16 gennaio 14, 08:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
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| 4 tempi inchiodato
Ciao a tutti, sono Dario, e mi ripresento dopo un po' di anni in cui ho abbandonato il modellismo. Ultimamente sta rinascendo in me l'interesse anche se in questi anni non ho mai smesso di ammirare il mio spitfire in fase di costruzione (struttura in balsa, da disegno, ormai finita, dovrei solo ricoprire e montare ferraglia). Proprio su questo spit, quando sara' finito, monterò il mio vecchio os70 surpassII, l'oggetto modellistico piu' bello che ho... Questa lunga premessa per dirvi che stanotte mi sono messo a smontare il 4tempi per metterlo in ordine dopo tutti questi anni di attivita'. E' la prima volta che smonto un 4tempi e non sapevo come orientarmi. Alla fine ho capito che ci sono due problemi: 1) ci sono due pistoncini che fanno da collegamento tra l'albero a camme e le aste, questi due pistoncini si sono inchiodati e non scendono piu' verso la camma, di conseguenza le valvole non lavorano. come faccio a sbloccare la situazione? Forzo perche' tanto sono bloccati solo da olio invecchiato? O metto a mollo in qualche solvente? 2) il secondo problema e' che si e' inchiodato anche il carburatore, rimane sempre aperto e non funziona il movimento apri/chiudi. Qui ho provato a lasciare il carburatore a mollo tutta la notte nel gasolio, stamattina l'ho tolto prima di venire in ufficio, stanotte provo a vedere se ha sortito effetto. Scusate infinitamente per la lunghezza del messaggio, ma avevo voglia di parlare con qualche esperto Saluti Dario |
16 gennaio 14, 09:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
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|
A volte, basta solo un po'di San Svitol o Wd4. Occhio alle guarnizioni con il gasolio! Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2
__________________ Powered by Debian 8.2"Jessie" "Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita |
16 gennaio 14, 09:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2006
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I due pistoncini sono comunemente detti bicchierini e nei 4T lasciati inattivi per lungo tempo sono i primi a bloccarsi. In ogni caso per sboccare i bicchierini e il tamburo del carburatore, un buon sistema è quello di inondarli con olio lubrificante o meglio con dello svitol o WD40, riscaldare il tutto con la pistola termica fino a quando risulta difficile toccare il motore con le mani nude (perchè brucia!) e quindi azionare le parti da sbloccare (ovviamente con le mani protette da guanti....) Normalmente si sbloccheranno facilmente, poichè nella quasi totalità dei casi tratta di parti bloccate solo da olio invecchiato. |
16 gennaio 14, 09:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
Messaggi: 114
|
Perfetto, vi ringrazio moltissimo. Per la guarnizione del carburatore anche io ero preoccupato per il gasolio, speriamo non ne abbia risentito. Provo con svitol, o wd40, peccato che non ho la pistola termica, ho alternative? |
16 gennaio 14, 10:42 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
| Citazione:
A parte gli scherzi, puoi provare anche con il comune phono per capelli, ma non raggiungerai alte temperature. | |
16 gennaio 14, 11:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
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Era proprio quello che pensavo: oggi vado a prendere il wd40, poi inondo di olio e provo col phon. Vedo cosa succede, altrimenti vado al brico a vedere di prendere una pistola termica che puo' sempre servire..... nel caso in cui non potessi piu' usare il forno, cucinero' la pasta al forno con la pistola termica |
16 gennaio 14, 12:06 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
Messaggi: 114
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Scusate, vado ot, ma mi spiace aprire una nuova discussione solo per una semplice domanda: per il mio spitfire .40 con 1.40 di apertura alare e lungo piu' o meno 1.20, quanti metri di rivestimento devo comprare? vorrei tanto prendere qualcosa tipo solartex o oratex e poi verniciarlo. ripeto, scusate per l'ot |
16 gennaio 14, 12:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
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Ti conviene, prima di usare Svitol o 40 WD smontare la testa e levare i foderi delle aste che alle estremita' hanno degli O.R. molto piccoli e difficili da reperire in quanto sono di mm. 4 di diametro esterno, sempre che non siano seccati completamente. Se sei nelle grane per reperirli fammi sapere che forse ne ho qualcuno che mi cresce.
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16 gennaio 14, 15:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2005 Residenza: Pavia
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In pausa pranzo ho fatto una corsa della miseria e sono andato a casa!!! Il carburatore e' ok!!! Grazie ragazzi, tutto come da vostre previsione: lasciato wd40 qualche minuto, poi messo olio e scaldato col phon (alla faccia del phon... ha scaldato cosi' tanto il carburatore che non riuscivo a tenerlo a mani nude). risultato ottimo! Un po' di sforzo con la pinza e vai!!! Per i bicchierini:: il motore e' gia tutto smontato, quindi smontate anche aste e "porta aste". Ma gli or dove sarebbero? tra l'asta e il bicchierino? Sinceramente non so bene come sono fatti gli or, me lo puoi spiegare? |
16 gennaio 14, 16:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
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questi ( allegato ) sono interposti tra i "foderi" delle aste, sia sopra che sotto ( testa-carter ) sono in materiale che non gradisce molto gli idrocarburi pesanti ( benzina-gasolio ) ed anche i diluenti ce ne sono altri sparsi qua è là nel motore ( carburatore ) quindi occhio
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:50 |
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