27 gennaio 17, 16:48 | #81 (permalink) Top |
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mi sembra che stiamo complicando la faccenda....... il mio impianto era composto da due lipo da 1600 un emcotec dual bat con interuttore magnetico integrato, uscita 5.9 v RX ...7 servi da 12 kg ..... fine della storia ha volato per 3 anni ...... mai avuto un calo di tensione superiore a 0.1 V ( dati telemetrici ) una centralina di potenza è inutile la si usa su modelli da 280 di aa in su ( acro o 3D ). Non viene usata nemmeno sui 220 da 3D....gusto per parlar chiaro. un bec stabilizzato invece è raccomandabile 5 amp continui e 20 di picco sono più che sufficenti per volare con il porter in assoluta sicurezza. detto questo ogniuno è libero di comporre l'impianto a suo piacere. |
27 gennaio 17, 17:35 | #82 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
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Oltre a ciò, se non vuoi usare una centralina di distribuzione della corrente, non far passare i cavi dei servi per la RICEVENTE ma alimentali direttamente dalla BATTERIA, così non farai passare troppa corrente attraverso le porte della ricevente e non rischierai di bruciare qualcosa. Ora credo che si capisca meglio. | |
27 gennaio 17, 18:19 | #83 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
Non ho capito se ti riferisci ai miei post. A me sembra di aver semplificato ai minimi termini. Attenzione perché bec o non bec, se questo è di tipo lineare, a prescindere dal voltaggio della batteria a monte (perciò anche se è una lipo), la caduta di tensione l'hai ugualmente se la richiesta di corrente supera la disponibilità della batteria stessa. Solo se il bec è switching giova una maggior tensione a monte. Personalmente da quando ho scoperto le life ho sostituito tutte le lipo ed i bec, meno roba che si piò guastare c'è e più son contento. | |
27 gennaio 17, 19:15 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-07-2011 Residenza: Padova
Messaggi: 31
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Come diceva il buon sig. Ford: Tutto ciò che non c'è non si può rompere. Ovviante voglio semplificare anche io al massimo l'impianto elettrico, senza tuttavia andare a deficere sulla sicurezza. Io pensavo di far così: ricevente alimentata da un Bec adeguato attaccato ad una batteria life che da quello che ho capito sono più affidabili. 8 servi metal gear da 12kg che chissà se mai succederà andaranno al massimo dello sforzo considerando che non devo farebbe traino ne niente, ma solo un volo, bello nelle calde giornate estive..😊 Comunque grazie a tutti voi dei consigli. Solidarietà aeromodellistica 👍🏼 |
27 gennaio 17, 19:25 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
| Citazione:
-non necessitano di bec -sono meno suscettibili agli stress di utilizzo e sono meno pericolose (ergo le puoi tenere montate per lungo tempo sul modello con meno rischi) -se le scarichi troppo rischi meno di doverle buttare (rischi in ugual misura però di schiantare il modello ) Sulla ricevente non vedo la necessità di montare il bec. Detto questo la ridondanza della doppia batteria è utile e aumenta la sicurezza ma ha i suoi costi. La centralina di distribuzione della corrente è utile e aumenta la sicurezza ma ha i suoi costi. Se non la usi baypassa con l'alimentazione la ricevente, questo è molto importante. | |
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