Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 13, 13:04   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Se può interessare, Jonathan su questo motore ha un video... diciamo "provocatorio"

Poi ognuno decide per se... chi in base ai costi del carburante, chi all'autonomia di volo, problemi di torcicolli vari oppure semplicità o meno della componentistica d'installazione...




10cc (.60 cu. in.) Gas Engine by Evolution Engines - YouTube
Bellino, però se il .60 benzina corrtisponde circa ad un .46 glow, con il serbatoio da 33cl (li hanno imbarcato 312g di carburante) non è poi così molta la differenza di consumo, comunque il risparmio sulla miscela non penso che c'èntri molto nella scelta di questi motori.
Piuttosto anche se avranno considerato il costo dell'olio, 6$ al gallone mi sembra tanto per i prezzi medi della benzina negli U.S.A.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 13:34   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.544
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Bellino, però se il .60 benzina corrtisponde circa ad un .46 glow, con il serbatoio da 33cl (li hanno imbarcato 312g di carburante) non è poi così molta la differenza di consumo, comunque il risparmio sulla miscela non penso che c'èntri molto nella scelta di questi motori.
Piuttosto anche se avranno considerato il costo dell'olio, 6$ al gallone mi sembra tanto per i prezzi medi della benzina negli U.S.A.
Eggià... diciamo che il prezzo è "indicativo"
considerando che l'olio è un 3-5%...

in pratica, in questo hobby, ognuno fa la propria scelta, guardando ai numeri che interessano... anche al fatto che la benzina puzza più dell'alcool...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 15:50   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
basiamoci sui prezzi in italia

un litro di miscela per glow minimo 8 euro
un litro di miscela per benzina (calcolando anche l'olio il 5% che serve, un castrol 100% sintetico da 18 euro al litro) 1,80 euro + 90 centesimi di olio per litro uguale 2,70 euro

costo motore a benzina 2 tempi al massimo 110 euro in più rispetto ad un glow 2 tempi

serbatoio uguale con il benzina si vola più del doppio ma calcoliamo per difetto di volarci solo il doppio, entrambi i serbatoi da 250cc

il glow consumerà 2 euro e volerà 10 minuti
il benzina consumerà 68 centesimi e volerà 20 minuti

8 euro al litro si vola per 40 minuti
2,70 euro al litro compreso olio si vola per 80 minuti

quindi si ha 5,30 euro di risparmio al litro
differenza costo motori 110 euro divido per 5,30 euro uguale 21 che sono i litri di miscela per volare la metà del tempo quindi divido 2 perchè con il benzina volerò il doppio del tempo uguale 10,5 litri di miscela è il consumo che occorre per ammortizzare il costo superiore del motore a benzina e iniziare a risparmiare

mettiamo i pro e i contro

PRO
costi minori di miscela
quando si usura il set camicia e pistone costa 30 euro
odore di benzina non se ne sente al contrario dei motori delle auto in scala 1/5 di cilindrata superiore da 23cc a salire dove l'odore è fastidioso soprattutto quando si carica il modello in macchina, in questo non si sente il minimo odore, e non mi bruciano gli occhi al contrario della miscela a nitro
si accende senza rotture
se non gli arriva benzina vuoi per manovre difficili o c'è ne poca non si spegne subito
peso con anche la centralina superiore di soli 90 grammi

CONTRO
costo elevato del motore
non c'è la molla nella ghigliottina del carburatore quindi diventa complicato mettere un bowden in plastica per evitare interferenze come consigliano, io ho messo il solito tirante in ferro e non ho riscontrato interferenze e volo ancora in 40 mhz
centralina e batteria apposita da alloggiare, ma non è difficile trovargli un posto
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 16:28   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
... A me sembra soltanto un'azione commerciale. Mi spiego: stanno a far sparire i glow economici come i supertigre per sostituirli con i benzina a costo spropositato. Il vero ostacolo é la presente di glow che costano un quarto, vedi HK Europa.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 13, 16:55   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
... A me sembra soltanto un'azione commerciale. Mi spiego: stanno a far sparire i glow economici come i supertigre per sostituirli con i benzina a costo spropositato. Il vero ostacolo é la presente di glow che costano un quarto, vedi HK Europa.
Tanto x stoppare questa discussione. É solo questione di tempo e si troverà il clone di quel motore ad un terzo del costo di questo.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 08:40   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
evolution 10

Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
Oggi tre voli con l'evolution ,molto divertente potenza esagerata per il vecchio ready ,elica 12 x 6 api
10000 giri ,la guarnizione sulla marmitta non tiene conviene mettere la classica pasta rossa
Ciao mi presento non ho mai avuto motori a benzina e quindi non li conosco, questo evolution mi intriga.
Volevo sapere visto che ho un cesna sempre della ARC come il tuo ready quasi finito di montare e mi chiedevo se il motore 10 evolution, e sufficiente nel tirarlo in volo e se va bene qualche consiglio per l'installazione.
Ciao e grazie
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 11:37   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
Citazione:
Originalmente inviato da stafferini Visualizza messaggio
Ciao mi presento non ho mai avuto motori a benzina e quindi non li conosco, questo evolution mi intriga.
Volevo sapere visto che ho un cesna sempre della ARC come il tuo ready quasi finito di montare e mi chiedevo se il motore 10 evolution, e sufficiente nel tirarlo in volo e se va bene qualche consiglio per l'installazione.
Ciao e grazie
seondo me è sufficente,visto che sul ready è esagerato
__________________
ciao
Luca Valliera
FAI 15599
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 22:29   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2008
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
seondo me è sufficente,visto che sul ready è esagerato
Grazie FIESTA non resta che provare.
stafferini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 21:14   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
Citazione:
Originalmente inviato da stafferini Visualizza messaggio
Ciao mi presento non ho mai avuto motori a benzina e quindi non li conosco, questo evolution mi intriga.
Volevo sapere visto che ho un cesna sempre della ARC come il tuo ready quasi finito di montare e mi chiedevo se il motore 10 evolution, e sufficiente nel tirarlo in volo e se va bene qualche consiglio per l'installazione.
Ciao e grazie
Porta in volo il Meridian della Horizon Hobby e ci si fà anche acrobazia...
Funzionerà
lockeid è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 14, 21:38   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.677
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
cioè mi confermi che anche da nuovo ti fa questo rumore/gioco ?

https://www.youtube.com/watch?v=UhSAO6wo5Ok
Tienilo sott'occhio!
Quando all'inizio del post ho dato il mio giudizio su questo motore ed ho detto che era un pò delicato mi riferivo proprio a questo inconveniente qui.
Anche quello provato da noi ha avuto lo stesso gioco con identico rumore ascoltabile anche quando in moto.
Purtroppo il cuscinetto a rulli si è rotto ed i pezzi sono andati a finire nel cilindro con le conseguenze che puoi immaginare.
A mio giudizio il cuscinetto a rulli è una buona soluzione per questo motore a benzina ma deve essere di buona fattispece.
Cmq abbiamo messo a confronto le bielle dell'Evolution e dell'Os 50 Hiper ed hanno stesse misure di imbiellaggio.
Quella del 10gx causa ingombro non può essere installata sull 50H ma viceversa si.
Chissà che sia una valida solizione per far funzionare questo motore più a lungo?
Vorrei sentire il tuo parere.
Ciao
http://www.baronerosso.it/forum/elim...-50-hiper.html
lockeid è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore glow evolution .60 nx carlobrescianino Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 marzo 13 13:24
motore Evolution 58GX2 felix578 Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 07 novembre 09 13:02
Motore EVOLUTION 46 NT RICCARDOP Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 settembre 09 21:19
Motore per NOSRAM DOMINATOR EVOLUTION giovidaros Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 16 dicembre 08 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002