09 novembre 13, 14:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
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| Motore Evolution 10GX
Vorrei farvi vedere il motore a benzina da 10cc che ho preso per motorizzare il mio cap 580 e discutere con voi le modalità di rodaggio perchè quello che consiglia il manuale non l'avevo mai sentito neanche sui campi volo, il manuale riporta: Per il rodaggio usare un elica 10x6 in modo da avere un carico leggero e un alto numero di giri che sommato al calore prodotto dal motore aiuta a fare un buon rodaggio Usare un carburante con percentuale di olio 20:1 cioè 5% Il volo deve essere fatto eseguendo un 8 cubano con il motore al massimo (ma in che fasi il motore deve essere tenuto al massimo) Consumare 2 serbatoi con elica 10x6 e altri 2 con elica 11x6 per poi passare alla definitiva 12x6 Cosa ne pensate ? |
09 novembre 13, 14:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
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|
Alcune particolarità del motore: La centralina supporta fino a 8,4 volt quindi si può alimentare con una lipo 2S che da carica arriva a 8,2 volt quindi non c'è bisogno del regolatore Il motore viene fornito completo di tubi e filtri miscela Dal motore esce il cavo che si può collegare per la telemetria parametro giri motore e un sensore che non so cosa sia nella foto affianco alla centralina me lo dite voi a cosa serve ? |
09 novembre 13, 20:50 | #4 (permalink) Top |
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E un bel motore. Non ti aspettare le stesse prestazioni di un 10cc glow; piutosto 6.5/7.5 cc. Gira in maniera molto regolare, consuma pochissimo ed è leggero nonchè piccolo. Purtroppo scalda un pò ma i benzina sono tutti così ed è delicato. Non avrà lunga vita come un glow ma tutto sommato ti darà qualche soddisfazione. Il bottone di manovella gira su cuscinetto a rulli..... Ciao |
09 novembre 13, 23:09 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-10-2013 Residenza: Siena
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| Citazione:
Lo definisci delicato per quale motivo? Non conosco il motore e mi piacerebbe saperne di più. Sono curioso come un gatto piccino. Dai, esprimiti Antonio | |
10 novembre 13, 11:57 | #6 (permalink) Top |
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Messaggi: 327
|
C'è da tempo un tread su RcGroups : 10cc (.60 cu. in.) Gas Engine by Evolution Engines - RC Groups Riguardo alla procedura di rodaggio, nulla di nuovo , almeno per chi mastica di motori, di qualunque genere: il concetto è quello di fornire un carico alternato a momenti di rilascio, per non aumentare le temperature, e adattare le parti nelle condizioni di uso più probabile. Come con un auto in un percorso di salite e discese. Un 8 cubano permette questa condizione e riguardo al massimo motore va tenuto come dicono le istruzioni: al massimo. Se no alteriamo le condizioni di carico volute con la manovra. Il concetto è stato modellisticamente espresso da almeno 30 anni da alcuni guru del settore ( Clarence Lee e George Aldrich, per citarne due ) e vale per qualsiasi motore da usarsi in condizioni di carichi variabili ( un motore da velocità evidentemente gira a carico fisso e deve essere rodato a quelle condizioni ) Comunque sembra che vada discretamente, con qualche problema di qualità negli accessori ( silenziatore che perde, tubetti e pendolini di qualità cinese..) consumi limitati e coppia notevole in grado di essere usato con eliche grandi. In allegato una tabella rilevata da un modellista ( da prendere come riferimento,temperatura, pressione atmosferica ecc possono variare significativamente i risultati ) dove si vede come esso sia diagrammato per non alti regimi ma con una notevole coppia in basso. Resta la perplessità di avere tutta quella paccottiglia a bordo, per le prestazioni di un normale OS46 o di un qualsiasi 52....Considerando che non ci si va a lavorare e quindi parlare di consumi e di costi mi sembra risibile.. |
10 novembre 13, 15:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
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ok farò il rodaggio come indicato, confermo la qualità del tubetto scarsissima, è praticamente marcio, non capisco perchè a molti non piacciano i benzina, il mio non è un aereo molto grande e comunque i componenti si alloggiano facilmente e rimane molto spazio libero per metterci le mani e lavorare tranquillamente, la centralina l'ho messa dietro il motore e davanti al serbatoio, in più il pacco batterie lipo 2S da 70 grammi, il peso di tutto l'occorrente per farlo girare non è più di 100 grammi rispetto ad un glow, le vibrazioni sono pochissime e non mi sembrano essere più di un glow
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10 novembre 13, 21:02 | #8 (permalink) Top | |
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Inviato dal mio GT-i9300 con Tapatalk 2 | |
10 novembre 13, 23:16 | #9 (permalink) Top | |
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Sai benissimo che la benzina per bruciare ha bisogno di molta più aria rispetto all'alcol. Di conseguenza se lo stesso ed identico motore lo alimento ad alcol dovrò avere lo spillo molto più aperto rispetto all'alimentazione a benzina per una corretta carburazione... Questo si traduce in più potenza del motore nonchè ad un raffreddamento/lubrificazione maggiore rispetto al benzina. Detto questo con quale carburante durerà di + il motore in oggetto? In sostanza potresti far girare per molti anni il glow e per molto meno tempo il benzina ma questo non lo dico io lo ha detto la natura prima di me! Capito ora? Certo il benzina lo pago di più, devo portarmi dietro la centralina, batteria e la puzza pre e post volo ma con 1 mi diverto tutta la giornata. Il glow è leggero, potente e puzza poco ma per divertirmi tutta la giornata pago di + il carburante. Insomma un pò come l'analogico ed il digitale; hanno pregi e difetti devi scegliere tu quale si adatta più alla tua persona.... Io per i piccoli il glow non lo abbandono più...... saluti | |
11 novembre 13, 01:45 | #10 (permalink) Top | ||
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