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Vecchio 04 gennaio 14, 09:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
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Scarico in coda o sotto la fusoliera!

Salve a tutti, descrivo brevemente il mio problema:
"Posseggo un'ala bassa che per ragioni di spazio non mi ha permesso di mettere a testa in giù il motore, pertanto anche con deflettore allo scarico ad ogni volo vado ad insozzare tutta l'ala e alla lunga staccheró tutto l'oracover. Stavo pensando di allungare lo scarico e portarlo sotto la fusoliera o addirittura in coda (soluzione esteticamente non bellissima). L'aereo me lo permette in quanto ha il triciclo anteriore, per cui ho l'altezza per farlo. La mia domanda é questa: Allungando lo scarico vado ad influire sulla carburazione e/o prestazioni del motore? Insomma potrei rischiare anche pericolosi spegnimenti?
Attendo consigli, risposte e se qualcuno lo ha giá fatto, anche foto!

Buon volo rovescio!!!!
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Vecchio 04 gennaio 14, 09:39   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da URANIPPO Visualizza messaggio
Salve a tutti, descrivo brevemente il mio problema:
"Posseggo un'ala bassa che per ragioni di spazio non mi ha permesso di mettere a testa in giù il motore, pertanto anche con deflettore allo scarico ad ogni volo vado ad insozzare tutta l'ala e alla lunga staccheró tutto l'oracover. Stavo pensando di allungare lo scarico e portarlo sotto la fusoliera o addirittura in coda (soluzione esteticamente non bellissima). L'aereo me lo permette in quanto ha il triciclo anteriore, per cui ho l'altezza per farlo. La mia domanda é questa: Allungando lo scarico vado ad influire sulla carburazione e/o prestazioni del motore? Insomma potrei rischiare anche pericolosi spegnimenti?
Attendo consigli, risposte e se qualcuno lo ha giá fatto, anche foto!

Buon volo rovescio!!!!
dacci qualche info sul mot che hai su, anche se cmq indubbiamente modificando il suo scarico vai ad influire sel motore, lo scarico ha un suo volume e delle pressioni interne, modificandolo gli vai anche a modificare quest sue pressioni, se e un mot glow potresti vedere di prendere una pipa a risonanza che cosi ti passa sopra lala
francescofur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 09:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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se il tubetto di prolunga che metterai sarà abbastanza rigido da non "sbatacchiare" con il vento relativo strozzandosi in volo, non avrai problemi di spegnimenti

allungando lo scarico potresti avere una progressiva perdita di giri al max ( qualche centinaio, non di più ) tanto più quanto il tubo sarà lungo

usa un tubo di diametro interno adeguato ( mai inferiore al diametro del foro di scarico presente ) meglio leggermente più grande
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Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 09:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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non so che modello sia (sarebbe utile saperlo), ma mi pare strano che non si possa girare il motore verso il basso, non è necessario che sia completamente a testa in giù, per far passare lo scarico è sufficiente che sia messo a 45°
allungare lo scarico è una pessima idea a meno che non usi una risonanza, che essendo lunga molto più di uno scarico tradizionale, ti permetterebbe di passare oltre l'ala, ma non di evitare la coda e qui saremmo daccapo.
a proposito, di che motore stiamo parlando?
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 04 gennaio 14, 10:49   #5 (permalink)  Top
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Il modello in questione è il Meridian Hangar 9, e da manuale prevede massimo un 72 4 tempi, io invece ci ho piazzato un ASP 91 4 tempi, e vi assicuro che anche a 45 gradi non potevo montarlo!
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Vecchio 04 gennaio 14, 11:36   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Il modello in questione è il Meridian Hangar 9, e da manuale prevede massimo un 72 4 tempi, io invece ci ho piazzato un ASP 91 4 tempi, e vi assicuro che anche a 45 gradi non potevo montarlo!
però ora hai specificato il motore, per un 4t lo scarico è poco importante, se non fosse per la presa a pressione, puoi stare anche senza.
per quei motori vendono dei tubi flessibili e raccordi che ti permettono di posizionare lo scarico dove vuoi, cerco i link

ci sono dei raccordi che ti permettono di orientare o spostare lo scarico dove preferisci, potresti farlo uscire vicino alla ruota anteriore, oppure con delle prolunghe portarlo oltre l'ala
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Massimo Bison
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Ultima modifica di massimob : 04 gennaio 14 alle ore 11:44
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Vecchio 04 gennaio 14, 15:26   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Grazie Max per il link utilissimo!
Troveró la soluzione ideale e poi posteró delle foto!!!

Buon volo rovescio!!!
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Vecchio 04 gennaio 14, 16:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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...oppure, fare ciò che ha fatto questo...


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Vecchio 04 gennaio 14, 18:15   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Il modello in questione è il Meridian Hangar 9, e da manuale prevede massimo un 72 4 tempi, io invece ci ho piazzato un ASP 91 4 tempi, e vi assicuro che anche a 45 gradi non potevo montarlo!
Avevo l'Escapade di mio figlio con la stessa configurazione: ASP.61 4T verticale. Mettendo lo scarico leggermente verso l'alto, il fumo si dissolve parecchio e non ha mai imbrattato un granchè l'ala...un po' sui piani di coda, ma tutto nella norma per un modello a scoppio.
L' H9 lavora bene, con Oracover originale (loro lo chiamano Ultracote® ma è lo stesso).
Sicuro che non ti stai facendo problemi inesistenti?



il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 21:51   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di URANIPPO
 
Data registr.: 24-09-2013
Residenza: SALERNO
Messaggi: 534
Avevo pensato di orientare lo scarico più verso l'alto, ma temevo che in questo modo con il flusso dell'elica s'imbrattasse ancora di piú!
Per quanto riguarda l'oracover o ultracote, ti assicuro che la pellicola trasparente che ricopre il rivestimento si sta giá staccando!
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