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Vecchio 11 gennaio 14, 02:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-09-2011
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Problemi avviamento ASP FS91AR

Salve a tutti,
ho da circa un mese acquistato un ASP FS91AR (il mio primo 4 tempi, prima avevo un supertigre G61). Gli ho fatto il rodaggio seguendo alla lettera il manuale di istruzioni e consumato due litri di miscela tra prove e volo. Una volta in moto ha un funzionamento molto regolare ma il problema è metterlo in moto. Io uso uno starter della Hype dato per avviare motori fino a 30 cc ma ci credo poco (il link è Hype - Anlasser#Power Starter 12V) e per far girare l'elica devo prima portarla subito dopo la fase di compressione così che ha un giro e mezzo in cui può accelerare prima di incontrare quella successiva, ed inoltre avvio lo starter prima di metterlo in contatto con l'ogiva. Con questi accorgimenti a volte riesco a far ruotare l'elica (e a quel punto la partenza è assicurata) ma spesso no. L'elica si blocca alla compressione e lo starter scivola sull'ogiva.
Premesso che ritengo probabile che acquistando uno starter più potente risolverei senz'altro; vorrei prima cercare di capire il motivo percui alcune volte ce la fa e altre no, così magari risparmio quei soldi.
Ho notato che il successo all'avvio è indifferente dal motore caldo o meno: per esempio può succedere che lo avvio a freddo e parte, poi lo spengo e lo riaccendo subito e riparte, lo spengo una seconda volta e alla riaccensione l'elica non gira. Ho sempre il dubbio che possa essere ingolfato (con il due tempi quando l'elica non girava era sempre così) allora smonto la candela giro il motore e ruoto l'elica a mano ma non esce mai neanche una goccia di miscela. Quindi non riesco a capire perché a volte l'elica incontra più resistenza a ruotare di altre volte.
Ho provato a smontarlo e ho notato che nonostante esso abbia finito da un pò il rodaggio la camicia non è fissata alla cassa ma si muove su e giù seguendo il pistone (la qual cosa mi sembra strana visto che di solito per rimuoverla ci vorrebbe la pistola termica) inoltre i due o-ring tra la camica e la testa sono mancanti (o controllato che non fossero incollati alla testa ma non li ho trovati) mentre in base all'esploso nelle istruzioni dovrebbero esserci (in ogni caso non riscontro perdite in quel punto). Non so se queste "anomalie" possano influire sul problema.
In ogni caso è normale che la resistenza alla rotazione dell'elica all'avvio in un 4 tempi glow cambi (escludendo ovviamente il caso in cui la camera di combustione si riempia di carburante)?

Grazie,
Davide
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 10:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Sono curioso di leggere eventuali risposte perchè ho il tuo stesso motore (che non ho mai smontato) e fa uguale, solo che quando si indurisce e l'avviatore non ce la fa lo accendo semplicemente a mano, un colpo o due e parte subito.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 11:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Complimenti per il coraggio.... io dopo 4 motori 4 tempi (PH 80, 91, 120 e ASP 61) non ho ancora il coraggio di smontarli

Comunque, scherzi a parte, questo è quello che penso io:

alla prima accensione a motore freddo, se il motore è asciutto (senza miscela) il pistone fa più fatica a muoversi; ma non tanto da giustificare il blocco dell'avviatore.

Per cui a me sembra solo un problema di ingolfamento.
Il modo migliore che uso per avviarlo , quando è ingolfato, è quello di dargli un colpo al contrario (verso destra): il contraccolpo sull'elica lo fa accendere nel verso giusto

Se si ingolfa potrebbe essere dovuto alla posizione del serbatoio troppo in alto... oppure gli fai dare troppi giri a vuoto prima di avviarlo ?

Io l'avviatore lo appoggio prima sull'ogiva e dopo lo aziono perchè come fai tu rischi di fare danni alla biella se è ingolfato...

Strano il fatto che manchi il rasamento sotto.testa (nei miei non avendoli mai smontati non saprei dirti se mancano)

Dimenticavo... hai controllato il gioco delle valvole dopo il rodaggio?
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 11:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
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Ciao Davide.
Allora, è normale che la camicia si sfili ed infili nel carter senza resistenza, purtroppo sono motori "economici".
Inoltre valuta che il motore è nuovo, quindi non si sono creati residui d'olio all'interno che "frizionano" e sui 4T non hai i travasi sul carter, quindi anche per questo motivo non è così precisa come su un 2T.

Per quanto riguarda la guarnizione di testa (tra testa è cilindro) è strano che non c'è nulla, almeno una solitamente c'è sempre. (fai attenzione che è molto sottile e spesso resta "incastrata" sulla sua sede nella testa).
Una o 2 cambia poco... tutto dipende dallo spessore che ha.

Come ti hanno già detto altri, ha molta importanza posizionare il serbatoio ben allineato rispetto al carburatore, altrimenti senza tale accorgimento avrai sicuramente problemi.

Per l'avviatore che non c'è la fa.... può essere la batteria "giù".
Può essere il gommino che è vecchio e quindi un pò seccato che non ha più lo stesso grip.
Sempre il gommino se lo fai scivolare molte volte tende a "consumarsi" e "bruciarsi", quindi la gomma non fa più bene presa.
Inoltre se l'avviatore lo punti sull'ogiva hai un tipo di coppia (braccio di leva maggiore), quindi fa meno fatica, se invece lo punti direttamente sul dado motore sicuramente ha meno potenza.

Cerca di evitare di smontare e rimontare la candela con molta frequenza.... la filettatura sulla testa è quel che è e se ogni volta che vai al campo devi fare tale operazione è facile che si sfiletti.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 11:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.690
Come starter o batteria siamo al limite, che batteria usi?
Negli esplosi dei motori ci sono 2 guarnizioni ma in realta' ce ne sempre una sui motori nuovi, secondo me e' incollata visto che non ci sono perdite.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 14:50   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-09-2011
Residenza: Santa Marinella
Messaggi: 23
Grazie per le numerose risposte, cercherò di rispondere nell'ordine.

1) Riguardo all'ingolfamento anche io pensavo fosse la causa perchè su tutti i manuali è sempre scritto che quando l'elica è dura da girare all'avvio è perchè c'è troppa miscela in camera di combustione, la quale essendo incomprimibile riduce il volume a disposizione aumentando la compressione e quindi la forza necessaria per ruotare l'elica con rischio di piegare la biella. La soluzione data è sempre di smontare la candela e far ruotare l'elica così da espellere la miscela. Questo ha sempre funzionato sul supertigre, il problema è che ora facendo così non esce mai nemmeno un goccia di miscela dal foro della candela e questo mi fa pensare che non ce ne fosse troppa prima tanto da ingolfarlo. O sbaglio?
Inoltre tale condizione di elica dura si verifica talvolta anche a motore caldo appena spento e senza addescamento, quindi la miscela in camera di combustione non può essere superiore a quella che c'era nel momento in cui l'ho spento (e quando in moto funzionava benissimo).

2) Circa la posizione del serbatoio io mi regolo così: essendo il motore sul modello montato ruotato di poco più di 90° l'indicazione di porre la mezzeria allineata con lo spillo del massimo è inutile perché quest'ultimo è in verticale e non può essere preso come riferimento orizzontale. Per questo ho pensato di allineare la mezzeria con il centro del carburatore nel punto in cui la miscela fuoriesce dallo spillo, che in questo motore ruotato sul fianco destro si trova un pò al di sopra dell'albero principale.
Va detto che in realtà sul modello la mezzeria del serbatoio si trova 5 mm sotto questo riferimento perché l'ho già alzato al massimo e di più non ho potuto fare. Credo sia un posizionamento corretto. In ogni caso da spento il motore non si allaga e una volta in moto è come un orologio quindi escluderei questo dalle possibili cause.

3) Anche a me piacerebbe avviare il motore senza dover far partire lo starter prima di poggiarlo sull'ogiva ma se non facessi così non ce la farebbe mai (credo che il mio starter come dice italo abbia il minimo della coppia necessaria all'avvio quando va bene). Solo in due occasioni sono riuscito a far partire il motore poggiando lo starter sull'ogiva prima di farlo ruotare: alle primissime accensioni durante il rodaggio e l'altro ieri quando l'ho avviato dopo averlo smontato e lubrificato tutto con WD40. Ma dopo solo due accensioni è tornato di nuovo a bloccarsi.

4) Riguardo l'usura del gommino dello starter non credo sia così elevata, anche perché ho due starter uguali: uno mi è stato regalato e ha il gommino più usurato e indurito ma quello che uso sembra a posto. Inoltre anche quando non si avvia il motore il gommino scivola sull'ogiva ma lentamente segno che l'attrito tra i due c'è (ho anche provato a metterci un po' di sgrassatore Arexsons per togliere le traccie di olio e aumentare l'attrito ma non è cambiato molto).

5) La batteria dello starter è al piombo da 12 V e l'ho caricata pochi giorni fa quindi è a posto.

6) Riguardo il gioco delle valvole l'avrò controllato almeno una decina di volte in un mese che ce l'ho ed è a posto: lo regolo a 0.05 mm per l'aspirazione e 0.1 mm per lo scarico.

7) Riguardo lo smontare la candela ero consapevole che la cosa non può durare a lungo infatti già ora quando ho smontato la testa si notano pezzetti di filettatura che mancano. Fortunatamente ancora non perde ma preferirei evitare di smontarla ancora inutilmente... se solo si accendesse normalmente

8) In effetti anche a me è sembrato che ci fosse un o-ring incollato sotto la testa perchè c'era una zona di colore diverso proprio a forma di o-ring. Il problema è che era incollata proprio nel vero senzo della parola, non si è voluta staccare. Sul supertigre anche restava incollata alla testa ma con le unghie e un attimo di pazienza la smontavo sempre. Boh

9) Infine riguardo l'avvio a mano che due di voi hanno prospettato, ebbene ho tentato di avviarlo con un bastone di gomma con manico in legno innumerevoli volte ma non ci sono mai riuscito (tranne una volta ruotandolo nel senso di rotazione ma è stato un caso più uncio che raro). Ho letto della tecnica del backflip di cui parla Enrico. In pratica ho provato ad ingolfarlo fino a che la miscela non fuoriesce dalla marmitta (come letto nel post) e dopo gli ho dato alcuni colpi all'indietro ma non è partito, poi visto che c'ero gli ho dato colpi anche in avanti ma non è partito lo stesso e dopo un bel pò di tentativi ho lasciato perdere. La cosa mi scoccia un po' perchè vedo persone su youtube cha addirittura li avviano ruotando l'ogiva con la mano senza il minimo sforzo e questo mi fa un po' rosicare

Mi scuso se mi sono dilungato molto ma avevo molti punti a cui rispondere.

Grazie
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 19:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Per la posizione del serbatoio, direi che è abbastanza apposto.

Per la batteria al piombo... ogni batteria ha un ciclo vita.
Se ha 5 anni puoi averla caricata anche adesso... non ha più lo spunto apposto, soprattutto se è una batteria che usi saltuariamente.
Quindi averla caricata qualche giorno fa non conta nulla, tutto dipende dallo stato della batteria ed ovviamente dall'amperaggio.


Per le valvole, vanno registrate entrambe allo stesso modo, quindi lo spessimetro da 0,05mm passa, lo spessimetro da 0,1mm non passa.

Per la filettatura della candela... se inizi già a vedere pezzi di filettatura, sei già a buon punto per poter cambiare la testa.


Per me, dalla descrizione che dai il motore è apposto:

- una volta in moto gira bene
- non è ingolfato, altrimenti quando togli la candela vedresti la miscela scendere
- la posizione del serbatoio è apposto
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 14, 19:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
....................
5) La batteria dello starter è al piombo da 12 V e l'ho caricata pochi giorni fa quindi è a posto.
..............
Prova ad usare una batteria d' automobile.
Le batterie al piombo gel quelle usate sulle cassette da campo dopo un certo assorbimento si siedono.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 14, 15:02   #9 (permalink)  Top
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Allora oggi ho provato a usare la batteria dello scooter comprata un mese fa e il risultato è lo stesso, quindi escluderei la batteria.
Dopodiché ho tolto il coperchietto dell'albero a camme che muove le biellette e ho spruzzato un bel pò di WD40, l'ho rimontato e ho girato un pò l'elica a mano. Il risultato è che ora l'elica gira molto molto più facilmente e finalmente basta poggiare lo starter sull'ogiva e avviarlo per ruotare l'elica.
Non so quanto questa condizione durerà perché l'avevo giù lubrificato quando l'avevo smontato prima di natale e dopo 3 avvii ristavo da capo a dodici. Speriamo che ora duri di più. Domani riprovo e vedo se è ancora scorrevole.

P.S. Ho regolato il gioco di entrambe le valvole in modo che 0.05 passa e 0.1 no, come suggerito da 2M86.
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 14, 00:37   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Allora oggi ho provato a usare la batteria dello scooter comprata un mese fa e il risultato è lo stesso, quindi escluderei la batteria.
Dopodiché ho tolto il coperchietto dell'albero a camme che muove le biellette e ho spruzzato un bel pò di WD40, l'ho rimontato e ho girato un pò l'elica a mano. Il risultato è che ora l'elica gira molto molto più facilmente e finalmente basta poggiare lo starter sull'ogiva e avviarlo per ruotare l'elica.
Non so quanto questa condizione durerà perché l'avevo giù lubrificato quando l'avevo smontato prima di natale e dopo 3 avvii ristavo da capo a dodici. Speriamo che ora duri di più. Domani riprovo e vedo se è ancora scorrevole.

P.S. Ho regolato il gioco di entrambe le valvole in modo che 0.05 passa e 0.1 no, come suggerito da 2M86.
Giusto per la cronaca: anche io ho il tuo stesso avviatore, tra l'altro dichiarato per motori ben più grandi del mio, e faccio fatica ad avviare un .61. Mah.

Ps. premesso che non ho mai visto un 4 tempi, il WD40 non è un lubrificante duraturo, credo che non durerà molto. Se vuoi lubrificare con qualcosa che rimanga li a lubrificare per un po' devi usare altro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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