Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 17, 16:48   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di GiorgioDDT

Data registr.: 11-11-2013
Immagini: 11
mi sembra che stiamo complicando la faccenda.......

il mio impianto era composto da due lipo da 1600 un emcotec dual bat con interuttore magnetico integrato, uscita 5.9 v RX ...7 servi da 12 kg ..... fine della storia ha volato per 3 anni ...... mai avuto un calo di tensione superiore a 0.1 V ( dati telemetrici )

una centralina di potenza è inutile la si usa su modelli da 280 di aa in su ( acro o 3D ). Non viene usata nemmeno sui 220 da 3D....gusto per parlar chiaro.

un bec stabilizzato invece è raccomandabile 5 amp continui e 20 di picco sono più che sufficenti per volare con il porter in assoluta sicurezza.

detto questo ogniuno è libero di comporre l'impianto a suo piacere.
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 17:35   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Oltre a ciò, se non vuoi usare una centralina di distribuzione della corrente, non far passare i cavi dei servi per la centralina ma alimentali direttamente dalla ricevente, così non farai passare troppa corrente attraverso le poste della ricevente e non rischierai di bruciare qualcosa

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Eppure non avevo bevuto prima di scrivere il post....ci riprovo:

Oltre a ciò, se non vuoi usare una centralina di distribuzione della corrente, non far passare i cavi dei servi per la RICEVENTE ma alimentali direttamente dalla BATTERIA, così non farai passare troppa corrente attraverso le porte della ricevente e non rischierai di bruciare qualcosa.

Ora credo che si capisca meglio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 18:19   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
mi sembra che stiamo complicando la faccenda.......

il mio impianto era composto da due lipo da 1600 un emcotec dual bat con interuttore magnetico integrato, uscita 5.9 v RX ...7 servi da 12 kg ..... fine della storia ha volato per 3 anni ...... mai avuto un calo di tensione superiore a 0.1 V ( dati telemetrici )

una centralina di potenza è inutile la si usa su modelli da 280 di aa in su ( acro o 3D ). Non viene usata nemmeno sui 220 da 3D....gusto per parlar chiaro.

un bec stabilizzato invece è raccomandabile 5 amp continui e 20 di picco sono più che sufficenti per volare con il porter in assoluta sicurezza.

detto questo ogniuno è libero di comporre l'impianto a suo piacere.

Non ho capito se ti riferisci ai miei post. A me sembra di aver semplificato ai minimi termini.
Attenzione perché bec o non bec, se questo è di tipo lineare, a prescindere dal voltaggio della batteria a monte (perciò anche se è una lipo), la caduta di tensione l'hai ugualmente se la richiesta di corrente supera la disponibilità della batteria stessa. Solo se il bec è switching giova una maggior tensione a monte.
Personalmente da quando ho scoperto le life ho sostituito tutte le lipo ed i bec, meno roba che si piò guastare c'è e più son contento.
Vecchio 27 gennaio 17, 19:15   #84 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-07-2011
Come diceva il buon sig. Ford: Tutto ciò che non c'è non si può rompere.
Ovviante voglio semplificare anche io al massimo l'impianto elettrico, senza tuttavia andare a deficere sulla sicurezza.
Io pensavo di far così: ricevente alimentata da un Bec adeguato attaccato ad una batteria life che da quello che ho capito sono più affidabili. 8 servi metal gear da 12kg che chissà se mai succederà andaranno al massimo dello sforzo considerando che non devo farebbe traino ne niente, ma solo un volo, bello nelle calde giornate estive..😊
Comunque grazie a tutti voi dei consigli. Solidarietà aeromodellistica 👍🏼
EFA2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 17, 19:25   #85 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Citazione:
Originalmente inviato da EFA2000 Visualizza messaggio
Come diceva il buon sig. Ford: Tutto ciò che non c'è non si può rompere.
Ovviante voglio semplificare anche io al massimo l'impianto elettrico, senza tuttavia andare a deficere sulla sicurezza.
Io pensavo di far così: ricevente alimentata da un Bec adeguato attaccato ad una batteria life che da quello che ho capito sono più affidabili. 8 servi metal gear da 12kg che chissà se mai succederà andaranno al massimo dello sforzo considerando che non devo farebbe traino ne niente, ma solo un volo, bello nelle calde giornate estive..😊
Comunque grazie a tutti voi dei consigli. Solidarietà aeromodellistica 👍🏼
Se utilizzi le batterie come si deve e le gestisci bene non è che le lipo siano meno affidabili durante l'utilizzo; però, per l'alimentazione di servi e riceventi, le life:
-non necessitano di bec
-sono meno suscettibili agli stress di utilizzo e sono meno pericolose (ergo le puoi tenere montate per lungo tempo sul modello con meno rischi)
-se le scarichi troppo rischi meno di doverle buttare (rischi in ugual misura però di schiantare il modello )

Sulla ricevente non vedo la necessità di montare il bec.

Detto questo la ridondanza della doppia batteria è utile e aumenta la sicurezza ma ha i suoi costi.

La centralina di distribuzione della corrente è utile e aumenta la sicurezza ma ha i suoi costi. Se non la usi baypassa con l'alimentazione la ricevente, questo è molto importante.
Rispondi

Bookmarks