01 dicembre 13, 20:04 | #52 (permalink) Top |
User |
Non capisco la polemica detrattiva su questo motore, né il timore per una certa rumorosità dell'imbiellaggio. Dopo il dominio in esclusiva dei glow (dagli albori del modellismo sino ai nostri tempi), con i costi di gestione della miscela arrivati a livelli proibitivi ed esclusivi solo per chi ha grosse potenzialità economiche (parlo da elimodellista), finalmente il mercato comincia a darsi una smossa portando in commercio motorizzazioni che riuniscono il vantaggio dei glow (semplicità, leggerezza, ingombri) con i gasser (costi dei consumi irrisori). Certamente al momento si paga il prezzo sia sul costo dell'acquisto che sulle minori prestazioni. Ben vengano sul mercato tali motori, sperando che presto ne arrivino di altre marche e con cilindrate diverse, in modo che la competizione porti un contenimento dei prezzi ed un innalzamento delle prestazioni. Quella rumorosità è dovuta al gioco tra la gabbia a rulli ed il bottone di manovella. Se questo è costruito con buoni materiali e debitamente indurito potrà funzionare a lungo. Con quello che si risparmia sui consumi, in poco tempo viene recuperato l'intero costo del motore. Ve lo scrive uno che in tre anni di voli con motori glow trasformati a benzina ha risparmiato tanto quanto sarebbero costati almeno una decina di ottimi motori per eli. Ed ancora oggi volo con gli stessi motori, giusto per confermare che non è poi così certo che con miscela di benzina il motore si usuri maggiormente. Sfido poi a verificare se in così lungo lasso di tempo (tre anni) con miscele nitrate non siano stati cambiati almeno i cuscinetti interni; sui miei non li ho mai cambiati. Divertitevi con questi motori, e testateli aggiornandoci sul loro funzionamento.
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
01 dicembre 13, 20:23 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-02-2007 Residenza: Torino
Messaggi: 801
| Citazione:
Per la cronaca io ha gia parecchi motori a benzina di piu grosse cilindrate montati sui modelli di mio figlio Comunque dopo tre voli il gioco sulla biella è aumentato ,voli di circa 10 min ,poi mi stufo
__________________ ciao Luca Valliera FAI 15599 | |
01 dicembre 13, 22:15 | #56 (permalink) Top |
User | Io posso riferirti i report dei miei esperimenti con le trasformazioni dei motori glow in gasser, montati sugli eli. I motori classe 50 consumano mediamente circa 650 cc per ora di volo; i motori classe 90 circa 1000 cc. per ora di volo; lo Zenoah (23 cc. e 26 cc.) intorno a 1350 cc. sempre per ora di volo. Rispetto ai consumi di miscela nitro il risparmio in soldini si aggira intorno al 2000%. Posso anche aggiungere che sugli eli i consumi sono abbastanza elevati, per cui questa fortissima differenza dei costi si traduce in un risparmio per giornata di voli davvero significativo. Come poi ho precedentemente scritto, la miscela di benzina non è corrosiva per i metalli come lo è quella alcoolica (specialmente se fortemente nitrata); questo si traduce in una maggiore durata dei cuscinetti (mai sostituiti), ed in nessun tipo di intervento conservativo quando il motore rimane inutilizzato. Se poi viene usato un ottimo olio sintetico (noi usiamo il Motul 800) gli organi interni del motore rimangono sempre puliti e non presentano incrostazioni significative. Queste statistiche scaturiscono da quasi tre anni di sperimentazioni con motori trasformati o nativi a benzina (OS, Thunder Tiger, ASP, Zenoah 240 RC e 260 RC).
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. |
02 dicembre 13, 02:29 | #57 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
|
autonomia con serbatoio da 240ml di 20 minuti e non meno e consente un atterraggio in piena sicurezza fiesta ma non stavi facendo il rodaggio ? già con la 12x6 ? confermo quanto dice style90 mi ricordo con il mio papino i voli in hovering con l'elicottero partivano 50 euro di bidoncino da 5 litri in ogni 20 giorni, abbiamo comprato anche olio alcool e nitro per farla a casa la miscela ma era sempre troppo dispendioso per non parlare che era una bomba ad orologeria quella tanica di alcool e nitro e non c'è niente da fare se non la usi evapora e vedi gli euri dissolversi invece quando non uso la benzina ci stappo il lavandino e ho perso al massimo 5 euri che olio ci mettete nei benzina ? nella barca uso l'elf htx 976 ma di giri ne fa 17.000 visto che questo ne fa molti di meno uso il castrol 100% sintetico e voi ? |
02 dicembre 13, 13:38 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
| Citazione:
Io ragionavo per l'uso negli aerei e in questo campo non trovavo giustificato in modo assoluto il prezzo di vendita, come dite voi per un elicotterista può essere un buon affare. Io stavo pensando alla versione glow e non a benzina, credo che nella versione glow i consumi siano in linea con i diretti concorrenti. | |
20 dicembre 13, 04:55 | #59 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
Messaggi: 1.018
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quello dell'elicottero era un esempio, purtroppo i motori a benzina per elicottero hanno ancora dei costi spropositati, comunque ho avuto ed ho ancora 2 aerei con motore glow anche più piccoli di cilindrata e le differenze di consumo sono enormi rispetto al benzina quà c'è il video di come gira, è perfetto |
20 dicembre 13, 12:22 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.561
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Se può interessare, Jonathan su questo motore ha un video... diciamo "provocatorio" Poi ognuno decide per se... chi in base ai costi del carburante, chi all'autonomia di volo, problemi di torcicolli vari oppure semplicità o meno della componentistica d'installazione... 10cc (.60 cu. in.) Gas Engine by Evolution Engines - YouTube
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