07 febbraio 14, 00:30 | #1 (permalink) Top |
User | Sapore di vintage
Ciao a tutti, sono un paio di anni che sto tornando alle origini, mi è venuta voglia di vintage. Ho già realizzato un Oscar della olympic e ora vorrei realizzare in supersportster della great planes da disegno. Ho intenzione di rivestirlo con solartex e poi verniciarlo. Il disegno dice che il motore e' un Os52 4t. Il mio dubbio e' proprio questo, va bene questo motore? Mi rivolgo a tutti coloro che conoscono questo modello. Secondo voi, realizzandolo da kit e non è quello pronto al volo e quindi peserà un po' in più rispetto a quello pronto al volo, il 52 potrebbe essere piccolo? Vorrei poter fare delle buone acrobazie classiche, non il 3D. Ero in dubbio tra il 52 e il 70 4t. |
07 febbraio 14, 01:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.644
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Esagerato!!!! Col 70 4 tempi ci volavo con l'Astro-Hog che è 180cm e ne avanzava. Io lo Sportster 40 l'ho fatto da kit e ci avevo previsto il 52 Saito. Poi l'ho venduto prima di provarlo a un ragazzo che ci vola con un .46 Supertigre e dice che ne avanza. Occhio perchè mi dice che il modello è assai veloce e stalla abbastanza cattivo. Io l'ho montato con l'ala e il piano di quota a incidenza 0° come da disegno e istruzioni ma così mi ha detto che era impossibile da volare perchè quando venivi un po' più lento togliendo motore per l'atterraggio il modello si piantava e buttava giù il muso stallando improvvisamente. Mi ha detto che invece spessorando l'ala ha risolto il problema anche se non è un modello da tirare troppo perchè lo stallo è improvviso. Insomma un modellino da far correre Ultima modifica di unodinoi : 07 febbraio 14 alle ore 01:30 |
07 febbraio 14, 09:46 | #3 (permalink) Top |
User |
Ciao Unodinoi e grazie per la risposta. Anche se non l'ho mai avuto, conosco bene questo modello perché al mio campo qualche anno fa lo avevano in molti ed era un modello spettacolare per le doti di volo, mi risulta nuova questa cosa che dice questo tuo amico. Comunque ho apportato varie modifiche, ho previsto gli impennaggi totalmente scheletrati e poi rivestiti solo con solartex e ho Sfinestrato anche le fiancate della fusoliera così da recuperare un po' di peso che non guasta mai. Se riesco a mantenermi sotto i 2,5 kg credo che con il mio 52 4t sia perfetto. Se lo inizio farò un build log. |
07 febbraio 14, 11:08 | #5 (permalink) Top |
User |
Cardinal usare un 61 sarebbe la cosa migliore però è anche vero che ho il 52 chiuso nel cassetto da più di 2 anni e mi piange il cuore a vederlo li ed ecco che avevo pensato al supersportster. Chiedo a tutti voi che leggerete, visto che lo devo realizzare da disegno, dove posso trovare la cappottina dell'abitacolo? Grazie |
09 febbraio 14, 03:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2006
Messaggi: 101
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Ho avuto il SuperSportster 40 e volava molto bene con Supertigre 45 ed elica 11x6. Anche il mio aveva ali e piano orizzontale a zero, come da disegno, e andava bene. Invece lasse motore, che da disegno avrebbe dovuto stare a zero, preferiva il disassamento classico un po a picchiare e un po a destra (anti P-effect). Per ottenerlo avevo messo delle rondelle di spessore imprecisato sotto al castello motore, così (guardando dal davanti): 1 3 0 2 Inoltre, per salvare le ali in caso di atterraggio... improprio, invece di usare i carrelli alari di scatola avevo messo un carrello commerciale in lastra piegata di duralluminio che si appoggiava sotto alla fusoliera. Era fissato al fondo, subito davanti allala, rinforzando il pezzo con compensato betulla 2mm dentro e fuori, oppure sostituendolo con un rettangolo di multistrato di pari spessore, e 4 viti in plastica da 4 o 6mm (lo spessore delle viti era talmente ovvio e naturale che non lho mai segnato negli appunti, purtroppo). Questo sistema del carrello aggiunto, suggerito tanti e tanti anni fa da aeromodellisti USA, mi ha salvato tante volte le ali. E un modello brillante e piacevolissimo. Buoni voli! Ventus57
__________________ Roberto Ciuffoletti ~~~~~~~~~~~ ~~~~~~~~~~~ |
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