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Vecchio 23 dicembre 13, 20:59   #1 (permalink)  Top
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Question Consumo Avviatore per motore glow

Ciao a tutti,

Io volo elettrico, ma per un esigenza di impianto elettrico, il classico Avviatore per motori glow quanto consuma?

Quanti Ampere consuma al massimo?

Più di 10A a 12 volt?


Grazie aspetto risposte
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 22:13   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

Io volo elettrico, ma per un esigenza di impianto elettrico, il classico Avviatore per motori glow quanto consuma?

Quanti Ampere consuma al massimo?

Più di 10A a 12 volt?


Grazie aspetto risposte
so che se insisti, nel senso che se sforza un po i fili iniziano a scaldare parecchio....esce anche il fumo.... sarebbe da mettere un amperometro e misurare....
motore80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 13, 22:59   #3 (permalink)  Top
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so che se insisti, nel senso che se sforza un po i fili iniziano a scaldare parecchio....esce anche il fumo.... sarebbe da mettere un amperometro e misurare....
Ah però.... Ma dici anche le pinzette?

Cavoli allora anche 30/40A
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Vecchio 24 dicembre 13, 10:28   #4 (permalink)  Top
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Ah però.... Ma dici anche le pinzette?

Cavoli allora anche 30/40A
direi proprio di si
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Massimo Bison
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Vecchio 24 dicembre 13, 11:23   #5 (permalink)  Top
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direi proprio di si
Ok quindi sui 10A mi sa di no....

Me lo confermate?
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Vecchio 24 dicembre 13, 11:30   #6 (permalink)  Top
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Ok quindi sui 10A mi sa di no....

Me lo confermate?

Premesso che non ho mai misurato l' assorbimento del mio avviatore (che è anche grossetto, un Sullivan)..
credo sia difficile e forse inutile parlare di assorbimento in senso assoluto.
Se il motore è freddo, bloccato, al primo avviamento di una giornata di voli, assorbirà un po' di più. Dal secondo avviamento in poi, col motore già bagnato di miscela, bastano due secondi di aviatore per la messa in moto.
Poi c'è da vedere di che motore stiamo parlando. un 0.40 glow non è la stessa cosa di un 20cc glow o di un 50 cc benzina.
Altra incognita sono i tempi di effettivo utilizzo.
Se c'è da insistere con l'avviatore 20 secondi c'è qualcosa che non va (fermo restando che l' assorbimento maggiore si ha all' avvio, poi quando tutto sta girando l' assorbimento cala parecchio).
Batterie che sopportino 30/40 ampere "DI SPUNTO" (ossia all' inizio dell' avviamento) penso che siano tante, avviatori idem, cavi adeguati direi dai 2,5mm in su.
io col sullivan uso una Lipo4S da 3000 (è un avviatore che va a 12 ed a 24 volt) e la ricarico una volta l' anno. Quando metto in moto non ci sto più di 3/4 secondi che il motore parte.

Forse facciamo prima se ci dici cosa devi mettere in moto, che avviatore hai e che batteria hai

Robbè
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Vecchio 24 dicembre 13, 12:32   #7 (permalink)  Top
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Sulle specifiche del mio vecchio Sullivan, mi pare Hi-Tork (12-24Volts) anche se lo riesco a fermare con la mano, c'era scritto che richiedeva un batteria al Pb di almeno 15Ah...
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Vecchio 24 dicembre 13, 14:23   #8 (permalink)  Top
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Sulle specifiche del mio vecchio Sullivan, mi pare Hi-Tork (12-24Volts) anche se lo riesco a fermare con la mano, c'era scritto che richiedeva un batteria al Pb di almeno 15Ah...

15 Ah è la capacità della batteria.
Poi a seconda della costruzione (più o meno piombo) cambia la capacità di erogare forti correnti "di spunto". La batteria di un' auto diesel, anche se è da 70Ah, al momento dell' avviamento fornisce e sopporta correnti di spunto anche di 450 Ah ed a volte maggiori.
Finchè la cosa è limitata a pochi istanti no problem..

Robbè
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Vecchio 24 dicembre 13, 14:49   #9 (permalink)  Top
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15 Ah è la capacità della batteria.
Poi a seconda della costruzione (più o meno piombo) cambia la capacità di erogare forti correnti "di spunto". La batteria di un' auto diesel, anche se è da 70Ah, al momento dell' avviamento fornisce e sopporta correnti di spunto anche di 450 Ah ed a volte maggiori.
Finchè la cosa è limitata a pochi istanti no problem..

Robbè
Era nelle mie conoscenze, il fatto dello spunto, difatti quel valore c'è pure scritto sulle batterie, come sappiamo questi starter erano/sono molto usati con le batterie da moto, solo che sulle istruzioni Sullivan era richiesta min. 15 Ah in sù... poi parecchi li hanno convertiti in lipo wireless
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Vecchio 24 dicembre 13, 18:56   #10 (permalink)  Top
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Beh ho capito che non lo posso collegare in un impianto solare diretto massimo 10A...
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