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Vecchio 23 aprile 14, 11:52   #11 (permalink)  Top
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Buongiorno, riesumo la discussione perchè finalmente certi problemi alla pista del nostro campo sono stati risolti e ho potuto riportare in volo il modello a scoppio con il motore in questione.
Ai primi di gennaio, dopo il rodaggio, avevo già tentato di portarlo in volo ma questo motore non ne voleva sapere assolutamente di farsi carburare. Carburavo a terra, portavo in volo e dopo un paio di minuti tracchete...smagrita, vuoti di minimo e atterraggio; a modello atterrato spenta dopo la prima accelerata.
La temperatura era bassa e non sapevo se dare la colpa ai 5 gradi scarsi di temperatura, al degrado del motore o al carburatore.
Arrivato a casa ho pulito il carburatore senza trovare sporcizia all'interno.
Il primo volo dopo questi mesi l'ho fatto 2 settimane fa ed il motore ora funziona perfettamente...problemi spariti! Sarà la temperatura più alta oppure la pulizia ha dato qualche buon frutto. Non saprei.
I primi voli li ho fatti con la solita elica 11x8 ed infatti il motore faceva fatica a prendere un buon numero di giri. Io avevo già pronta la 12x6 e la 11x 7 (Graupner) che mi avete consigliato + una 11x6..
Un collega del campo si è offerto di darmi una mano con la messa a punto del modello e mi ha fatto montare la 11x6. Io ero titubante perchè qui mi avete consigliato la 11x7; però se una persona si offre di darti una mano non è che poi lo posso smentire e fare di testa mia no?
In definitiva, il modello, con quest'elica, andava molto bene e dopo buona carburazione mi segnava 11700 giri a terra. Dato che il manuale dà 12000 giri mi sono convinto a tenerla. Ho consumato un litro con quell'elica e ora il motore ha sulla groppa circa 2.5litri compreso il rodaggio. Il fatto è che una settimana dopo e un po' di serbatoi dopo, con carburazione leggermente grassa, ora a terra lo strumento mi segna 12500 giri. Io non capisco il motivo di tale differenza; può essere che il motore si sia slegato e abbia incrementato le sue prestazioni?
Il mio dubbio è che ora rischio di uscire di giri in volo perciò può essere opportuno mettere la 11x7 o la 12x6.
Inoltre ho misurato la temperatura della testa dopo una sgasata a terra e mi ha segnato 105°, mi sembra troppo non dite?
Altra domanda: l'elica graupner super (quelle grigio chiaro) va bene o è troppo morbida come mi han detto al campo?
Grazie a tutti per l'aiuto. Io ho usato parecchi micromotori per mezzi terrestri ma come vedete sui motori a scoppio per aerei non ho esperienza alcuna, vengo dall'elettrico.
Il tuo motore ha terminato di slegarsi e ora mostra di prendere i massimi giri.
L'elica che monti è ora troppo corta di passo.
Dovresti montare un'elica che ti faccia avere circa 2000 giri in meno di quanto riportato sulle istruzioni.
Questo poiché in volo l'elica tende ad aumentare i giri a causa della diminuzione dell'angolo d'incidenza della pala (il passo reale della pala anche detto passo aerodinamico è uguale al passo geometrico solo col modello fermo al suolo, mentre diminuisce all'aumentare della velocità di volo).
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Max


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Vecchio 23 aprile 14, 23:25   #12 (permalink)  Top
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concordo anche io con quanto dice Max

adesso che il motore è sciolto puoi tranquillamente montare anche una 11x8 per portare i giri sotto agli 11.000 8 ma avrai un modello discretamente veloce)

ho anche io quel motore, puoi caricarlo pure con una 12x6, ricordo che ottenevo circa 10.000 giri a terra ( ed avrai un modello, relativamente, più tranquillo )
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Simone
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Vecchio 24 aprile 14, 02:15   #13 (permalink)  Top
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E per la temperatura che mi dite?

Inviato con il mio attrezzo portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
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Vecchio 24 aprile 14, 14:33   #14 (permalink)  Top
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la miscela com'è? sempre almeno il 16% di olio ? ( meglio il 18 )

e la candela ? ci vorrebbe una 4, dopo diversi secondi a manetta, a terra, temperature della testa ( in prossimità della candela ) vicine ai 100° sono normali
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Vecchio 24 aprile 14, 14:48   #15 (permalink)  Top
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la miscela com'è? sempre almeno il 16% di olio ? ( meglio il 18 )

e la candela ? ci vorrebbe una 4, dopo diversi secondi a manetta, a terra, temperature della testa ( in prossimità della candela ) vicine ai 100° sono normali
Mscela con 17% di olio (di cui 80% sintetico 20% ricino), 5% nitro e resto alcool.
La candela dovrebbe essere una 3, stasera controllo. Ricordo che quest'inverno ho utilizzato la 2 ma l'ho bruciata per un errore di batteria e credo di aver montato una 3.
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Vecchio 24 aprile 14, 14:56   #16 (permalink)  Top
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Mscela con 17% di olio (di cui 80% sintetico 20% ricino), 5% nitro e resto alcool.
La candela dovrebbe essere una 3, stasera controllo. Ricordo che quest'inverno ho utilizzato la 2 ma l'ho bruciata per un errore di batteria e credo di aver montato una 3.

se la regge ( e lo capisci quando stacchi la pipetta a motore in temperatura...) io metterei una 4
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Vecchio 24 aprile 14, 15:16   #17 (permalink)  Top
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se la regge ( e lo capisci quando stacchi la pipetta a motore in temperatura...) io metterei una 4
Stasera controllo che candela sto montando. Già adesso faccio fatica ad accenderlo. Quando lo sccendo devo insistere parecchio con l'avviatore ed il motore, la maggior parte delle volte, si avvia da solo una frazione di secondo dopo aver staccato l'avviatore. Io sto dando la colpa alla scheda di regolazione della corrente dell'accendicandela che roga poca corrente. Domani, se il tempo regge, faccio una prova con un'altro accendicandela.
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Vecchio 24 aprile 14, 15:21   #18 (permalink)  Top
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. Io sto dando la colpa alla scheda di regolazione della corrente dell'accendicandela che roga poca corrente. .

è quasi sicuramente così......candele più "fredde" assorbono ovviamente di più..anche fino a 4,5 A di spunto..e non tutti i pannellini ce la fanno....

ci vuole batteria discreta ( almeno 7Ah ) e cavi di collegamento batteria/pannello corti e di sezione robusta

ovviamente l'elettronica del pannello deve essere all'altezza.......
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Vecchio 24 aprile 14, 15:43   #19 (permalink)  Top
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è quasi sicuramente così......candele più "fredde" assorbono ovviamente di più..anche fino a 4,5 A di spunto..e non tutti i pannellini ce la fanno....

ci vuole batteria discreta ( almeno 7Ah ) e cavi di collegamento batteria/pannello corti e di sezione robusta

ovviamente l'elettronica del pannello deve essere all'altezza.......
Ma infatti se attacco l'avviatore all'uscita 12V del pannellino non ce la fa neppure quello. Domani faccio qualche esperimento collegando una lipo ed eliminando la batteria al piombo/acido col suo bravo metro di cavo a far resistenza, poi vediamo che succede.

Nell'ipotesi di utilizzare un'accendicandela decente sarebbe pensabile di avviare un motore del genere a mano o è meglio preservare tutte le falangi e nemmeno provare.

Ultima modifica di Minestrone : 24 aprile 14 alle ore 15:48
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Vecchio 24 aprile 14, 19:52   #20 (permalink)  Top
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Nell'ipotesi di utilizzare un'accendicandela decente sarebbe pensabile di avviare un motore del genere a mano o è meglio preservare tutte le falangi e nemmeno provare.

se è ben carburato non dovrebbe esserci nessun problema...a patto di sapere bene cosa si sta facendo.....la prima accensione è quella più difficile, devi fare un buon cicchettamento, quasi ingolfarlo...alle successive due colpi sono sufficienti (ripeto: se ben carburato )

ditone di gomma o tondino di legno rivestito di gomma obbligatori...

io, spesso, azzardo anche senza questi accessori ma......qualche legnata me la prendo
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