13 febbraio 14, 19:47 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2009 Residenza: roma
Messaggi: 444
|
Eppure ho visto un filmato dove lo stesso modello (pilatus porter vq model 272 mm apa.) Con una quadripala andava benissimo... Sui glow che abbiamo al campo comunque é vero che la resa di una tripla é inferiore alla bipala...
__________________ chi troppo in alto sale...cade sovente precipitevolissimevolmente... |
13 febbraio 14, 19:57 | #12 (permalink) Top |
User |
scusate se mi intrometto prima ho postato un bellissimo articolo su come calcolare le dimensioni di un'elica tri o quadripala partendo come misura nota da un'elica bipala ( ELICHE A 2, 3, 4 PALE COME FARE LE CONVERSIONI | RCAEROMODELLISMO ) però vorrei far notare che nei nostri modellinni con i nostri motorelli l'elica bipala è la più efficiente (anzi i vecchietti ricordano che molti nei VCC usavano le eliche monopala che erano ancora più efficienti) quindi, secondo me, le eliche tri e quadripala conviene usarle solo per due motivi: a scopo riproduzionistico quando il carrello è molto basso e la bipala strofina il suolo in decollo e in atterraggio |
13 febbraio 14, 20:47 | #13 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 29-09-2013 Residenza: roma
Messaggi: 63
|
E' risaputo che la monopala è la più efficiente, non trovando la turbolenza della pala che la precede, peggio ancora nelle quattro pale, ovviamente le tripale e quadripala vengono usate quando si applica un riduttore di giri, perché altrimenti ci si ritroverebbe un'elica esagerata. Comunque lo svantaggio delle multipale si può mitigare con l'uso di un variatore di passo, ovviamente in volo, in questo caso usare poco passo in decollo diventa un vantaggio e poi aumentare il passo durante il volo permette di diminuire notevolmente il numero di giri motore.
|
13 febbraio 14, 21:33 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
giusto 8 è il passo e rimane sempre quello | |
14 febbraio 14, 18:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-03-2006
Messaggi: 30
| Ciao Chios, non so se a passo variabile sarebbe diverso (io non ho mai provato un'elica a passo variabile quadripala). Nel mio post parlavo di esperienza diretta per cui una volta calcolato il diametro dell'elica equivalente tripala o quadripala a paritá di passo mi sono accorto che il rendimento era decisamente inferiore.
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Vendo per cambio programma T-Rex 500 Testa quadripala e rotore posteriore quadripala | albip51d | Merc. Elimodellismo | 4 | 12 settembre 13 18:30 |
quadripala per os 4t | ste68 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 12 | 16 maggio 13 16:21 |
quadripala propulsiva | stefano85 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 3 | 24 gennaio 11 20:28 |
quadripala x p51B | brivido | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 3 | 31 gennaio 10 15:31 |
Quadripala | Herculex | Aeromodellismo | 8 | 08 giugno 09 23:45 |