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Vecchio 11 febbraio 14, 00:38   #11 (permalink)  Top
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Se è un 2 tempi l'elica ideale e' una 12x6 o 12x7.
La 11x6 e' troppo piccola, rischi di avere un motore che gira tantissimo ma che poi non tira.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 00:05   #12 (permalink)  Top
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Se è un 2 tempi l'elica ideale e' una 12x6 o 12x7.
La 11x6 e' troppo piccola, rischi di avere un motore che gira tantissimo ma che poi non tira.
No il motore è un 4T anzi la casa costruttrice consiglia una 11x6. Ma credo che prenderò una 12x6
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Un ottimista invento' l'aeroplano, un pessimista invento' il paracadute.
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Vecchio 12 febbraio 14, 12:06   #13 (permalink)  Top
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Io sto usando, sul 61 4t ASP, una 13x6 GRAUPNER SONIC con ottimi risultati. Circa 10.000 RPM. Provala! Ma non usare 13x6 di altre marche. Le sonic hanno caratteristiche diverse e quindi puoi aumentare un po le dimensioni....
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 13:11   #14 (permalink)  Top
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No il motore è un 4T anzi la casa costruttrice consiglia una 11x6. Ma credo che prenderò una 12x6
Quella la consigliano per il rodaggio, così da non caricar troppo il motore. Poi, la maggior parte di noi monta una 12x6. Io mi servo delle Master Airscrew K, pala larga (il tipo di pala adatta al 4T). Bene anche le M.A. Classic.
Cardinal mi diceva un gran bene di queste Sonic di Graupner, ma non ne ho mai avuto occasione di provarne (le cercai al negozio della mia città senza trovarle). Si tratta di eliche più leggere rispetto alle M.A. un approccio diverso, dato che gli "anziani" sconsigliano di utilizzare eliche troppo leggere su motori a 4T anche per la perdita del cosidetto effetto volano dato dalle maggiori di peso.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 12 febbraio 14, 14:28   #15 (permalink)  Top
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Ciao Icarus, come va?
Non è tanto per il peso, quanto per il profilo particolare dell'elica che gira di più.... Il peso è grosso modo come le altre eliche. Infatti, se usi un'elica di legno, che è notevolmente più leggera di quelle in composito, non ti da il risultato che gira di più ma addirittura risulta anche più lenta pur essendo più leggera, perchè ha un profilo più spesso di quelle in naylon....
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Vecchio 12 febbraio 14, 18:41   #16 (permalink)  Top
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Salve a tutti, io possiedo un PH 61 4T, fratello gemello dell'ASP, montato su un biplano di 135 cm. di a.a., SE5A, lo sto usando con una elica in legno 13x6 è perfetto!
Gianni






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Ciao Icarus, come va?
Non è tanto per il peso, quanto per il profilo particolare dell'elica che gira di più.... Il peso è grosso modo come le altre eliche. Infatti, se usi un'elica di legno, che è notevolmente più leggera di quelle in composito, non ti da il risultato che gira di più ma addirittura risulta anche più lenta pur essendo più leggera, perchè ha un profilo più spesso di quelle in naylon....
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Vecchio 13 febbraio 14, 20:42   #17 (permalink)  Top
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Ciao Icarus, come va?
Non è tanto per il peso, quanto per il profilo particolare dell'elica che gira di più.... Il peso è grosso modo come le altre eliche. Infatti, se usi un'elica di legno, che è notevolmente più leggera di quelle in composito, non ti da il risultato che gira di più ma addirittura risulta anche più lenta pur essendo più leggera, perchè ha un profilo più spesso di quelle in naylon....
Ciao caro Ale, un saluto a te ed alla tua simpaticissima e paziente signora .
Prima o poi le vorrò provare queste eliche, soprattutto sui 4T.

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Salve a tutti, io possiedo un PH 61 4T, fratello gemello dell'ASP, montato su un biplano di 135 cm. di a.a., SE5A, lo sto usando con una elica in legno 13x6 è perfetto!
Gianni
Con un SE-5a di quelle dimensioni non penso che tu possa notar grosse differenze, data la sua leggerezza. Io ho da fare quello di H.K. da un pezzo. E' da 1410mm e anche a lui l'ASP FS61AR gli avanzerà.
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Vecchio 17 febbraio 14, 12:57   #18 (permalink)  Top
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Sonic Pro

Tornando alle eliche Sonic, ho capito che la Graupner ha sostituito le G con la nuova serie Pro.
Cardinal e gli altri che ne hanno esperienza, che misura mi consigliereste per far correr di più questo "bolidetto sotto metite spoglie"? Quella nel video è una M.A. G 11x5, mentre l'altra di cui parlo non è una 10x8, ma 10x6 che ha tirato fuori un paio di Km in meno (c'è un'altro video riguardante quella prova). Entrambe si svolsero in assenza di vento. Le voglio provare queste Sonic.
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Vecchio 18 febbraio 14, 10:25   #19 (permalink)  Top
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Prova la 11x6 o 11x7.... Anche 12x6 dovrebbe essere ottima! Forse meno velocità ma maggiore stabilità in volo e in decollo...!
cardinal 21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 14, 19:31   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Er Wudy
 
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Al nostro campo:ASP 61 4T su Spacewalker,Master serie K 12x6,Su Tiger Moth,APC 11x7,entrambi ottime,dipende anche su che modello di aereo lo devi montare e cosa ci devi fare,volo riproduzione?O volo scatenato?
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