09 gennaio 14, 12:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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| La candela nei motori a benzina
Salve a tutti, ho un problema col mio motorello a benzina 26 cc e vorrei sapere se quello che penso sia corretto. Premetto che il motore e' stato smontato, pulito ed ho cambiato tutti i filtri e guarnizioni ma nel volo lo sento "moscio" e quando lo spingo a tutta manetta invece di avere un suono regolare tende , scusate la parola......, a scorreggiare!!!!! Potrebbe essere la candela che ormai non funziona piu' a dovere? Grazie
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09 gennaio 14, 15:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Potrebbe anche solo essere grasso di carburazione...hai provato a fare delle regolazioni del massimo (spillo H) e vedere se cambia qualcosa? In meglio o in peggio. Te lo fa solo al manetta? Occhio che la batteria che alimenta la centralina sia ben carica. Spiega meglio il difetto per capire se il motore "ratta" oppure perde colpi come un funzionamento intermittente con strappi decisi ed improvvisi. |
09 gennaio 14, 22:59 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
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Provo a spiegarmi meglio, a terra carburo il max e min ed e' tutto regolare, la carburazione del max penso sia quella giusta perche' se aumento o diminuisco la vite il motore scende di giri. Poi quando e' in volo e sono al max ad orecchio e' come se fosse "frenato" e poi sembra che lo scoppio non sia regolare, che per una frazione di secondo si interrompa e poi riprenda nuovamente. La batteria e stat caricata qualche oretta prima del volo e' una due celle 1600 mah. Mi viene il dubbio che potrebbe essere anche l'elica. Il motore e' un sv26cc primo tipo e da manuale consigliano anche una 18x6 che e' quella che ho montato io.
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10 gennaio 14, 02:00 | #4 (permalink) Top |
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Dici che la batteria e' da MA. 1600 ma non hai specificato né la tensione né il tipo. Se si tratta di nicd o nimd, primo pompano poco in particolare la seconda e essendo sicuramente in serie non puoi sapere se sotto carico un elemento e' spompato mentre se usi una lipo che viene caricata equalizzandola sei piu' sicuro. Controlla sotto carico dopo qualche minuto se la tensione e' ancora giusta.
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10 gennaio 14, 10:01 | #5 (permalink) Top |
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Si scusa, la batteria e' una 2 celle lipo
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10 gennaio 14, 10:57 | #6 (permalink) Top |
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Prima che mi frustiate per quello che ho scritto mi correggo, l'elica e' una g-sonic 16x8. Comunque, oggi ho fatto qualche prova e ho notato che se muovo velocemente l'elica sul sensore della scintilla, quest'ultima perde qualche colpo. Ho cambiato la centralina ed eseguendo lo stesso test la scintilla c'e' sempre apparentemente senza perdere colpi. Potrebbe anche essere che sia la centralina che inizia a difettare?
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10 gennaio 14, 12:55 | #7 (permalink) Top |
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Puo' darsi benissimo che sia la centralina, alcune vanno per un po' e poi fanno le bizze. Ci sono degli apparecchietti, mi pare inglesi con cui e' possibile controllare la fasatura di accensione e un altro e' uno sparascintille e il loro costo e' molto contenuto ma non ricordo come ho fatto a reperirle. Sicuramente c' e' qualche anima buona che sa come fare.
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10 gennaio 14, 13:00 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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10 gennaio 14, 13:02 | #9 (permalink) Top |
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Grazie mille vediamo domani nel volo cosa succede!!!
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10 gennaio 14, 14:50 | #10 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Molte volte noi diamo la colpa all'accensione a volte alla carburazione ecc. ma non avendo sufficiente esperienza e conoscenza trascuriamo certi particolari io in primis che poi lo ho imparati a mie spese... All'interno della candela dove e posto l'elettrodo centrale isolato dalla ceramica e verso la parte esterna filettata si trova un come dire incavo circolare. Questo incavo si riempie di depositi carboniosi e particelle metalliche non possiamo vedere, e la cosa non sembra dare problemi se facciamo fare la scintilla montando la candela sulla pipetta e pogiandola a massa per fargli fare l'arco voltaico. Ma quando e montata sulla testa quel deposito crea un corto circuito fra la massa della candela e l'elettrodo e la scintilla avviene al suo interno ( cioè nell'incavo e non fra i due punti dove dovrebbe avvenire). questo fa per cosi dire scorreggiare il motore e fa perdere colpi. Lo fa sfiammare dal carburatore perché logicamente la scintilla non avviene in fase ecc. Nei motori delle Haraley Davidosn questo problema e spesso frequente e lo stesso a successo a me con le CM6 e le ME-8 della NGK o similari. ma non dipende dalla candela ma proprio dalle incrostazioni che dipendono da troppo olio ecc. ed altri fattori. Risultato la candela va cambiata spesso e volentieri...nei radiali dopo una decina di voli e già ora di cambiarle... | |
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