29 novembre 13, 10:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2013 Residenza: Vinci (FI)
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| Come richiudere un OS MAX 15 FP
Ho "ereditato" da un cugino un motore OS MAX .15 FP con carb R/C. Presumo, cercando sul sito OS Engines, sia della metà degli anni 70. FP è stampigliato sotto l'aletta di fissaggio. Mi è stato dato con la premessa "anche se non ricordo, non credo che otterrai qualcosa, se era in fondo ad un cassetto... un motivo ci sarà!". Bene... ad aprirlo non faccio sicuramente più danni di quelli che può già avere. Punti salienti: - non ho mai preso un motore in mano prima di oggi. - motore molto sporco e polveroso --> l'ho ben pulito con isopropilico (anche se l'alcool ha un potere ossidante maggiore dell'acqua, ma non avevo altro) e spazzolino. - il carb R/C è inchiodato --> l'ho rimosso svitando a fatica le due viti (lo guarderò in un secondo tempo). - candela è incatramata peggio di una strada appena asfaltata. - viti della testa e del fondo non perfette (segni di precedenti caccavitate) --> si sono allentate con facilità. - guarnizione del fondo non completa (evidente sia stato già aperto). - rasatura della testa assente (non so se ci va!?). - la testa del pistone (che non è piatta, presumo per indirizzare i gas di scarico) è nelle stesse condizioni della candela. - l'interno è ben pulito e l'albero gira libaramente ma non proprio in modo fluido. - ho provato a sfilare il cilindro scaldando con il phon, inserendo (come consigliato in altri threads) della carta od un bastoncino di legno nella luce di scarico --> non si è mosso. - ho desistito. Ecco, il motore è aperto ma non smontato completamente. Non mi va di andare oltre... prenderlo a martellate o cestinarlo così com'è, è la stessa cosa. Però, dato che ho un venturi, con relativo spillo, per sostituire il carb R/C, vorrei provarlo al banco. Come posso richiudere il motore senza guarnizione del fondo e rasatura del cilindro (ammesso che ci sia bisogno) e sperare che dia segni di vita? Un grazie a tutti Franco |
29 novembre 13, 11:11 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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qualche foto sarebbe stata di aiuto....... comunque la guarnizione sottotesta e la guarnizione al tappo carter ( presumo tu intenda questa quando parli di "fondo" ..) erano previste, almeno nelle versioni di costruzione più recente... PS se il motore era nato per carburatore potresti avere delle difficoltà nel farlo andare con il solo venturi.......ma questa è solo una mia opinione
__________________ Simone |
29 novembre 13, 11:40 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2013 Residenza: Vinci (FI)
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| Eccole, spero possano dare qualche indicazione in più. Inoltre, qui le foto di OS: http://www.osengines.com/history/osm...5-max-15rc.jpg http://www.osengines.com/history/osm...975-max-15.jpg Grazie Franco |
29 novembre 13, 13:05 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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esternamente mi sembra ben messo...le incrostazioni sono le classiche da olio di ricino.......e nemmeno eccessive, ho visto di peggio se lo vuoi smontare devi insistere con il calore, un phon nn basta, devi procurarti una fiamma ( ma con questa fai attenzione..) oppure una pistola termica......poi metti tutto a bagno in qualche detergente e via di olio di gomito le guarnizioni sono necessarie, devi procurartele; quella del tappo carter sarebbe ricostruibile con la specifica carta da guarnizioni di spessore 0,2, quella di testa è più difficile da rifare in casa......
__________________ Simone |
29 novembre 13, 16:25 | #5 (permalink) Top |
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Occhio che in quei motori il rasamento della testa è in alluminio e di solito rimane incollato per il tempo ed i residui nell'apposita scanalatura della testa ed è abbastanza difficile accorgersene perchè è dello stesso materiale della testa per cui la prima cosa che si pensa è che sia stato perduto. Prova a guardare un po' di sbieco dai fori delle viti, forse la guarnizione è ancora lì al suo posto!
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29 novembre 13, 16:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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eh sì....potrebbe essere guardando meglio la testa ( 3a foto ) mi sembra proprio di vederla lì spiaccicata al suo posto..... prendi un taglierino e prova piano piano a sollevarla dall'esterno
__________________ Simone |
29 novembre 13, 17:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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La guarnizione di testa, in alluninio, è ben visibile nella foto, ancora al suo posto. Tipico. Il cilindro in quei motori non è montato ad interferenza ma probabilmente incollato dal ricino, che si può ammorbidire con un phon od una pistola termica. Comunque per essere estratto in sicurezza basta inserire la rondella in rame della candela sul pistone in modo che rimanga pizzicata sulla luce di scarico, e far girare l'albero per mezzo dell'elica ( montata ): la rondella in rame non danneggia ne camicia ne pistone,questo è il metodo raccomandato per esempio nelle istruzioni dei motori Fox. Per togliere il ricino vecchio basta un solvente alla nitro od acetone, oppure uno sgrassatore del tipo marsiglia. Lasciare a bagno e pulire con uno spazzolino da denti. Oliare con olio leggero subito dopo. Attenzione nel rimontaggio di orientare correttamente il pistone e la camicia : il deflettore deve stare dalla parte del travaso e la luce di scarico sulla camicia è quella più alta : montarle al contrario è possibile ed il motore va in moto, ma girando penosamente. Ovviamente la testa va montata in modo da accoppiarsi col deflettore sul pistone... Il motore è un OS15 non FP e le versioni normale ed RC erano identiche, carburatore a parte, funzionando benissimo nelle due configurazioni. Naturalmente al giorno d'oggi evitare come la peste le miscele con olio sintetico, essendo il cilindro pistone in acciaio/ghisa e l'albero su bronzine. Solo olio di ricino minimo 20% Ultima modifica di Pino Galopp : 29 novembre 13 alle ore 17:31 |
30 novembre 13, 00:14 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2013 Residenza: Vinci (FI)
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| L'esperienza fa miracoli. Aperto, oliato e richiuso. Da notare ancora l'assenza della guarnizione del tappo del carter. In un altra discussione, qualcuno ha suggerito di usare carta da forno. Sarebbe facile ritagliarla... ma può funzionare? Un grazie al volo... (vincolato circolare) Franco |
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