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Vecchio 14 gennaio 14, 23:54   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Non ci ho provato, comunque l'effetto dovrebbe essere quello di far stare la candela più indietro in modo da aumentare il volume della camera di scoppio e ridurre la pressione?

Per alimentare la candela uso una di quelle schede per cassette da campo alimentate da una batteria al piombo da 12 V che con un pomello permettono di regolare la corrente in uscita. Io la imposto di solito a 2 A.
Diminuisci leggermente il rapporto di compressione.

Ci sono candeline che a seconda del tipo (grado termico) assorbono molto di più, ad esempio, le OPS RC 300 arrivavano ad oltre 5A ( se la memoria non mi inganna).

Lo scopo dell'amperometro è quello di verificare se passa la giusta corrente, in pratica, se la pipetta non fa contatto = non passa corrente, se è in corto = l'amperometro indica il max.
Se la candelina è troppo bagnata = aumenta l'assorbimento.

2A sono pochine.
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Vecchio 15 gennaio 14, 09:06   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Quoto dooling, l'amperometro regolalo ad almeno 3-3,5A male non gli fai, il motore parte più facilmente

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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
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Vecchio 15 gennaio 14, 12:38   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
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Sarò fortunato, ma io ho lo stesso motore e uso un avviatore Align con Lipo (per intenderci quello giallo e nero).
Capita anche a me che a volte il gommino giri a vuoto sull'ogiva, ma questo solo perché magari non applico la giusta pressione nel contatto tra gommino e ogiva, però quando ci vado deciso il motore parte sempre e alla grande massimo dopo 3/4 secondi.


Buon volo rovescio!!!
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Vecchio 18 gennaio 14, 10:47   #24 (permalink)  Top
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Presa Pressione ASP 91 4 T

Salve a tutti
Mi hanno detto che collegare la presa di pressione, del motore in
questione, al serbatoio può creare una irregolarità alla carburazione........
La cosa mi lascia abbastanza perplesso.......
Qualcuno può darmi lumi ?
Grazie
Alex
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 11:41   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Salve a tutti
Mi hanno detto che collegare la presa di pressione, del motore in
questione, al serbatoio può creare una irregolarità alla carburazione........
La cosa mi lascia abbastanza perplesso.......
Qualcuno può darmi lumi ?
Grazie
Alex
Non mi risulta... semmai il contrario,pero' io non ho nello specifico quel motore,quindi potrebbe essere l'eccezzione alla regola...mahhh
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Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
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Vecchio 18 gennaio 14, 14:07   #26 (permalink)  Top
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Salve a tutti
Mi hanno detto che collegare la presa di pressione, del motore in
questione, al serbatoio può creare una irregolarità alla carburazione........
La cosa mi lascia abbastanza perplesso.......
Qualcuno può darmi lumi ?
Grazie
Alex

A me sembra un'assurdità. La presa di pressione nasce proprio per quello scopo.
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
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Vecchio 18 gennaio 14, 20:07   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Salve a tutti
Mi hanno detto che collegare la presa di pressione, del motore in
questione, al serbatoio può creare una irregolarità alla carburazione........
La cosa mi lascia abbastanza perplesso.......
Qualcuno può darmi lumi ?
Grazie
Alex
Se per presa "di pressione" intendi lo sfiato del carter ti hanno detto bene!
L'unica presa di pressione da collegare al serbatoio è quella sulla marmitta.

Quella col tubicino azzurro che vedi in foto rimane in collegamento tra carter e collettore di aspirazione. Quella della marmitta che vedi libera, va allo sfiato del serbatoio.

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 20:18   #28 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Qualche giorno fa avevo riscomontato la testa per accertarmi una volta per tutte della presenza dell'o-ring tra testa e camicia e avevo notato sulla prima la presenza di un anello di colore diverso dal resto, se non ricordo male il sotto della testa era color ottone mentre questo "anello" era grigio alluminio lucido. Anche a guardarlo sembravano due parti diverse messa una sull'altra ma non sono riuscito assolutamente a staccarla dalla testa.
Quindi non sono sicuro se quello fosse effettivamente l'o-ring in questione che si era in qualche modo incollato in maniera molto forte alla testa, o invece fosse parte della testa stessa. In quest'ultimo caso l'o-ring sarebbe mancante.

Qualcuno che ha il mio stesso motore (sia esso ASP, P.H., Magnum etc.) si ricorda se sotto la testa c'è una zona di colore grigio sotto l'o-ring o quello è l'o-ring stesso (che magari nel vostro caso si stacca)?

Per quanto riguarda la candela forse qualcosa di strano c'è perché nonostante avessi montato una OS typeF nuova solo un mese fa quando ho preso il motore, l'ho già dovuta cambiare. Infatti non riuscivo ad accenderlo (anche quando l'elica girava correttamente) nonostante la candela non fosse fulminata nè annerita. Dopo una mattinata di tentativi vari cambiando miscela tubi e tutto il possibile, ho provato a cambiare la candela e subito ha rifunzionato di nuovo.
Pensavo che se una candela non era bruciata il motore doveva funzionare lo stesso, magari non al top ma almeno accendersi. Invece a quanto pare non è così.
Cmq ho osservato il filamento di questa candela come suggerito da Nettuno e sembrerebbe forse un po' schiacciato in punta ma è talmente piccolo che non ci giurerei affatto.
La candela deve essere per motori a 4T tipo OS-F o Saito o ASP, del tipo in foto:


Con questa tipologia hai la certezza di avere la giusta sporgenza in camera di scoppio e la gradazione ottimale per l'utilizzo di un 10-15% di nitrometano. Le guarnizioni della testa sono sottili e metalliche; non sono degli O.ring ! Appoggiano esattamente sulla spalletta della camicia, e rimangono incollate alla testa quando la smonti, tanto da sembrare che non ci sia....ma c'è!

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Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Non ci ho provato, comunque l'effetto dovrebbe essere quello di far stare la candela più indietro in modo da aumentare il volume della camera di scoppio e ridurre la pressione?

Per alimentare la candela uso una di quelle schede per cassette da campo alimentate da una batteria al piombo da 12 V che con un pomello permettono di regolare la corrente in uscita. Io la imposto di solito a 2 A.
L'assorbimento cambia a seconda che il filamento sia asciutto o bagnato; quando alimenti la candela prima di effettuare il priming, leggi un valore di circa 2A; quando hai ingolfato il motore pronto per l'avviamento, otterrai circa 3,5-4 A.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
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