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User Data registr.: 06-10-2013 Residenza: Rovereto
Messaggi: 103
| carburazione century radikal g20
ciao a tutti ! ho smontato il carburatore del mio G20 , inconsciamente non ho contato i giri delle 2 vitine di regolazione H e L . il mauale del motore mi dice di avvitare fino a fondo corsa e svitare H di 1 giro + 45 gradi e L di 1 giro e 180 gradi solo che è palesemente scarburato .... chi di voi mi può aiutare ? PS il motore è quello della motosega , miscela al 2x100 NO nitro ![]() |
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User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
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Ciao,scusa ma sono un po' confuso,e' un G20 Supertigre quindi glow (visto che dici no nitro) o e' un benzina (visto che dici 2% credo di olio)?? Comunque ovviamente le regolazioni che ti da il manuale sono di massima,poi devi affinarla sul campo affidandoti all'esperienza tua o di qualcuno che c'e' l'ha..
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo ![]() |
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User |
Radikal G20 = elicottero della Century. Il motore è uno Zenoah (benzina) ![]() Per la regolazione, purtroppo, devi partire dai valori consigliati (nel mio caso sul 29cc indicano L = 1 giro e 1/8, H = 1 giro e mezzo) e procedere con la carburazione, non ci sono valori "precotti" che vadano bene per tutti. Detto questo, due video sulla carburazione che possono tornare sempre utili: Altrimenti puoi "intervistare" ad esempio style90.me e Fedefefe che qui sono tra i massimi esperti di elicotteri con motori a benzina (e ne sanno una piu' del diavolo! ![]() Ciao ![]()
__________________ AGEM Genovamodel.it |
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User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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parti con un giro e 1/4 di L e 1 giro di H se dando gas velocemente al motore tende a spegnersi e non salire di giri apri un quarto di giro la L se continua a farlo apri di 1/4 di giro anche la H
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User |
Grazie Eriskio per gli apprezzamenti. Vorrei premettere che gli Zenoah per ely montano carburatori Walbro originali. Questi sono quanto di meglio ci sia sul mercato, ma sono anche parecchio complicati e delicati. Dopo un certo uso (anzi direi dopo un certo periodo di non uso) occorrerebbe sostituire le membrane. All'interno hanno anche un filtro a rete, che andrebbe periodicamente pulito; la benzina contiene parecchie impurità e, nonostante io usi il filtro dei verniciatori (grana 10.000) durante i travasi per farne miscela, ci trovo sempre dello sporco accumulato. Sotto la valvola a farfalla ci sono tre microscopici fori (di progressione) che andrebbero puliti con soffio di aria compressa. Occorrerebbe infine verificare la tenuta dello spillo. Se, quindi, il carburatore è stato smontato, presumo per la verifica di quanto sopra scritto, allora tutto dovrebbe essere a posto. Sul manuale degli Zenoah viene descritta per ogni singolo motore l'impostazione di base per la regolazione della carburazione. Questa però è da intendere come base di partenza, dalla quale procedere con piccole variazioni degli spilli. Al minimo il motore deve girare scoppiettando (e non sibilando liscio ed alto di giri sinonimo di carburazione magra); aprendo il gas si deve sentire il motore prendere giri regolarmente: se si imbratta continuando a borbottare occorre chiudere (sempre di pochissimo) lo spillo del minimo; se invece smagra con ammanco occorre aprire. Lo spillo del massimo lo si può regolare in volo provando salite a tutto gas: anche qui si può capire se occorre aprire lo spillo del massimo (se accenna la salita e poi fa i vuoti), oppure chiuderlo (se sale lentamente e sempre borbottando e fumando vistosamente). Procedere sempre con piccole regolazioni perché la benzina è molto più sensibile alle variazioni degli spilli, rispetto ai nitro.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
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User |
Consiglierei ai moderatori di spostare la discussione nella sezione Elimodellismo gasser e turbine, che mi sembra quella più appropriata per fornire utili consigli da chi è pratico di questa tipologia di elimodello.
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