Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 13, 18:33   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-07-2008
Riparare centralina..

Visto che a causa di qualcuno mi hanno chiuso il post devo aprirne uno nuovo.Siccome avevo delle interferenze con il servo del gas a motore acceso,avevo cercato degli aiuti qui sul barone.Mettendo due ferriti sul servo le interferenze sono sparite.Oggi però mentre stavo facendo degli aggiustamenti all'impianto motore e facendo delle prove ho preso la scossa dall'interruttore meccanico della centralina cosi mi sono reso conto guardando un pò in giro che al cavo della candela si è totalmente tagliata la retina metallica che lo riveste proprio appena esce dalla centralina.Ora chiedo Si può riparare?Ho aperto la centralina e ho visto che il cavo entra dentro una specie di isolante bianco duro e non sò se sia il caso di cercare di rimuoverlo o meno.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 18:41   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Visto che a causa di qualcuno mi hanno chiuso il post devo aprirne uno nuovo.Siccome avevo delle interferenze con il servo del gas a motore acceso,avevo cercato degli aiuti qui sul barone.Mettendo due ferriti sul servo le interferenze sono sparite.Oggi però mentre stavo facendo degli aggiustamenti all'impianto motore e facendo delle prove ho preso la scossa dall'interruttore meccanico della centralina cosi mi sono reso conto guardando un pò in giro che al cavo della candela si è totalmente tagliata la retina metallica che lo riveste proprio appena esce dalla centralina.Ora chiedo Si può riparare?Ho aperto la centralina e ho visto che il cavo entra dentro una specie di isolante bianco duro e non sò se sia il caso di cercare di rimuoverlo o meno.
visto che comunque dovresti buttarla provaci, se riesci a scoprire un pò di calza rimasta nella resina e saldarla alla restante, hai risolto. Se non ce la fai, ne compri una nuova cinese, non costa molto
da HK una centralina di un 50cc viene 24 dollari circa
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 21:01   #3 (permalink)  Top
User

la centralina nuova già la ho non è per quello,al momento anche questa funziona ma scarica a massa la corrente dalla calza metallica al case e da li si diparte su tutto l'apparato ma il motore si accende e gira bene.Non riesco a capire di che materiale si tratta se è meglio scaldarlo,rimuoverlo con il cutter o altro booo
Vecchio 01 novembre 13, 21:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di lockeid

Data registr.: 30-01-2010
Citazione:
la centralina nuova già la ho non è per quello,al momento anche questa funziona ma scarica a massa la corrente dalla calza metallica al case e da li si diparte su tutto l'apparato ma il motore si accende e gira bene.Non riesco a capire di che materiale si tratta se è meglio scaldarlo,rimuoverlo con il cutter o altro booo
L'unico tentativo che si potrebbe fare è utilizare un saldatore ad aria calda, quindi scoprire un po di maglia di massa e risaldarla come come spiegato dal mio predecessore.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 13, 22:02   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
è resina, prova con la punta del saldatore (caldo)
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 13, 15:37   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Se è gelatinosa puoi rimuoverla con un cutter,altrimenti se è di tipo solito e resinoso devi intervenire con un dremmel,oppure esistono in commercio presso grossisti di materiale elettrico dei solventi per sciogliere quel tipo di resina, ma sono costosi.
Eventualmente se vuoi ripristinare il collegamento della canzetta di schermatura lo devi fare riallaccinadoti alla massa del secondario bobina eat.
Non usare il negativo della centralina perchè hanno un potenziale diverso
Vecchio 02 novembre 13, 16:47   #7 (permalink)  Top
User

ok cantralina riparata e piazzata sul modello nuovamente funziona alla grande per chi fosse interessato ecco cosa ho fatto io:
1hon per capelli di mia madre che fa la parrucchiera ed è molto potente circa 1800w
2:Ho scaldato quella resina dura e bianca per benino e con la punta di un coltello l'ho rimossa pian pianino(è una cosa da fare in più riprese perchè non appena la resina si raffredda un pochino torna a diventare motlo dura.
3:una volta rimossa tutta la resina si rimane con i fili e le saldature scoperte,a questo punto vai di saldatore a stagno e si stacca totalmente il cavo candela dalla centralina;
4:Ho tagliato il case nel punto in cui si inserisce il cavo per lavorare meglio con un coltellino;
5:ho ripulito sempre con i saldatore i punti dove vanno saldati il positivo e il negativo del cavo sulla centralina;
6:Ho tagliato e rifilato alla misura giusta il cavo e la retina della candela e li ho saldati nuovamente sulla centralina;
7:Ho provato il tutto assicurandomi che funzionasse bene e poi ho coperto le saldature con colla a caldo bloccando anche il cavo sempre con la colla;
8:Ho rimesso il coperchio al case della centralina e sempre con la colla ci sono girato intorno per evitare infiltrazioni di umidità et voillà
Il tutto in 30/35minuti.
Vecchio 02 novembre 13, 16:51   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Vecchio 03 novembre 13, 09:46   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescovetto

Data registr.: 30-11-2009
Citazione:
ok cantralina riparata e piazzata sul modello nuovamente funziona alla grande per chi fosse interessato ecco cosa ho fatto io:
1hon per capelli di mia madre che fa la parrucchiera ed è molto potente circa 1800w
2:Ho scaldato quella resina dura e bianca per benino e con la punta di un coltello l'ho rimossa pian pianino(è una cosa da fare in più riprese perchè non appena la resina si raffredda un pochino torna a diventare motlo dura.
3:una volta rimossa tutta la resina si rimane con i fili e le saldature scoperte,a questo punto vai di saldatore a stagno e si stacca totalmente il cavo candela dalla centralina;
4:Ho tagliato il case nel punto in cui si inserisce il cavo per lavorare meglio con un coltellino;
5:ho ripulito sempre con i saldatore i punti dove vanno saldati il positivo e il negativo del cavo sulla centralina;
6:Ho tagliato e rifilato alla misura giusta il cavo e la retina della candela e li ho saldati nuovamente sulla centralina;
7:Ho provato il tutto assicurandomi che funzionasse bene e poi ho coperto le saldature con colla a caldo bloccando anche il cavo sempre con la colla;
8:Ho rimesso il coperchio al case della centralina e sempre con la colla ci sono girato intorno per evitare infiltrazioni di umidità et voillà
Il tutto in 30/35minuti.
Bravissimo!
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks