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Vecchio 13 novembre 13, 23:00   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cmm59 Visualizza messaggio
Non dimentichiamo che i motori che tu dici convertiti da benzina a metanolo, hanno comunque un' accensione a scintilla, non glow, qundi tutto un altro pianeta.
I motori a metanolo o etanolo delle automobili o moto o kart, non c'entrano assolutamente nulla con i vecchi, anzi, antidiluviani glow.
Personalmente, dico che era ora che qualche azienda portasse sul mercato quel motore lì, lo dico perchè mi sento un po' figlio d'arte, in passato, ho fatto prove per mesi su centraline di accensone e motori ( ST 90 cina) convertito a benzina, dal quale ottenni risultati più che soddisfacenti, sicuramente con prestazioni sicuramente superiori allo stesso motore versione glow (14x4 W APC 10400 giri mai raggiunti nella versione glow) consumi carburante ridotti circa della metà (serbatoio 200cc oltre 20min di volo con miscela benzina v power+5% olio).
Unico inconveniente l'usura rapida dell'albero, risolta dopo nitrurazione dello stesso in quanto quello di serie è ferraccio tenero (si "gratta" con la lima, quelli duri no)
Non discuto del prezzo
ciao
Tutto giusto ma non dimenticare che quelli delle corse spesso non riescono a spegnere i motori chiudendo i magneti e sono costretti a chiudere definitivamente i carburatori come facciamo noi!
Ciao
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Vecchio 14 novembre 13, 21:50   #32 (permalink)  Top
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Per curiosità, nel ST 90 convertito a benzina, sei intervenuto in qualche modo sulla bronzina di biella (in quella che va sul bottone di manovella)?
Si, sono intervenuto sulla bronzina ricavandovi una ragnatura,per altro molto leggera
e delle fresature (2 per parte ) sui fianchi del piede, il problema vero è però come già detto l'albero che è fatto mi viene da dire di ferro, lo limi a mano come limare un chiodo!!!
Il problema, che si presenta anche ad alcool, l'ho risolto con un trattamento termico simile alla nitrurazione, che si esegue a bassa temperatura, quindi non deforma il pezzo, va fatto sull' albero nuovo per avere la sicurezza dimensionale e geometrica.
Altre modifiche riguardano la testa, forma e rapporto di compressione, e il carburatore sostituito con uno a membrane.
ciao
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Vecchio 14 novembre 13, 22:15   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Tutto giusto ma non dimenticare che quelli delle corse spesso non riescono a spegnere i motori chiudendo i magneti e sono costretti a chiudere definitivamente i carburatori come facciamo noi!
Ciao
Vero, ma quando un motore da corsa o no, non si spegne togliendo l'accensione significa che qualcosa non va, nelle moto (250gp) montavano il contadetonazioni, proprio perchè se il fenomeno, che potrebbe essere difficilmente avvertibile, si presenta è necessario porvi rimedio, pena il rapido danneggiamento del motore.
Ora, sui testi sacri di motoristica, si spiega che tra i vari motivi che causano l'insorgere della detonazione, ci può essere la presenza in camera di scoppio di depositi carboniosi, o lembi di guarnizioni che esposti alla fiamma diventano incandescenti (proporio come la candela glow), dando luogo all'indesiderato fenomeno.
A questo punto, si potrebbe dedurre che i nostri glow, funzionano solamente per merito di qualcosa che non dovrebbe succedere.
Mai come in questo caso è azzeccato dire che, non tutti i mali vengono per nuocere!!!
Ciao
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Vecchio 15 novembre 13, 08:37   #34 (permalink)  Top
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Si, sono intervenuto sulla bronzina ricavandovi una ragnatura,per altro molto leggera
e delle fresature (2 per parte ) sui fianchi del piede, il problema vero è però come già detto l'albero che è fatto mi viene da dire di ferro, lo limi a mano come limare un chiodo!!!
Il problema, che si presenta anche ad alcool, l'ho risolto con un trattamento termico simile alla nitrurazione, che si esegue a bassa temperatura, quindi non deforma il pezzo, va fatto sull' albero nuovo per avere la sicurezza dimensionale e geometrica.
Altre modifiche riguardano la testa, forma e rapporto di compressione, e il carburatore sostituito con uno a membrane.
ciao
Grazie, risposta molto esaustiva. Interessante il discorso della ragnatura nella bronzina..
Hai utilizzato per farla degli strumenti particolari?
Il Rapporto di compressione lo hai aumentato?
Ps. sarebbe utile se avessi un'immagine delle fresature e ragnature effettuate sulla bronzina e piede di biella!

Ultima modifica di Poldo111850 : 15 novembre 13 alle ore 08:41
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Vecchio 15 novembre 13, 14:44   #35 (permalink)  Top
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Io sul mio ST G90, trasformato a benzina, non ho fatto interventi sulla bronzina; per l'applicazione sugli aerei non ci sono stati problemi. Diverso invece è il discorso per i motori degli ely. Trovo interessantissimo il concetto della ragnatura della bronzina, e sarei veramente grato a Cmm59 se potesse approfondirlo con maggiori spiegazioni, dettagli sulle modalità e foto sui risultati.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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Vecchio 15 novembre 13, 23:09   #36 (permalink)  Top
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Io sul mio ST G90, trasformato a benzina, non ho fatto interventi sulla bronzina; per l'applicazione sugli aerei non ci sono stati problemi. Diverso invece è il discorso per i motori degli ely. Trovo interessantissimo il concetto della ragnatura della bronzina, e sarei veramente grato a Cmm59 se potesse approfondirlo con maggiori spiegazioni, dettagli sulle modalità e foto sui risultati.
Rispondo a Style e Poldo, purtoppo sono "giochetti" fatti alcuni anni or sono e il materiale modificato ormai è sparso nei meandri più reconditi dell'officina, o magari ceduto a qualcuno del campo che aveva bisogno di ricambi pertanto non riesco più a fotografare nulla.
Tuttavia la memoria mi è (per ora) rimasta qiundi posso spiegare a parole !!!!!!!
La ragnatura l'ho fatta in diversi modi e molto grossolanamente, a mano col dremel;
ho relizzato un perno del diam. della bronzina,tagliato a fetta di salame e infilato nel foro della biella l'ho usato come appoggio per la fresetta (sferica diam 1.5 mm) così facendo si riesce a realizzare un "graffio" sulla superficie della bronzina simile ad una ragnatura.
L'ho fatto anche sul tornio, ma è più macchinoso ed il risultato è lo stesso, bisogna realizzare un supportino per poter prendere la biella dallo stelo centrando il foro, poi con l'utensile da interno si attraversa il foro velocemente con una profondità di passata di circa 0.2 mm. qua è necessario avere un minimo di dimestichezza per la velocità di avanzamento durante l'attraversamento del foro.
Le fresature sui fianchi le ho realizzate con una fresa raggiata diam. 3mm per una profondità di 0.4mm, naturalmente per non indebolire la testa di biella, su una faccia si fanno seguendo il verso dell'asse della biella, sull'altra faccia il verso ortogonale al primo.
Il rapporto di compressione l' ho aumentato a 16:1, ho ridotto la superficie dello squish riducendo la fascia a 3mm e appiattendo la cupola della camera per arrivare a 16 con la compressione, altezza squish 0.6 mm.
ciao
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Vecchio 15 novembre 13, 23:44   #37 (permalink)  Top
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Rispondo a Style e Poldo, purtoppo sono "giochetti" fatti alcuni anni or sono e il materiale modificato ormai è sparso nei meandri più reconditi dell'officina, o magari ceduto a qualcuno del campo che aveva bisogno di ricambi pertanto non riesco più a fotografare nulla.
Tuttavia la memoria mi è (per ora) rimasta qiundi posso spiegare a parole !!!!!!!
La ragnatura l'ho fatta in diversi modi e molto grossolanamente, a mano col dremel;
ho relizzato un perno del diam. della bronzina,tagliato a fetta di salame e infilato nel foro della biella l'ho usato come appoggio per la fresetta (sferica diam 1.5 mm) così facendo si riesce a realizzare un "graffio" sulla superficie della bronzina simile ad una ragnatura.
L'ho fatto anche sul tornio, ma è più macchinoso ed il risultato è lo stesso, bisogna realizzare un supportino per poter prendere la biella dallo stelo centrando il foro, poi con l'utensile da interno si attraversa il foro velocemente con una profondità di passata di circa 0.2 mm. qua è necessario avere un minimo di dimestichezza per la velocità di avanzamento durante l'attraversamento del foro.
Le fresature sui fianchi le ho realizzate con una fresa raggiata diam. 3mm per una profondità di 0.4mm, naturalmente per non indebolire la testa di biella, su una faccia si fanno seguendo il verso dell'asse della biella, sull'altra faccia il verso ortogonale al primo.
Il rapporto di compressione l' ho aumentato a 16:1, ho ridotto la superficie dello squish riducendo la fascia a 3mm e appiattendo la cupola della camera per arrivare a 16 con la compressione, altezza squish 0.6 mm.
ciao
Ok, grazie per i suggerimenti. Avevo pensato anch'io al passaggio al tornio, magari impostando un avanzamento automatico per filettature ad ampio passo, in modo da avere una riga elicoidale. Il problema è come fissare la biella al mandrino e centrare esattamente il foro. Cmq, ancora grazie.
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Vecchio 15 novembre 13, 23:48   #38 (permalink)  Top
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Rispondo a Style e Poldo, purtoppo sono "giochetti" fatti alcuni anni or sono e il materiale modificato ormai è sparso nei meandri più reconditi dell'officina, o magari ceduto a qualcuno del campo che aveva bisogno di ricambi pertanto non riesco più a fotografare nulla.
Tuttavia la memoria mi è (per ora) rimasta qiundi posso spiegare a parole !!!!!!!
La ragnatura l'ho fatta in diversi modi e molto grossolanamente, a mano col dremel;
ho relizzato un perno del diam. della bronzina,tagliato a fetta di salame e infilato nel foro della biella l'ho usato come appoggio per la fresetta (sferica diam 1.5 mm) così facendo si riesce a realizzare un "graffio" sulla superficie della bronzina simile ad una ragnatura.
L'ho fatto anche sul tornio, ma è più macchinoso ed il risultato è lo stesso, bisogna realizzare un supportino per poter prendere la biella dallo stelo centrando il foro, poi con l'utensile da interno si attraversa il foro velocemente con una profondità di passata di circa 0.2 mm. qua è necessario avere un minimo di dimestichezza per la velocità di avanzamento durante l'attraversamento del foro.
Le fresature sui fianchi le ho realizzate con una fresa raggiata diam. 3mm per una profondità di 0.4mm, naturalmente per non indebolire la testa di biella, su una faccia si fanno seguendo il verso dell'asse della biella, sull'altra faccia il verso ortogonale al primo.
Il rapporto di compressione l' ho aumentato a 16:1, ho ridotto la superficie dello squish riducendo la fascia a 3mm e appiattendo la cupola della camera per arrivare a 16 con la compressione, altezza squish 0.6 mm.
ciao
Grazie ancora, anche senza foto sei stato molto chiaro!
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Vecchio 25 novembre 13, 03:25   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di jetstream
 
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dopo mezzo litro di miscela consumata il motore fa uno strano rumore che si può sentire nel video, cosa potrebbe essere ? è normale ?

https://www.youtube.com/watch?v=UhSAO6wo5Ok
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Vecchio 26 novembre 13, 21:50   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di cmm59
 
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dopo mezzo litro di miscela consumata il motore fa uno strano rumore che si può sentire nel video, cosa potrebbe essere ? è normale ?

https://www.youtube.com/watch?v=UhSAO6wo5Ok
classico gioco biell/ albero o meno probabile biella/spinotto.
Ma in quel momento ilpistone in che punto era?
ciao
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