![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
solo che il venturi C/L (stunt) lo farà girare bene solo al max, giusto?
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
![]() | ![]() |
![]() | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
| G 20 diesel
A mio parere sarebbe un vero peccato modificare un cosi bel motore e anche abbastanza raro. Per il costo della miscela, a parte l' etere solforico o etilico che trovi in farmacia, l' olio di ricino e il gasolio o petrolio lo trovi a prezzi piu' che ragionevoli e poi puoi ridurre la percentuale dell' etere al 15/20% che il motore parte ugualmente, data poi la cilindrata ridotta consuma ben poco. Per sapere il passo del 1/32 dividi un inc. mm.25,38 per 32 e avrai il passo metrico comunque prendi il suo maschio. Spero che il mio punto di vista sia condiviso anche da altri.
|
![]() | ![]() |
![]() | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
|
Si, secondo me "non conviene" modificare un motore piccolo e d'epoca solo per il risparmio carburante... per usarlo come? e dove? con una centralina, batt, ecc... forse da expo...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... |
![]() | ![]() |
![]() | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2014
|
Comunque non vi preoccupate, non modifico nulla di irreversibile, ad esempio non cambio il filetto della testa originale, ma me ne creo una completamente nuova, conservando la testa originale intatta. Così se volessi tornare al modello diesel devo semplicemente reinserire il contropistone nel cilindro, rimettere la testa con la vite ed è come nuovo ;) Non modificherei mai un motore così storico sapendo di non poterlo riportare alla normalità ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
|
Lele 99, ho dimenticato di dirti che come motore e' nato per il V.V.C. ovvero per Volo Vincolato Circolare, modelli che volano in tondo attaccati a dei fili di acciaio, ovvero a manetta e basta, non puoi modificare i giri in volo. Spero di essere stato sufficiente esaustivo. Se lo modifichi in Glow devi fare la testata che entra nel cilindro per portare il rapporto compressione a un valore ottimale, generalmente fra 12 e 15 e di conseguenza dovrai fare qualche prova. Auguri.
|
![]() | ![]() |
![]() | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
| G 20 D
La chiave che regola il contropistone del G 20 D è un normalissimo MB ( metrico passo B ). Non capisco la necessità di scassare un motore solo per il gusto di farlo. Come ti hanno già detto devi fare una testa che sostituisca il contropistone e che quindi entri nella camicia: sei in grado di farla con dovuta camera di scoppio a cupolino e con filettatura 1/4 x 32 che è quella delle candele; dal fatto che vuoi conservare la filettatura della vite originale si direbbe di no per cui la cosa più facile è farsi la miscela diesel ed usarlo così com'è. Se vuoi farlo RC metti un carburatore MAG e scoprirai com'é facile usarlo. Non usare tubi del serbatoio in silicone: Il petrolio e non il gasolio li gonfia e quindi usa tubi adatti in nitrilene. aldo cantelli |
![]() | ![]() |
![]() | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2010 Residenza: messina
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2014
|
Uhm allora mi sa che lo tengo così com'è! Se fosse stata una cosa semplice ci avrei pure provato ma dato che devo spendere quasi 30 tra candela, filiera tondo d'acciaio per fare la testa e costi di spedizione vari a sto punto mi conviene utilizzarlo in modo convenzionale. Comunque se non l'aveste capito io non possiedo un aeromodello, ho solamente il motore ed il mio scopo è quello di farlo girare al banco. Quindi grazie lo stesso a chi mi ha risposto, almeno adesso ho appreso un po' di cose che prima non conoscevo. Però avrei una domanda: Se non sbaglio nei motori glow la candela serve solamente a preriscaldare il cilindro prima dell'avviamento del motore, così che nonostante una compressione minore rispetto ad un diesel la temperatura sia già elevata e con l'aggiunta dell'aumento di temperatura data dalla compressione dell'aria nel cilindro la miscela prende fuoco. Però dopo che il motore è partito lo scaldacandela si scollega e il motore continua a funzionare perché con i primi giri si scalda autonomamente e data la velocità di rotazione, l'aria che viene compressa nel cilindro raggiunge temperature maggiori. Quindi potrei secondo voi potrei alimentare il mio motore con la miscela originale e lasciarlo in funzione per un paio di minuti, poi scollego la sua miscela e immetto nel motore (senza lasciarlo fermare) una miscela formata da diesel e olio di ricino pensavo in una proporzione di 75% e 25%? Oppure consigliatemi voi una miscela adatta... |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Filetto della candela rovinato | fabiuzzo_g | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 31 | 26 dicembre 24 13:51 |
Ecco la serie con candela "spark" | dooling | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 21 | 18 gennaio 14 10:28 |
Connettore con anti-spark | Alexvan | Batterie e Caricabatterie | 5 | 06 dicembre 11 00:13 |
filetto candela rovinato.... | Rocco995 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 14 | 12 giugno 09 13:14 |
DEPRON 6mm CON 2 DA 3 | kitaro | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 16 | 10 agosto 05 19:05 |