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Vecchio 07 maggio 14, 22:08   #81 (permalink)  Top
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L'avatar di skud75
 
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Oggi, un'altro mezzo serbatoio con un elica 11x6. il primo l'ho fatto con una 10x6.
con la 11x6 è arrivato comunque oltre i 13000 giri in volo.... cavolo !!! Al campo nessuno crede che riesca a tirare la 13x6 come descritto sul manuale e sul Meridian (dove l'ho montato), ma i presupposti sono molto buoni.

Gia comincia ad imbrattare di olio di meno.

Credo che il problema da me denunciato qualche post piu in su e cioè il fatto che il finalino della marmitta ruoti durante il volo, dipenda dalla dilatazione della vite di acciaio passante rispetto alla parte di alluminio (prolunga) centrale.

Cosi oggi, dopo i primi 10 minuti di volo, sono atterrato e subito (a motore bollente) ho dato quel quarto di giro in piu a stringere alla vite passante. All'atterraggio successivo la marmitta era perfetta (sempre imbrattata di nero, ma perfetta).

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skud75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 14, 21:18   #82 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
Alcune particolarità del motore:

La centralina supporta fino a 8,4 volt quindi si può alimentare con una lipo 2S che da carica arriva a 8,2 volt quindi non c'è bisogno del regolatore
Il motore viene fornito completo di tubi e filtri miscela
Dal motore esce il cavo che si può collegare per la telemetria parametro giri motore
e un sensore che non so cosa sia nella foto affianco alla centralina me lo dite voi a cosa serve ?










Salve, io sono profano del benzina ma ho comperato lo stesso EVOLUTION ma 15cc e secondo me ha un grosso problema che forse qualcuno di Voi ha risolto:
siccome la pressione per il carburante la ricava dalla marmitta, ovviamente ricicla dentro il serbatoio anche scarichi incombusti e quindi sporca la benzina rimanente.Ecco quindi che come suggeriscono è da buttare la rimanente eventuale.
Domanda: si può sostituire il carburatore con uno a membrana? e se qualcuno lo ha fatto,dove si riesce a comperarlo?.....sarebbe una manovra che da buoni risultati o si creerebbero ulteriori problemi?
Grazie per la risposta,Alberto
lupoalberto51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 00:26   #83 (permalink)  Top
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Ormai avrete avuto modo di provare per bene questo motore, ci sono aggiornamenti sulle vostre opinioni a riguardo?
Ciao
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 15, 21:42   #84 (permalink)  Top
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Salve, io sono profano del benzina ma ho comperato lo stesso EVOLUTION ma 15cc e secondo me ha un grosso problema che forse qualcuno di Voi ha risolto:
siccome la pressione per il carburante la ricava dalla marmitta, ovviamente ricicla dentro il serbatoio anche scarichi incombusti e quindi sporca la benzina rimanente.Ecco quindi che come suggeriscono è da buttare la rimanente eventuale.
Domanda: si può sostituire il carburatore con uno a membrana? e se qualcuno lo ha fatto,dove si riesce a comperarlo?.....sarebbe una manovra che da buoni risultati o si creerebbero ulteriori problemi?
Grazie per la risposta,Alberto
Personalmente ho installato vari carburatori a membrana sui vecchi glow trasformati ed il risultato è soddisfacente.
Tuttavia è un lavoro che richiede un pò di manualità e spesso anche il tornio.
E possibile però pressurizzare la mandata di carburante utilizzando le pompe Perry.
Bisogna installare solo un portagomma sul tappo del carter e richiede solo il trapano ed una filiera maschio 3/4mm a seconda del portagomma che si acquista.
Saluti

ps la foto è stat presa dal web

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 20:24
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Vecchio 28 gennaio 15, 21:45   #85 (permalink)  Top
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Vorrei sapere se effettivamente è cosi ultra affidabile.
Quante volte ci ha lasciato a piedi durante il volo?
stefanoba83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 11:21   #86 (permalink)  Top
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Evolution 61 gx

Saluti, ho letto con piacere questa rubrica, questo motore lo sto usando da tempo, lo trovo veramente affidabile, volo con un modello, Pander della Robbe art 2571, trasformato per motori a scoppio, ormai difficilmente reperibile. Mi sto allenando da tempo al programma F4C H, quindi voli un pò ripetitivi, arrivo anche a 20 minuti, elica APC 14x5N codice LP 1405N a pala molto stretta, modello 1800mm apertura alare. Sono arrivato a 5 litri di miscela, inoltre ho realizzato un marmita a barilotto in alluminio dedicata, simile a quelle degli Evolution di cilindrata superiore di color nero,mai una spenta. Per me un gran bel prodotto, che si ripaga da solo.
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Vecchio 29 gennaio 15, 14:59   #87 (permalink)  Top
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a me sta facendo penare mi smagra agli alti anche ingrassandolo moltissimo ho pulito i filtri ma niente continua a smagrire e ha solo 2 litri di uso, a giorni smonto il carburatore e lo pulisco e vediamo se la smette certo che è strano che si sia sporcato ho due filtri uno serbatoio e uno prima del carburatore

voi quanti filtri usate e sono originali del motore o li avete cambiati ?

la miscela la fate sempre al 5% di olio ?
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Vecchio 29 gennaio 15, 15:35   #88 (permalink)  Top
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a me sta facendo penare mi smagra agli alti anche ingrassandolo moltissimo ho pulito i filtri ma niente continua a smagrire e ha solo 2 litri di uso, a giorni smonto il carburatore e lo pulisco e vediamo se la smette certo che è strano che si sia sporcato ho due filtri uno serbatoio e uno prima del carburatore

voi quanti filtri usate e sono originali del motore o li avete cambiati ?

la miscela la fate sempre al 5% di olio ?
Molto probabilmente il carburatore è sporco o la membrana è rovinata (non è che te lo avevo già detto in passato?) Controlla anche molto bene il serbatoio, tutti i tubetti e tutti i filtri e verifica che siano stagni. Controlla di non avere la presa di pressione nel serbatoio girata verso il basso.
Il carburatore può avere un corpo estraneo al suo interno anche se hai due filtri. I passaggi, nei carburatori per benzina, sono molto stretti e basta un grosso granello di polvere a dar problemi.

La miscela la puoi ridurre al 3.3% (leggermente di più) come da istruzioni del costruttore. Se leggi sul libretto specifica che dopo due o tre litri si può ridurre la percentuale di olio e fornisce specifiche quantità e percentuali. Sicuramente molti affermeranno che un motore a benzina dovrebbe andare al 2.5% o anche meno ma io sono convinto che, se il costruttore si prende la briga di indicare percentuali diverse, valga la pena fare come consiglia.
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Vecchio 29 gennaio 15, 19:32   #89 (permalink)  Top
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Molto probabilmente il carburatore è sporco o la membrana è rovinata (non è che te lo avevo già detto in passato?) Controlla anche molto bene il serbatoio, tutti i tubetti e tutti i filtri e verifica che siano stagni. Controlla di non avere la presa di pressione nel serbatoio girata verso il basso.
Il carburatore può avere un corpo estraneo al suo interno anche se hai due filtri. I passaggi, nei carburatori per benzina, sono molto stretti e basta un grosso granello di polvere a dar problemi.

La miscela la puoi ridurre al 3.3% (leggermente di più) come da istruzioni del costruttore. Se leggi sul libretto specifica che dopo due o tre litri si può ridurre la percentuale di olio e fornisce specifiche quantità e percentuali. Sicuramente molti affermeranno che un motore a benzina dovrebbe andare al 2.5% o anche meno ma io sono convinto che, se il costruttore si prende la briga di indicare percentuali diverse, valga la pena fare come consiglia.
tubetti ok ma cambiati, filtri tolto uno e cambiato l'altro, presa pressione ok, perdite nessuna, marmitta era stretta bene, aperta e controllata perfetta, mi rimane da pulire il carburatore e concordo con te diminuire l'olio non troppo farla al 4% va benissimo
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Vecchio 19 marzo 15, 22:40   #90 (permalink)  Top
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Controlla di non avere la presa di pressione nel serbatoio girata verso il basso.
cosa intendi non capisco

niente da fare giro 2 minuti si scalda smagra e si spegne, la naca è perfetta passa moltissima aria non è chiusa, poi diventa insensibile alle regolazioni, posso aprire il massimo o chiuderlo che non cambia niente, ho notato che lo spillo non è appuntito come un ago, il vostro è appuntito cioè il mio potrebbe essere spezzato ?

lunedi rivado e gli metto le regolazioni di fabbrica come da manuale per provare a ricarburarlo con nuovo serbatoio, nuovi tubi in tygon, filtro serbatoio in stoffa e provare ad eliminare il filtro prima delcarburatore
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