Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 14, 22:08   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skud75
 
Data registr.: 31-10-2007
Residenza: Montalto di Castro
Messaggi: 197
Oggi, un'altro mezzo serbatoio con un elica 11x6. il primo l'ho fatto con una 10x6.
con la 11x6 è arrivato comunque oltre i 13000 giri in volo.... cavolo !!! Al campo nessuno crede che riesca a tirare la 13x6 come descritto sul manuale e sul Meridian (dove l'ho montato), ma i presupposti sono molto buoni.

Gia comincia ad imbrattare di olio di meno.

Credo che il problema da me denunciato qualche post piu in su e cioè il fatto che il finalino della marmitta ruoti durante il volo, dipenda dalla dilatazione della vite di acciaio passante rispetto alla parte di alluminio (prolunga) centrale.

Cosi oggi, dopo i primi 10 minuti di volo, sono atterrato e subito (a motore bollente) ho dato quel quarto di giro in piu a stringere alla vite passante. All'atterraggio successivo la marmitta era perfetta (sempre imbrattata di nero, ma perfetta).

__________________
www.aeromodellismomontalto.it
skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 21:18   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2012
Residenza: schio
Messaggi: 27
Question

Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Alcune particolarità del motore:

La centralina supporta fino a 8,4 volt quindi si può alimentare con una lipo 2S che da carica arriva a 8,2 volt quindi non c'è bisogno del regolatore
Il motore viene fornito completo di tubi e filtri miscela
Dal motore esce il cavo che si può collegare per la telemetria parametro giri motore
e un sensore che non so cosa sia nella foto affianco alla centralina me lo dite voi a cosa serve ?










Salve, io sono profano del benzina ma ho comperato lo stesso EVOLUTION ma 15cc e secondo me ha un grosso problema che forse qualcuno di Voi ha risolto:
siccome la pressione per il carburante la ricava dalla marmitta, ovviamente ricicla dentro il serbatoio anche scarichi incombusti e quindi sporca la benzina rimanente.Ecco quindi che come suggeriscono è da buttare la rimanente eventuale.
Domanda: si può sostituire il carburatore con uno a membrana? e se qualcuno lo ha fatto,dove si riesce a comperarlo?.....sarebbe una manovra che da buoni risultati o si creerebbero ulteriori problemi?
Grazie per la risposta,Alberto
lupoalberto51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 00:26   #83 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Trieste
Messaggi: 105
Ormai avrete avuto modo di provare per bene questo motore, ci sono aggiornamenti sulle vostre opinioni a riguardo?
Ciao
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 21:42   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.682
Citazione:
Originalmente inviato da lupoalberto51 Visualizza messaggio
Salve, io sono profano del benzina ma ho comperato lo stesso EVOLUTION ma 15cc e secondo me ha un grosso problema che forse qualcuno di Voi ha risolto:
siccome la pressione per il carburante la ricava dalla marmitta, ovviamente ricicla dentro il serbatoio anche scarichi incombusti e quindi sporca la benzina rimanente.Ecco quindi che come suggeriscono è da buttare la rimanente eventuale.
Domanda: si può sostituire il carburatore con uno a membrana? e se qualcuno lo ha fatto,dove si riesce a comperarlo?.....sarebbe una manovra che da buoni risultati o si creerebbero ulteriori problemi?
Grazie per la risposta,Alberto
Personalmente ho installato vari carburatori a membrana sui vecchi glow trasformati ed il risultato è soddisfacente.
Tuttavia è un lavoro che richiede un pò di manualità e spesso anche il tornio.
E possibile però pressurizzare la mandata di carburante utilizzando le pompe Perry.
Bisogna installare solo un portagomma sul tappo del carter e richiede solo il trapano ed una filiera maschio 3/4mm a seconda del portagomma che si acquista.
Saluti

ps la foto è stat presa dal web

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 21:45   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2014
Residenza: Trieste
Messaggi: 105
Vorrei sapere se effettivamente è cosi ultra affidabile.
Quante volte ci ha lasciato a piedi durante il volo?
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 11:21   #86 (permalink)  Top
Rivenditore - ModelRacing
 
L'avatar di modelracing
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: sassari
Messaggi: 157
Evolution 61 gx

Saluti, ho letto con piacere questa rubrica, questo motore lo sto usando da tempo, lo trovo veramente affidabile, volo con un modello, Pander della Robbe art 2571, trasformato per motori a scoppio, ormai difficilmente reperibile. Mi sto allenando da tempo al programma F4C H, quindi voli un pò ripetitivi, arrivo anche a 20 minuti, elica APC 14x5N codice LP 1405N a pala molto stretta, modello 1800mm apertura alare. Sono arrivato a 5 litri di miscela, inoltre ho realizzato un marmita a barilotto in alluminio dedicata, simile a quelle degli Evolution di cilindrata superiore di color nero,mai una spenta. Per me un gran bel prodotto, che si ripaga da solo.
__________________
welcome http://www.modelracing.it
modelracing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 14:59   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
a me sta facendo penare mi smagra agli alti anche ingrassandolo moltissimo ho pulito i filtri ma niente continua a smagrire e ha solo 2 litri di uso, a giorni smonto il carburatore e lo pulisco e vediamo se la smette certo che è strano che si sia sporcato ho due filtri uno serbatoio e uno prima del carburatore

voi quanti filtri usate e sono originali del motore o li avete cambiati ?

la miscela la fate sempre al 5% di olio ?
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 15:35   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.687
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
a me sta facendo penare mi smagra agli alti anche ingrassandolo moltissimo ho pulito i filtri ma niente continua a smagrire e ha solo 2 litri di uso, a giorni smonto il carburatore e lo pulisco e vediamo se la smette certo che è strano che si sia sporcato ho due filtri uno serbatoio e uno prima del carburatore

voi quanti filtri usate e sono originali del motore o li avete cambiati ?

la miscela la fate sempre al 5% di olio ?
Molto probabilmente il carburatore è sporco o la membrana è rovinata (non è che te lo avevo già detto in passato?) Controlla anche molto bene il serbatoio, tutti i tubetti e tutti i filtri e verifica che siano stagni. Controlla di non avere la presa di pressione nel serbatoio girata verso il basso.
Il carburatore può avere un corpo estraneo al suo interno anche se hai due filtri. I passaggi, nei carburatori per benzina, sono molto stretti e basta un grosso granello di polvere a dar problemi.

La miscela la puoi ridurre al 3.3% (leggermente di più) come da istruzioni del costruttore. Se leggi sul libretto specifica che dopo due o tre litri si può ridurre la percentuale di olio e fornisce specifiche quantità e percentuali. Sicuramente molti affermeranno che un motore a benzina dovrebbe andare al 2.5% o anche meno ma io sono convinto che, se il costruttore si prende la briga di indicare percentuali diverse, valga la pena fare come consiglia.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 19:32   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Molto probabilmente il carburatore è sporco o la membrana è rovinata (non è che te lo avevo già detto in passato?) Controlla anche molto bene il serbatoio, tutti i tubetti e tutti i filtri e verifica che siano stagni. Controlla di non avere la presa di pressione nel serbatoio girata verso il basso.
Il carburatore può avere un corpo estraneo al suo interno anche se hai due filtri. I passaggi, nei carburatori per benzina, sono molto stretti e basta un grosso granello di polvere a dar problemi.

La miscela la puoi ridurre al 3.3% (leggermente di più) come da istruzioni del costruttore. Se leggi sul libretto specifica che dopo due o tre litri si può ridurre la percentuale di olio e fornisce specifiche quantità e percentuali. Sicuramente molti affermeranno che un motore a benzina dovrebbe andare al 2.5% o anche meno ma io sono convinto che, se il costruttore si prende la briga di indicare percentuali diverse, valga la pena fare come consiglia.
tubetti ok ma cambiati, filtri tolto uno e cambiato l'altro, presa pressione ok, perdite nessuna, marmitta era stretta bene, aperta e controllata perfetta, mi rimane da pulire il carburatore e concordo con te diminuire l'olio non troppo farla al 4% va benissimo
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 15, 22:40   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
Citazione:
Controlla di non avere la presa di pressione nel serbatoio girata verso il basso.
cosa intendi non capisco

niente da fare giro 2 minuti si scalda smagra e si spegne, la naca è perfetta passa moltissima aria non è chiusa, poi diventa insensibile alle regolazioni, posso aprire il massimo o chiuderlo che non cambia niente, ho notato che lo spillo non è appuntito come un ago, il vostro è appuntito cioè il mio potrebbe essere spezzato ?

lunedi rivado e gli metto le regolazioni di fabbrica come da manuale per provare a ricarburarlo con nuovo serbatoio, nuovi tubi in tygon, filtro serbatoio in stoffa e provare ad eliminare il filtro prima delcarburatore
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore glow evolution .60 nx carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 marzo 13 13:24
motore Evolution 58GX2 felix578 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 novembre 09 13:02
Motore EVOLUTION 46 NT RICCARDOP Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 settembre 09 21:19
Motore per NOSRAM DOMINATOR EVOLUTION giovidaros Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 16 dicembre 08 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002