Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 13, 16:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
Centro di gravita su funfly ????

Salve,
ho un funfly con apertura alare da 2 metri e lunghezza di 2 metri.
C'era un bicilindrico asp da 26cc che pesava 1265 gr.
Però non ricordo bene se controllando sul centro di gravità il modello tendeva a picchiare o leggermente a cabrare.... l'ho preso da un amico e ci ho volato come si trovava.
1) Ora ho levato il bicilindrico e ci sto mettendo un benzina 26cc RCGF che pesa 100 gr in meno del bicilindrico.
2) Naturalmente ora verifico il centro di gravità e vedo che il modello cabra di molto.
3) Ho provato a mandare avanti il motore di 5 cm per cercare di recuperare i 100 grammi in meno e comunque il modello cabra lo stesso.
4) Il centro di gravità l'ho calcolato a 1/3 della corda alare, ma solo dell'ala, senza tener conto della larghezza dell'alettone che è di 16 cm. Questo tipo di misura mi è stata suggerito da chi ha realizzato il modello in quanto dice che sui fanfly il centro di gravità si determina in questo modo.

Da quello che, umilmente, so io il centro di gravità più o meno è a un terzo della corda alare (ala compreso alettone).

5) In effetti verificando il baricentro in questo modo (ala e alettone), verificato CG a 1/3 della corda e rimettendo il motore sulla paratia ,senza spostarlo davanti, il modello tende a picchiare e quindi secondo me questo è il giusto risultato.
Non ho mai avuto problemi del genere...quindi chiedo aiuto a chi ne sa dipppppiù
grazie
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 13, 16:31   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
centro di gravità

chiedo scusa...
l'ala è rettangolare biconvesso simmetrico.
La corda è di 66 cm con alettone.
il CG dovrebbe essere 22 cm.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 13, 19:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
Salve,
ho un funfly con apertura alare da 2 metri e lunghezza di 2 metri.
C'era un bicilindrico asp da 26cc che pesava 1265 gr.
Però non ricordo bene se controllando sul centro di gravità il modello tendeva a picchiare o leggermente a cabrare.... l'ho preso da un amico e ci ho volato come si trovava.
1) Ora ho levato il bicilindrico e ci sto mettendo un benzina 26cc RCGF che pesa 100 gr in meno del bicilindrico.
2) Naturalmente ora verifico il centro di gravità e vedo che il modello cabra di molto.
3) Ho provato a mandare avanti il motore di 5 cm per cercare di recuperare i 100 grammi in meno e comunque il modello cabra lo stesso.
4) Il centro di gravità l'ho calcolato a 1/3 della corda alare, ma solo dell'ala, senza tener conto della larghezza dell'alettone che è di 16 cm. Questo tipo di misura mi è stata suggerito da chi ha realizzato il modello in quanto dice che sui fanfly il centro di gravità si determina in questo modo.

Da quello che, umilmente, so io il centro di gravità più o meno è a un terzo della corda alare (ala compreso alettone).

5) In effetti verificando il baricentro in questo modo (ala e alettone), verificato CG a 1/3 della corda e rimettendo il motore sulla paratia ,senza spostarlo davanti, il modello tende a picchiare e quindi secondo me questo è il giusto risultato.
Non ho mai avuto problemi del genere...quindi chiedo aiuto a chi ne sa dipppppiù
grazie
Il baricentro è +o- al 33% della CORDA MEDIA alare calcolata compresi gli alettoni.
Trovata questa quota traccia a 90 gradi verso la fusoliera questa posizione e marcala.
Questo sarà al 90% la posizione del baricentro. il restante 10 % potrai affinarlo in volo.

Una volta fatto questo con vari spostamenti di pesi, coontrolla se le incidenze di ala motore e stabilizzatore siano come da progetto originale.

Ciao Franco
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks