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Vecchio 15 febbraio 14, 15:16   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di stefanozzo
 
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info motorizzazione j3 sig 1/6

Salve a tutti,
vorrei porre una domanda alla quale data la mia scarsa esperienza non so dare una risposta certa.
Mi sto per accingere alla costruzione del Piper cub J3 della sig scala 1/6, e già da un po' che stò riflettendo sulla motorizzazione e visto che vorrei ottenere un volo più realistico possibile sono giunto alla conclusione che tanta potenza non serve.
Il sogno sarebbe trovare ad un prezzo abbordabile (usato) l'FT60 bicilindrico Saito ma ormai ho perso la speranza. Dunque ragionando sul monocilindrico (rigorosamente 4T) non vorrei andare oltre la cilindrata .52 la mia domanda è qual'è il limite minimo oltre il quale non andare? Chiedo perchè ho trovato un paio di Fa 45 MK II Saito che credo possano andare voi che dite?
Grazie in anticipo a tutti
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"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
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Vecchio 15 febbraio 14, 16:01   #2 (permalink)  Top
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Ciao, secondo me potrebbe andare quel Saito .45 4T...
dato che la scatola suggerisce motori .19-.35
sempre che sia questa:

in pratica la risposta è sempre sulle istruzioni...
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 15 febbraio 14, 16:09   #3 (permalink)  Top
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Ciao, secondo me potrebbe andare quel Saito .45 4T...
dato che la scatola suggerisce motori .19-.35
sempre che sia questa:

in pratica la risposta è sempre sulle istruzioni...
Grazie Chicco per la risposta, certo è proprio quello il kit ed avevo anche letto la motorizzazione consigliata ma credo si riferisca al 2 tempi quindi secondo te il 45 potrebbe andare? Bene ora sono un pochino più certo sulla strada da prendere.
Ho letto in giro per il web di J3 della sig motorizzati in maniera veramente esagerata ma non è nel mio stile quindi...farò il filo a quei 45
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Vecchio 15 febbraio 14, 17:01   #4 (permalink)  Top
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Grazie Chicco per la risposta, certo è proprio quello il kit ed avevo anche letto la motorizzazione consigliata ma credo si riferisca al 2 tempi quindi secondo te il 45 potrebbe andare? Bene ora sono un pochino più certo sulla strada da prendere. Tra 45 e 52 4T non è che ci sia una differenza abissale...
Ho letto in giro per il web di J3 della sig motorizzati in maniera veramente esagerata ma non è nel mio stile quindi...farò il filo a quei 45
A furia di quel brio in più che è nato il 3D
Secondo me basta che costruisci leggero e rispetti i dati di scatola...
Su questa tipologia di modelli non serve un rapporto 1/1...
Basta che il motore tira... e l'ala fa il suo dovere...

Ciao e buona costruzione...


ps: scegli un'elica adatta...
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Vecchio 15 febbraio 14, 23:52   #5 (permalink)  Top
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Secondo me basta che costruisci leggero e rispetti i dati di scatola...
Su questa tipologia di modelli non serve un rapporto 1/1...
Basta che il motore tira... e l'ala fa il suo dovere...

Ciao e buona costruzione...


ps: scegli un'elica adatta...
Grazie farò del mio meglio
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Vecchio 16 febbraio 14, 11:14   #6 (permalink)  Top
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Grazie farò del mio meglio
Se vieni sul sito in firma e cerchi SIGRC3, troverai un po' di suggerimenti utili.
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Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
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Vecchio 16 febbraio 14, 17:24   #7 (permalink)  Top
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Se vieni sul sito in firma e cerchi SIGRC3, troverai un po' di suggerimenti utili.
Lo avevo letto visto che l'ho acquistato da voi
Infatti stando a quello scritto sulla vostra descrizione la motorizzazione dovrebbe andare dalla classe 40 alla 52 circa sempre ragionando in 4 tempi e in questo range rimarrò, volevo godere di qualche esperienza personale per decidere definitivamente sulla scelta ma credo di aver ormai dipanato gran parte della matassa thanks
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Vecchio 22 febbraio 14, 22:24   #8 (permalink)  Top
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Alla fine sono riuscito a procurarmi un Saito Fa-50 GK usato, credo sia più che sufficente per il modello, spero però sia in buono stato.
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