01 novembre 13, 21:14 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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| Pallino della candela
oggi, su un dle 55 che ho da diversi anni, mi è successo una cosa per me strana. Mentre volavotranquilamente il motore nell'arco di pochi secondi ha iniziato ad andare male per poi spegnersi. Atterrato fortunatamente in pista, per prima cosa smonto la candela. Premetto che la candela era stata cambiata qualche mese fa ed era una KMP-CM6 iridium. Un amico meccanico appena ha visto la candela mi ha fatto notare che tra gli elettrodi c'era una specie di concrezione, che lui ha chiamato "pallina della candela", dicendomi che era una cosa comune sopratutto nelle vespe. Mi ha detto che è un fenomeno dovuto all'uso di oli diversi. Sinceramente vorrei sapere qualche cosa in più anche perchè io uso solo ed esclusivamente olio BelRay H1R.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
01 novembre 13, 22:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-10-2011 Residenza: Padova
Messaggi: 548
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Decantato come il miglior olio....che sia invece un miscuglio di oli mediocri...
__________________ __________________________________________________ _ http://www.frecceazzurrepadova.org/ |
01 novembre 13, 22:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
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| Citazione:
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02 novembre 13, 00:11 | #4 (permalink) Top |
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Messaggi: 137
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ciao, non vorrei scatenare un putiferio ma il fenomeno non è x niente strano, anni fa quando si è passati da benzina normale alla verde molta gente non alle prese con i motori modellistici ma con quelli dei decespugliatori e motoseghe hanno tribolato non poco.( olio non compatibile ) Per me molte volte non è l'olio la vera causa ma la qualità della benzina e a volte la presenza d'acqua...per provarlo bisognerebbe essere chimici, ma l'acqua nella benzina ultimamente è un fenomeno comune. Sui motori più piccoli il problema dovrebbe essere più frequente. Riguardo all'olio secondo me un semisintetico a non meno del 4% non ha nulla da invidiare al sintetico di solito carissimo, fumosità a parte.( tenete presente che molti motori 55 a volte non superano i 7000 giri, molto lontani dai regimi delle moto da corsa ) |
02 novembre 13, 11:50 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.700
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Era tanto che volevo dirlo. Un buon olio per motoseghe alle volte risolve molti problemi, i motori sono simili e una motosega e' piu' caricata di un dle con la 23x8. I nostri motori hanno problematiche differenti dalle moto da corsa. |
02 novembre 13, 11:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Ciao Francesco, non saprei darti un indicazione precisa sul fenomeno, sebbene un esperienza simile risalga a quando ero adolescente...già: avevo per le mani il ciclomotore di mio fratello con sotto un Morini orizzontale, che immancabilmente faceva quello scherzo, nonostante avessimo provato a cambiare diverse candele e a regolare distanze tra gli elettrodi differenti. Si poteva solo variare il tempo entro il quale il fenomeno si presentava. Ad oggi, non ho potuto più avere riscontri simili, ma l'unica cosa che mi verrebbe da pensare che non possano (?) essere un eccesso di residui carboniosi che riducono il volume della camera di scoppio in maniera non adeguata ad una corretta turbolenza in fase di squish. Il mio consiglio è di aprire quel DLE anche solo per verificare la presenza di incrostazioni sul cielo del pistone e all'interno della cupola della testa cilindro; non parlo di semplice colorazione scura, ma di incrostazioni a spessore. |
02 novembre 13, 13:28 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
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Se può servire, sulla mia Vespa inizialmente si verificava questo fenomeno. Il meccanico mi disse che c'era troppo olio nella miscela. Ho ridotto la percentuale ed il problema non si è presentato più! Tanto per informazione.
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