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Vecchio 14 gennaio 14, 21:54   #1 (permalink)  Top
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Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?

Ciao a tutti, qualche mese fa ho trovato in cantina un vecchio motore da modellismo Supertigre G20 Diesel.
Sono già riuscito a farlo funzionare ma dato che la miscela pronta non si trova più all'ingrosso me la sono dovuta fare io comprando l'etere, la nafta e l'olio di ricino, spendendo tantissimo per pochissima miscela che mi è finita in un pomeriggio.
Così mi è venuta una bizzarra idea che consiste nel convertire questo motore diesel in un benzina, utilizzando la miscela che si usa nelle moto a 2 tempi o comunque in attrezzi come motoseghe ecc.
Ho già realizzato una centralina elettronica e apportato le dovute modifiche per realizzare questa impresa, ma adesso ho problemi a trovare la candela di tipo spark (mi raccomando non glow) da mettere al posto della vite originale che si trova nella testa del motore.
Il filetto di tale buco è da 6mm con un passo di 0,7.
Ho già cercato su internet ma non riesco a trovare niente del genere, forse la candela che cerco non esiste proprio.
Sapreste aiutarmi perfavore.
Grazie in anticipo ;)
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Vecchio 15 gennaio 14, 01:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ciao a tutti, qualche mese fa ho trovato in cantina un vecchio motore da modellismo Supertigre G20 Diesel.
Sono già riuscito a farlo funzionare ma dato che la miscela pronta non si trova più all'ingrosso me la sono dovuta fare io comprando l'etere, la nafta e l'olio di ricino, spendendo tantissimo per pochissima miscela che mi è finita in un pomeriggio.
Così mi è venuta una bizzarra idea che consiste nel convertire questo motore diesel in un benzina, utilizzando la miscela che si usa nelle moto a 2 tempi o comunque in attrezzi come motoseghe ecc.
Ho già realizzato una centralina elettronica e apportato le dovute modifiche per realizzare questa impresa, ma adesso ho problemi a trovare la candela di tipo spark (mi raccomando non glow) da mettere al posto della vite originale che si trova nella testa del motore.
Il filetto di tale buco è da 6mm con un passo di 0,7.
Ho già cercato su internet ma non riesco a trovare niente del genere, forse la candela che cerco non esiste proprio.
Sapreste aiutarmi perfavore.
Grazie in anticipo ;)

Che io sappia, non esiste, ne ho un paio, se non ricordo male, da 1/4X32 e 3/8X21.
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Vecchio 15 gennaio 14, 10:16   #3 (permalink)  Top
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Avevo comprato un motore spark da questo produttore:
Compagnucci.it
Dovrebbe avere anche le candele, prova a contattarlo.
Sono un po' perplesso per quanto riguarda la trasformazione, fai prima a comprare una testa glow e monti la candela 1/4 x 32 spark.
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Vecchio 15 gennaio 14, 14:47   #4 (permalink)  Top
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Ah ok grazie mille, ma non me ne intendo molto, quindi che cosa vuol dire 1/4X32 e 3/8X21? Cioè qual è il diametro del filetto e qual è il passo delle due candele?
Comunque avendo un tornio a casa con un po' di buona volontà posso realizzare una nuova testa e a quel punto posso praticare la filettatura che voglio e montare qualsiasi candela (purché sia abbastanza piccola dato che il motore è da 2.5cc se non sbaglio
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Vecchio 15 gennaio 14, 15:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ho visto da modelberg degli splendidi SAITO da 15 e da 21 cc 4 tempi a benzina. Non so che filetti abbiano le candele, ma sono (a occhio) abbastanza della misura che cerchi.

Una telefonata magari ti puo' chiarire...
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Vecchio 15 gennaio 14, 17:00   #6 (permalink)  Top
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Ah ok grazie mille, ma non me ne intendo molto, quindi che cosa vuol dire 1/4X32 e 3/8X21? Cioè qual è il diametro del filetto e qual è il passo delle due candele?
Comunque avendo un tornio a casa con un po' di buona volontà posso realizzare una nuova testa e a quel punto posso praticare la filettatura che voglio e montare qualsiasi candela (purché sia abbastanza piccola dato che il motore è da 2.5cc se non sbaglio
Allora, 1/4 e 3/8, rispettivamente 6,35mm e 9,52mm sono il diametro, mentre 32 -21 sono il numero di filetti sulla lunghezza di 1 pollice.
Quando farai la filettatura (1/4x32), usa i maschi che trovi in utensileria e che ti semplificano la vita.
Ripeto il consiglio; se trovi la testa, risolvi meglio e prima, perchè il diesel ha al suo interno il contro pistone che devi togliere, variando il volume della camera di scoppio ed il rapporto di compressione.
Ad ogni buon conto, se puoi, posta le foto della testa smontata con il contro pistone, poi si vede come procedere.
Prova a contattare:
Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo
Magari ha una testa come rimanenza di magazzino.
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Vecchio 15 gennaio 14, 18:54   #7 (permalink)  Top
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Ciao e grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;)
Allora, io il contropistone l'ho già rimosso, ed ecco qua le foto:
Come puoi vedere questo è il cilindro con il contropistone rimosso, infatti si riesce a vedere il pistone
Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?-1x.jpg
E in questa foto puoi vedere il contropistone rimosso
Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?-2x.jpg
Nelle foto seguenti si può vedere la testa del motore che ho svitato (davanti e retro) e il foro filettato al suo centro sarebbe il punto in cui ho intenzione di avvitare la candela spark
Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?-3x.jpg
Esiste una candela spark con filetto da 6mm passo 0,7?-4x.jpg
Quindi tenendo conto di quello che mi hai detto sarà impossibile trovare una candela che si possa avvitare a tale filetto, ma possedendo un tornio posso ricreare una testa identica e a sto punto posso praticare qualsiasi filettatura al suo centro.
Oppure come dicevi posso comprare una testa per glow ma secondo me sarà difficile trovarla con i fori per le viti, il diametro e le tante cose identiche, contando che è un motore del 70 e non vorrei spendere troppo.
Già in partenza volevo costruirmi io la candela ma poi mi sono accorto che sarebbe stata un'impresa impossibile.
Quindi secondo te l'idea può funzionare?
Secondo me si, perché togliendo il contropistone ho diminuito la compressione, il che è positivo dato che i motori a benzina hanno una compressione minore rispetto ai diesel.
Poi per quanto riguarda la centralina elettrica ho già in mente un sistema per far scoccare la scintilla quando il pistone si trova nel punto massimo del cilindro, e mi costruirò un elevatore di tensione per generare l'alta tensione necessaria alla candela.
Un' ultima cosa però voglio chiederti: ho cercato su internet maschiatore/filettatore 1/4X32 ma non ottenevo risultati, perché da quel che ho capito gli utensili per filettare si ricercano secondo i parametri, diametro e passo.
Il diametro me l'hai già detto che è di 6,35mm ma il passo no.
Calcolando secondo quello che hai detto te dovrebbe essere tra un 0,8 e un 0,7 ma ho bisogno di una misura precisa, perché per quel piccolo scarto la candela non si potrebbe avvitare ;)
Se non ha idea di quale passo sia puoi prendere la candela che hai e con il calibro elettronico (sempre che tu lo abbia) misuri la distanza tra un dente e l'altro ottenendo la misura.
Grazie ancora di tutto, se il progetto procederà ti farò avere notizie
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Vecchio 15 gennaio 14, 19:01   #8 (permalink)  Top
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Un info, dato che non sono esperto di motori spark...
a parte il problema della candela, che ha la filettatura in misure imperiali (pollici)
il venturi potrebbe andare, per farlo funzionare bene (rapp. stechio) o ci vuole un carburatore di tipo lamellare?

p.s.: la filiera per glow è questa:
Jonathan Filiera maschio 1/4-32 per candele Glow | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

p.s.2: questa è una candela spark con filetto glow:
Evolution Candela 1/4 32’’ per benzina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 15 gennaio 14 alle ore 19:09
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Vecchio 15 gennaio 14, 19:25   #9 (permalink)  Top
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Ciao e grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;)
Allora, io il contropistone l'ho già rimosso, ed ecco qua le foto:
Come puoi vedere questo è il cilindro con il contropistone rimosso, infatti si riesce a vedere il pistone
Allegato 292044
E in questa foto puoi vedere il contropistone rimosso
Allegato 292045
Nelle foto seguenti si può vedere la testa del motore che ho svitato (davanti e retro) e il foro filettato al suo centro sarebbe il punto in cui ho intenzione di avvitare la candela spark
Allegato 292046
Allegato 292047
Quindi tenendo conto di quello che mi hai detto sarà impossibile trovare una candela che si possa avvitare a tale filetto, ma possedendo un tornio posso ricreare una testa identica e a sto punto posso praticare qualsiasi filettatura al suo centro.
Oppure come dicevi posso comprare una testa per glow ma secondo me sarà difficile trovarla con i fori per le viti, il diametro e le tante cose identiche, contando che è un motore del 70 e non vorrei spendere troppo.
Già in partenza volevo costruirmi io la candela ma poi mi sono accorto che sarebbe stata un'impresa impossibile.
Quindi secondo te l'idea può funzionare?
Secondo me si, perché togliendo il contropistone ho diminuito la compressione, il che è positivo dato che i motori a benzina hanno una compressione minore rispetto ai diesel.
Poi per quanto riguarda la centralina elettrica ho già in mente un sistema per far scoccare la scintilla quando il pistone si trova nel punto massimo del cilindro, e mi costruirò un elevatore di tensione per generare l'alta tensione necessaria alla candela.
Un' ultima cosa però voglio chiederti: ho cercato su internet maschiatore/filettatore 1/4X32 ma non ottenevo risultati, perché da quel che ho capito gli utensili per filettare si ricercano secondo i parametri, diametro e passo.
Il diametro me l'hai già detto che è di 6,35mm ma il passo no.
Calcolando secondo quello che hai detto te dovrebbe essere tra un 0,8 e un 0,7 ma ho bisogno di una misura precisa, perché per quel piccolo scarto la candela non si potrebbe avvitare ;)
Se non ha idea di quale passo sia puoi prendere la candela che hai e con il calibro elettronico (sempre che tu lo abbia) misuri la distanza tra un dente e l'altro ottenendo la misura.
Grazie ancora di tutto, se il progetto procederà ti farò avere notizie
Ciao, il problema non è fare la testa, ma di quanto deve entrare nel cilindro, che conformazione deve avere la camera di scoppio e che dimensione deve avere lo "squish", per questo consiglio l'acquisto di una testa glow.
Il maschio è Withworth, il passo è 0,79375 mm.= 25,4/32
Penso che possa funzionare a titolo di sperimentazione.
La scintilla deve scoccare con anticipo (attorno ai 25/28°), ma è da valutare durante il funzionamento.
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Vecchio 15 gennaio 14, 19:28   #10 (permalink)  Top
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Un info, dato che non sono esperto di motori spark...
a parte il problema della candela, che ha la filettatura in misure imperiali (pollici)
il venturi potrebbe andare, per farlo funzionare bene (rapp. stechio) o ci vuole un carburatore di tipo lamellare?

p.s.: la filiera per glow è questa:
Jonathan Filiera maschio 1/4-32 per candele Glow | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

p.s.2: questa è una candela spark con filetto glow:
Evolution Candela 1/4 32’’ per benzina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore


Non è necessario, perchè regolando lo spillo, ottimizzi il rapporto stechiometrico.
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