23 dicembre 13, 20:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
| Consumo Avviatore per motore glow
Ciao a tutti, Io volo elettrico, ma per un esigenza di impianto elettrico, il classico Avviatore per motori glow quanto consuma? Quanti Ampere consuma al massimo? Più di 10A a 12 volt? Grazie aspetto risposte |
24 dicembre 13, 10:28 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.792
| direi proprio di si
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
24 dicembre 13, 11:30 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Premesso che non ho mai misurato l' assorbimento del mio avviatore (che è anche grossetto, un Sullivan).. credo sia difficile e forse inutile parlare di assorbimento in senso assoluto. Se il motore è freddo, bloccato, al primo avviamento di una giornata di voli, assorbirà un po' di più. Dal secondo avviamento in poi, col motore già bagnato di miscela, bastano due secondi di aviatore per la messa in moto. Poi c'è da vedere di che motore stiamo parlando. un 0.40 glow non è la stessa cosa di un 20cc glow o di un 50 cc benzina. Altra incognita sono i tempi di effettivo utilizzo. Se c'è da insistere con l'avviatore 20 secondi c'è qualcosa che non va (fermo restando che l' assorbimento maggiore si ha all' avvio, poi quando tutto sta girando l' assorbimento cala parecchio). Batterie che sopportino 30/40 ampere "DI SPUNTO" (ossia all' inizio dell' avviamento) penso che siano tante, avviatori idem, cavi adeguati direi dai 2,5mm in su. io col sullivan uso una Lipo4S da 3000 (è un avviatore che va a 12 ed a 24 volt) e la ricarico una volta l' anno. Quando metto in moto non ci sto più di 3/4 secondi che il motore parte. Forse facciamo prima se ci dici cosa devi mettere in moto, che avviatore hai e che batteria hai Robbè
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24 dicembre 13, 12:32 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
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|
Sulle specifiche del mio vecchio Sullivan, mi pare Hi-Tork (12-24Volts) anche se lo riesco a fermare con la mano, c'era scritto che richiedeva un batteria al Pb di almeno 15Ah...
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24 dicembre 13, 14:23 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
15 Ah è la capacità della batteria. Poi a seconda della costruzione (più o meno piombo) cambia la capacità di erogare forti correnti "di spunto". La batteria di un' auto diesel, anche se è da 70Ah, al momento dell' avviamento fornisce e sopporta correnti di spunto anche di 450 Ah ed a volte maggiori. Finchè la cosa è limitata a pochi istanti no problem.. Robbè
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24 dicembre 13, 14:49 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
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