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Vecchio 13 gennaio 14, 09:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Quoto quanto detto da M286 e ti consiglio: se hai un avviatore fiacco, può aiutare girare l'elica al contrario fino al pms, così facendo darai tempo all'avviatore di prendere velocità; i quattro tempi non hanno bisogno di avviatore per partire! La tecnica del back-flip è sufficiente, basta ingolfarlo per bene, minimo allegro e via. se non parte, devi fargli prendere ancora un po'di miscela. Provare per credere. Ovvio che se proprio non va, devi svitare la candela e scaricare l'eccesso di miscela altrimenti rischi il blocco idraulico se poi vuoi farlo partire con l'avviatore.

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Vecchio 13 gennaio 14, 09:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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quell'avviatore ( a meno che l'involucro esterno non sia lo stesso ed abbiano cambiato qcosa all'interno ) lo vendeva anche Jonathan molto molto tempo fa...ne presi uno anche io una decina di anni or sono, subito accantonato

se è lo stesso è un oggetto molto basilare che a stento fa girare un .60 ( come qcuno ha già rilevato..)
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Simone
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Vecchio 13 gennaio 14, 19:49   #13 (permalink)  Top
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Oggi sono riuscito ad avviare il motore per la prima volta a freddo con la tecnica del backflip. Quindi credo che non dovrò più preoccuparmi dello starter.
Però ho notato che ieri mattina, quando l'ho lubbrificato l'elica era molto scorrevole e partiva con lo starter; ieri sera l'ho riprovato e l'elica era più dura tanto che lo starter non riusciva a ruotarla. Questa mattina invece magicamente era tornata di nuovo scorrevole. Credo che incida il sole e la temperatura, infatti sia ieri mattina che oggi c'era il sole. Forse la maggiore temperatura rispetto alla sera è sufficiente a rendere l'olio più fluido e l'elica più scorrevole.
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Vecchio 13 gennaio 14, 20:34   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Oggi sono riuscito ad avviare il motore per la prima volta a freddo con la tecnica del backflip. Quindi credo che non dovrò più preoccuparmi dello starter.
Però ho notato che ieri mattina, quando l'ho lubbrificato l'elica era molto scorrevole e partiva con lo starter; ieri sera l'ho riprovato e l'elica era più dura tanto che lo starter non riusciva a ruotarla. Questa mattina invece magicamente era tornata di nuovo scorrevole. Credo che incida il sole e la temperatura, infatti sia ieri mattina che oggi c'era il sole. Forse la maggiore temperatura rispetto alla sera è sufficiente a rendere l'olio più fluido e l'elica più scorrevole.

Non credo sia il sole a rendere fluido l'olio ...
quanto piuttosto la presenza / mancanza di miscela all'interno... alla sera probabilmente non c'era più mix all'interno e quindi mancava anche la lubrificazione.
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Ultima modifica di enricodg : 13 gennaio 14 alle ore 20:38
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Vecchio 14 gennaio 14, 08:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Nettuno
 
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Salve a tutti,
ho da circa un mese acquistato un ASP FS91AR (il mio primo 4 tempi, prima avevo un supertigre G61). Gli ho fatto il rodaggio seguendo alla lettera il manuale di istruzioni e consumato due litri di miscela tra prove e volo. Una volta in moto ha un funzionamento molto regolare ma il problema è metterlo in moto. Io uso uno starter della Hype dato per avviare motori fino a 30 cc ma ci credo poco (il link è Hype - Anlasser#Power Starter 12V) e per far girare l'elica devo prima portarla subito dopo la fase di compressione così che ha un giro e mezzo in cui può accelerare prima di incontrare quella successiva, ed inoltre avvio lo starter prima di metterlo in contatto con l'ogiva. Con questi accorgimenti a volte riesco a far ruotare l'elica (e a quel punto la partenza è assicurata) ma spesso no. L'elica si blocca alla compressione e lo starter scivola sull'ogiva.
Premesso che ritengo probabile che acquistando uno starter più potente risolverei senz'altro; vorrei prima cercare di capire il motivo percui alcune volte ce la fa e altre no, così magari risparmio quei soldi.
Ho notato che il successo all'avvio è indifferente dal motore caldo o meno: per esempio può succedere che lo avvio a freddo e parte, poi lo spengo e lo riaccendo subito e riparte, lo spengo una seconda volta e alla riaccensione l'elica non gira. Ho sempre il dubbio che possa essere ingolfato (con il due tempi quando l'elica non girava era sempre così) allora smonto la candela giro il motore e ruoto l'elica a mano ma non esce mai neanche una goccia di miscela. Quindi non riesco a capire perché a volte l'elica incontra più resistenza a ruotare di altre volte.
Ho provato a smontarlo e ho notato che nonostante esso abbia finito da un pò il rodaggio la camicia non è fissata alla cassa ma si muove su e giù seguendo il pistone (la qual cosa mi sembra strana visto che di solito per rimuoverla ci vorrebbe la pistola termica) inoltre i due o-ring tra la camica e la testa sono mancanti (o controllato che non fossero incollati alla testa ma non li ho trovati) mentre in base all'esploso nelle istruzioni dovrebbero esserci (in ogni caso non riscontro perdite in quel punto). Non so se queste "anomalie" possano influire sul problema.
In ogni caso è normale che la resistenza alla rotazione dell'elica all'avvio in un 4 tempi glow cambi (escludendo ovviamente il caso in cui la camera di combustione si riempia di carburante)?

Grazie,
Davide
Ciao, consentimi di esprimerti il mio parere atteso che uso solo motori 4t da qualche tempo. Verifica bene l'assenza della micro guarnizione sotto la testa poiche' mi sembra veramente insolita la sua assenza. Se non ci fosse avresti dei micro trafilamenti di olio. Se effettivamente non ci fosse, quei due micron di differenza sono la causa dell'indurimento saltuario. Infatti la aumentata compressione si verifica quando le valvole riescono perfettamente ad andare in sede senza micro sesidui carboniosi che si frappongono tra la sede ed il piatto superiore.. Basta un decimo di micron per farle sfiatare di quel che basta per favorire l'avviamento.. I tre fattori: valvole perfettamente chiuse, assenza di guarnizione e qualche filino di miscela nel cilindro, ti danno l'effetto impuntatura come se fosse ingolfato.. Rimedia la micro guarnizione poiche' a lungo andare tutta la meccanica ne risentira' . Ps: per verificare se e' la compressione quando smonti la candela verifica se il filamento della candela e' leggermente schiacciato o solo spostato verso un lato. In tal caso avrai la conferma di cio' che ti ho scritto.. Altrimenti invoca la madonna di Loreto che e' la prorettrice degli aviatori....
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EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 18:54   #16 (permalink)  Top
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Qualche giorno fa avevo riscomontato la testa per accertarmi una volta per tutte della presenza dell'o-ring tra testa e camicia e avevo notato sulla prima la presenza di un anello di colore diverso dal resto, se non ricordo male il sotto della testa era color ottone mentre questo "anello" era grigio alluminio lucido. Anche a guardarlo sembravano due parti diverse messa una sull'altra ma non sono riuscito assolutamente a staccarla dalla testa.
Quindi non sono sicuro se quello fosse effettivamente l'o-ring in questione che si era in qualche modo incollato in maniera molto forte alla testa, o invece fosse parte della testa stessa. In quest'ultimo caso l'o-ring sarebbe mancante.

Qualcuno che ha il mio stesso motore (sia esso ASP, P.H., Magnum etc.) si ricorda se sotto la testa c'è una zona di colore grigio sotto l'o-ring o quello è l'o-ring stesso (che magari nel vostro caso si stacca)?

Per quanto riguarda la candela forse qualcosa di strano c'è perché nonostante avessi montato una OS typeF nuova solo un mese fa quando ho preso il motore, l'ho già dovuta cambiare. Infatti non riuscivo ad accenderlo (anche quando l'elica girava correttamente) nonostante la candela non fosse fulminata nè annerita. Dopo una mattinata di tentativi vari cambiando miscela tubi e tutto il possibile, ho provato a cambiare la candela e subito ha rifunzionato di nuovo.
Pensavo che se una candela non era bruciata il motore doveva funzionare lo stesso, magari non al top ma almeno accendersi. Invece a quanto pare non è così.
Cmq ho osservato il filamento di questa candela come suggerito da Nettuno e sembrerebbe forse un po' schiacciato in punta ma è talmente piccolo che non ci giurerei affatto.
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 23:03   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Davide_87 Visualizza messaggio
Qualche giorno fa avevo riscomontato la testa per accertarmi una volta per tutte della presenza dell'o-ring tra testa e camicia e avevo notato sulla prima la presenza di un anello di colore diverso dal resto, se non ricordo male il sotto della testa era color ottone mentre questo "anello" era grigio alluminio lucido. Anche a guardarlo sembravano due parti diverse messa una sull'altra ma non sono riuscito assolutamente a staccarla dalla testa.
Quindi non sono sicuro se quello fosse effettivamente l'o-ring in questione che si era in qualche modo incollato in maniera molto forte alla testa, o invece fosse parte della testa stessa. In quest'ultimo caso l'o-ring sarebbe mancante.

Qualcuno che ha il mio stesso motore (sia esso ASP, P.H., Magnum etc.) si ricorda se sotto la testa c'è una zona di colore grigio sotto l'o-ring o quello è l'o-ring stesso (che magari nel vostro caso si stacca)?

Per quanto riguarda la candela forse qualcosa di strano c'è perché nonostante avessi montato una OS typeF nuova solo un mese fa quando ho preso il motore, l'ho già dovuta cambiare. Infatti non riuscivo ad accenderlo (anche quando l'elica girava correttamente) nonostante la candela non fosse fulminata nè annerita. Dopo una mattinata di tentativi vari cambiando miscela tubi e tutto il possibile, ho provato a cambiare la candela e subito ha rifunzionato di nuovo.
Pensavo che se una candela non era bruciata il motore doveva funzionare lo stesso, magari non al top ma almeno accendersi. Invece a quanto pare non è così.
Cmq ho osservato il filamento di questa candela come suggerito da Nettuno e sembrerebbe forse un po' schiacciato in punta ma è talmente piccolo che non ci giurerei affatto.
Lo schiacciamento lo spostamento laterale del filamento e' minimale ma questo comporta lo schiacciamento di qualche spirale con relativa bruciatura del filamento e sequenziale interruzione del filamento. HaI provato a re illuminarla con la pipetta di accensione? Vedrai che la candela e' in corto e quindi morta. Prova lentamente con un ago a ricentrare il filamento ma è proprio l'ultimo tentativo di recupero della candela ,
spesso non risolutivo
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Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 23:36   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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La butto lì; hai provato a spessorare la candelina con un'altra ranella?

Prova anche ad inserire un amperometro sulla linea che alimenta la candelina, ti renderai conto se e quanta corrente passa.
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Ultima modifica di dooling : 14 gennaio 14 alle ore 23:37 Motivo: ...........
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Vecchio 14 gennaio 14, 23:40   #19 (permalink)  Top
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Lo schiacciamento lo spostamento laterale del filamento e' minimale ma questo comporta lo schiacciamento di qualche spirale con relativa bruciatura del filamento e sequenziale interruzione del filamento. HaI provato a re illuminarla con la pipetta di accensione? Vedrai che la candela e' in corto e quindi morta. Prova lentamente con un ago a ricentrare il filamento ma è proprio l'ultimo tentativo di recupero della candela ,
spesso non risolutivo
Quando provo a connettere la candela in questione alla pipetta il filamento diventa rosso, è proprio questa la stranezza, che sembrerebbe funzionare ma se montata non va.
Lo schiacciamento di cui mi parli si riferiscie all'estremità del filo nel punto in cui esce dalla candela e sporge su un lato o a una delle spirali che il filo descrive prima di uscire? Perché io avevo inteso la prima ma da quest'ultimo messaggio penso che ti riferissi agli spirali.
Per quanto riguarda il centraggio esso sembrerebbe essere corretto.
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 23:47   #20 (permalink)  Top
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La butto lì; hai provato a spessorare la candelina con un'altra ranella?

Prova anche ad inserire un amperometro sulla linea che alimenta la candelina, ti renderai conto se e quanta corrente passa.
Non ci ho provato, comunque l'effetto dovrebbe essere quello di far stare la candela più indietro in modo da aumentare il volume della camera di scoppio e ridurre la pressione?

Per alimentare la candela uso una di quelle schede per cassette da campo alimentate da una batteria al piombo da 12 V che con un pomello permettono di regolare la corrente in uscita. Io la imposto di solito a 2 A.
Davide_87 non è collegato   Rispondi citando
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