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Vecchio 13 febbraio 14, 19:47   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di kritonet
 
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Eppure ho visto un filmato dove lo stesso modello (pilatus porter vq model 272 mm apa.)
Con una quadripala andava benissimo...
Sui glow che abbiamo al campo comunque é vero che la resa di una tripla é inferiore alla bipala...
__________________
chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente...
kritonet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 19:57   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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scusate se mi intrometto

prima ho postato un bellissimo articolo su come calcolare le dimensioni di un'elica tri o quadripala partendo come misura nota da un'elica bipala ( ELICHE A 2, 3, 4 PALE COME FARE LE CONVERSIONI | RCAEROMODELLISMO )

però vorrei far notare che nei nostri modellinni con i nostri motorelli l'elica bipala è la più efficiente (anzi i vecchietti ricordano che molti nei VCC usavano le eliche monopala che erano ancora più efficienti)

quindi, secondo me, le eliche tri e quadripala conviene usarle solo per due motivi:
a scopo riproduzionistico
quando il carrello è molto basso e la bipala strofina il suolo in decollo e in atterraggio
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 20:47   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
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E' risaputo che la monopala è la più efficiente, non trovando la turbolenza della pala che la precede, peggio ancora nelle quattro pale, ovviamente le tripale e quadripala vengono usate quando si applica un riduttore di giri, perché altrimenti ci si ritroverebbe un'elica esagerata. Comunque lo svantaggio delle multipale si può mitigare con l'uso di un variatore di passo, ovviamente in volo, in questo caso usare poco passo in decollo diventa un vantaggio e poi aumentare il passo durante il volo permette di diminuire notevolmente il numero di giri motore.
chios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 21:19   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di pilota1
 
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Ok allora per un modello come quello che ho io e che si vede nell'avatar ,motorizzato dle30 monta un'elica bipala 18x8 quindi se io se voglio mettere una tripala la misura giusta è 16x8 ?
pilota1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 14, 21:33   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Citazione:
Originalmente inviato da pilota1 Visualizza messaggio
Ok allora per un modello come quello che ho io e che si vede nell'avatar ,motorizzato dle30 monta un'elica bipala 18x8 quindi se io se voglio mettere una tripala la misura giusta è 16x8 ?
18x0,9036=16,2648
giusto
8 è il passo e rimane sempre quello
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 18:16   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Marcoredo
 
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Messaggi: 30
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Quale modello ???

Ha detto Pilatus Porter, ma non ha deivnito dimensioni e pesi .....
Pilatus porter da 270 cm di apertura alare piccole ali
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 18:21   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Marcoredo
 
Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
Citazione:
Originalmente inviato da chios Visualizza messaggio
Anche se l'elica fosse a passo variabile ( in volo), il rendimento sarebbe inferiore?
Penso di no.
Ciao Chios, non so se a passo variabile sarebbe diverso (io non ho mai provato un'elica a passo variabile quadripala). Nel mio post parlavo di esperienza diretta per cui una volta calcolato il diametro dell'elica equivalente tripala o quadripala a paritá di passo mi sono accorto che il rendimento era decisamente inferiore.
Marcoredo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 20:57   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Residenza: roma
Messaggi: 63
Infatti è così.
chios non è collegato   Rispondi citando
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