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Vecchio 01 novembre 13, 21:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
Pallino della candela

oggi, su un dle 55 che ho da diversi anni, mi è successo una cosa per me strana. Mentre volavotranquilamente il motore nell'arco di pochi secondi ha iniziato ad andare male per poi spegnersi. Atterrato fortunatamente in pista, per prima cosa smonto la candela. Premetto che la candela era stata cambiata qualche mese fa ed era una KMP-CM6 iridium. Un amico meccanico appena ha visto la candela mi ha fatto notare che tra gli elettrodi c'era una specie di concrezione, che lui ha chiamato "pallina della candela", dicendomi che era una cosa comune sopratutto nelle vespe. Mi ha detto che è un fenomeno dovuto all'uso di oli diversi. Sinceramente vorrei sapere qualche cosa in più anche perchè io uso solo ed esclusivamente olio BelRay H1R.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 22:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di LUKAS
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: Padova
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Decantato come il miglior olio....che sia invece un miscuglio di oli mediocri...
__________________
__________________________________________________ _
http://www.frecceazzurrepadova.org/
LUKAS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 22:42   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
oggi, su un dle 55 che ho da diversi anni, mi è successo una cosa per me strana. Mentre volavotranquilamente il motore nell'arco di pochi secondi ha iniziato ad andare male per poi spegnersi. Atterrato fortunatamente in pista, per prima cosa smonto la candela. Premetto che la candela era stata cambiata qualche mese fa ed era una KMP-CM6 iridium. Un amico meccanico appena ha visto la candela mi ha fatto notare che tra gli elettrodi c'era una specie di concrezione, che lui ha chiamato "pallina della candela", dicendomi che era una cosa comune sopratutto nelle vespe. Mi ha detto che è un fenomeno dovuto all'uso di oli diversi. Sinceramente vorrei sapere qualche cosa in più anche perchè io uso solo ed esclusivamente olio BelRay H1R.
Foto??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 00:11   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
ciao, non vorrei scatenare un putiferio ma il fenomeno non è x niente strano, anni fa quando si è passati da benzina normale alla verde molta gente non alle prese con i motori modellistici ma con quelli dei decespugliatori e motoseghe hanno tribolato non poco.( olio non compatibile )
Per me molte volte non è l'olio la vera causa ma la qualità della benzina e a volte la presenza d'acqua...per provarlo bisognerebbe essere chimici, ma l'acqua nella benzina ultimamente è un fenomeno comune.
Sui motori più piccoli il problema dovrebbe essere più frequente.
Riguardo all'olio secondo me un semisintetico a non meno del 4% non ha nulla da invidiare al sintetico di solito carissimo, fumosità a parte.( tenete presente che molti motori 55 a volte non superano i 7000 giri, molto lontani dai regimi delle moto da corsa )
abdulkam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 11:50   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.700
Era tanto che volevo dirlo.

Un buon olio per motoseghe alle volte risolve molti problemi, i motori sono simili e una motosega e' piu' caricata di un dle con la 23x8.

I nostri motori hanno problematiche differenti dalle moto da corsa.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 11:58   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Ciao Francesco,
non saprei darti un indicazione precisa sul fenomeno, sebbene un esperienza simile risalga a quando ero adolescente...già: avevo per le mani il ciclomotore di mio fratello con sotto un Morini orizzontale, che immancabilmente faceva quello scherzo, nonostante avessimo provato a cambiare diverse candele e a regolare distanze tra gli elettrodi differenti. Si poteva solo variare il tempo entro il quale il fenomeno si presentava.
Ad oggi, non ho potuto più avere riscontri simili, ma l'unica cosa che mi verrebbe da pensare che non possano (?) essere un eccesso di residui carboniosi che riducono il volume della camera di scoppio in maniera non adeguata ad una corretta turbolenza in fase di squish.
Il mio consiglio è di aprire quel DLE anche solo per verificare la presenza di incrostazioni sul cielo del pistone e all'interno della cupola della testa cilindro; non parlo di semplice colorazione scura, ma di incrostazioni a spessore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 13:28   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Se può servire, sulla mia Vespa inizialmente si verificava questo fenomeno. Il meccanico mi disse che c'era troppo olio nella miscela. Ho ridotto la percentuale ed il problema non si è presentato più! Tanto per informazione.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
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