si sta facendo cattiva pubblicità.
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