17 novembre 13, 17:51 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| ci vuole un trapano che giri lento, olio da taglio e punta buona
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
17 novembre 13, 20:20 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 289
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Innanzitutto la vite del tappo carter del g20/15 è da 2,6 mm a meno che non sia già stata rialesata; per forare una vite che se originale è in acciaio ci vuole una ottima punta del tipo HSS ma quello vero non cinese oppure una bella punta al cobalto o meglio una punta ceramica che puoi trovare a poco dai russi. Meglio sarebbe una di quelle belle contropunte da 1,5 mm per tornio che trovi sempre dai russi o polacchi. Il foro lo fai prima da 1mm e poi da 1,5 mm, poi ci inserisci una chiave a brugola con cianoacrilato che vada leggermente a forzare poi riscaldi bene il tutto e sviti. Tieni conto che acciaio ed alluminio hanno diverso coefficiente di dilatazione termica e quindi più scaldi e più la vite si allenta e questo va bene anche se ci sono dei residui di olio. Se non va nemmeno così sarai costretto a forare con punta da 2 mm e passare il maschio da 2,6 mmm meglio se hai la terna.
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17 novembre 13, 20:30 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
Messaggi: 145
| Citazione:
Ho fatto l' operazione diverse volte. in qualche caso, è bastato scaldare il carter con il Phon e poi usare la punta di un tagliabalsa. altre volte sono stato meno fortunato e ho fatto cosi: -con un bulino, segna il moncherino al centro. (usa pure il tappo per aiutarti). -Utilizza un trapano a colonna, non cercare di farlo a mano. -Usa una punta affilata. -Se sei stato al centro, passa a un diametro superiore, fino a 1,5 -1.8mm. -prendi un cacciavite o un inserto di tipo torx e dagli un colpo di mola per dargli un invito conico. -forza il cacciavite con un mazzuolo di gomma e rimuovi la vite. buon lavoro | |
18 novembre 13, 10:26 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
esistono anche delle punte a centrare specifiche, anche di diametro molto piccolo si usano al tornio e sono molto più adatte allo scopo, in qualche utensileria specifica dovresti trovarne se riesci a centrare il primo foro poi la cosa viene da sè come qualcun altro ha consigliato esistono anche dei maschi estrattori sinistri, per questi inconvenienti...forse non ne vale la pena e, una volta forata al centro, con un cacciavitino risolvi ma magari, per un uso futuro..
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:47 | |
18 novembre 13, 11:08 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
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Grazie per gli eccellenti consigli, ragazzi. Mi sono messo alla ricerca di un tornitore compiacente e che sappia lavorare di fino. Il problema è fare il foro poi, con un qualsiasi attrezzo idoneo, sicuramente il moncherino verrà via.
__________________ |
18 novembre 13, 14:55 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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gia consigliato quel metodo ma sembra che non gli piace,comunque se sei di viterbo viterbo c'è un tornitore con i cotro ca..i si chiama Nicola lavora in una officina mi sembra si chiama la vitercar dove costruiscono cassoni per gli autotreni(zona poggino)fagli vedere il problema e conoscendolo se ha tempo i due minuti lo fà |
18 novembre 13, 15:37 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Una vite di 2,5 spezzata l'ho tolta da un riduttore reisenauer, forandola con trapano a mano e punte HSS dopo aver bulinato il moncone. Con pazienza resta solo il filetto da pulire con un maschio. Umberto |
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