31 ottobre 13, 00:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2013 Residenza: Genova
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| Sbloccaggio di motori a scoppio
Salve a tutti son un neofita dell aeromodellismo che ha ricevuto un annetto fa da un caro amico tutti suoi modelli a scoppio ed elettrici frutto di 40 anni di lungo lavoro L'approccio iniziale e stato duro trovando situazioni sconosciute e componenti strani e poco chiari ,piano piano leggendo e tentando di capire ho iniziato ad appassionarmi a questo mondo e le serate passate nel laboratorio improvvisato sono aumentate Per farla breve uno dei primi problemi e' stato lo sbloccare i motori incatramati da ricino secco di anni Ho provato di tutto dagli sbloccanti ai solventi agli idrocarburi ,senza successo , i tentativi di sbloccaggio richiedevano l'utilizzo di una coppia tale da danneggiare certamente alcune parti Finché ho trovato la soluzione che penso possa servire anche ad altri l'utilizzo del calore ha risolto il problema Le parti semplici da smontare vanno tolte come candela carburatore marmitta Mi sono procurato un fornello elettrico da campeggìo con termostato una pentola di alluminio e un paio di litri di olio idraulico cviscosita 46 ed un termometro dgt e un paio di guanti di cuoi A freddo ho messo ammollo il motore nell olio e acceso il piccolo riscaldatore Dopo circa 2 ore l olio e il motore affogato all'interno della pentola hanno raggiunto i 65 gradi ancora un oretta e la temperatura ha raggiunto gli 80 Con un po' di attenzione ,facilmente si può scolare il motore e afferrandolo con le mani protette dai guanti si inizia a muovere l albero di uscita avanti e indietro dopo pochi secondi si sempre il manovellismo cedere e il pistone scorrere nel cilindro Dopo aver fatto fare alcuni giri completi dell albero motore , in una seconda pentola ho messo dell'alcol metilico con un 30 % di olio da miscela sintetico , sull albero di uscita ho stretto il mandrino di un trapanino a pile e affogato il motore nella miscela 5 muniti di lavaggio nella miscela con rotazione bassa del trapanino e il motore e pronto per passare alla fase di preparazione all avviamento Chiaramente in carburatore dopo averlo sbloccato con lo stesso sistema va smontato completamente e pulito Il motore va completamente soffiato con aria compressa e ricomposto , alcune gocce di olio fine per macchine da cucire e il motore e pronto per essere messo al banco Provate. E vedrete che funziona Mi trovo nella fase di revisione di tutti i modelli e spero tra qualche anno di provare anche a farli volare , per ora sull asfalto vanno benissimo Un saluto |
31 ottobre 13, 09:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
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P.S. Qui si scherza anche
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
31 ottobre 13, 09:13 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2003 Residenza: Genova
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__________________ G.A.G. Gruppo Aerotraino Genovese Facebook personale: GruppoAerotrainoGenovese Facebook campo di volo: Pontevola Gav Pontecurone - www.pontevola.it | |
31 ottobre 13, 09:35 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Bhé, niente da dire, è un modo come un altro di approcciare allo stesso problema. Però io preferisco far lavorare il tempo: dopo aver smontato il motore e tolto eventuali parti in gomma, ficco tutto in un contenitore ermetico riempito con petrolio lampante; se non basta una settimanella di trattamento non importa, prima o poi si sbloccherà. | |
31 ottobre 13, 12:38 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2012
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Attenzione che l'olio idraulico è particolarmente aggressivo perciò togli tutte le parti in materiale diverso dal metalli (or, guarnizini ecc) ed attenzione che non è propriamente salutare se maneggiato a mani nude. Detto questo non hai provato il pulitore per freni? |
31 ottobre 13, 12:50 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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1 lt di petrolio lampante costa un paio di euro e fa lo stesso il suo lavoro, solo che a volte ci vuole molto tempo e per togliere i residui bruciati dalla testa, anche un bel po' di olio di gomito. | |
31 ottobre 13, 14:53 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La si usava anche nelle officine per il lavaggio dei motori Funziona,però la nota negativa è che appesta tutta casa, tra l'altro è abbastanza tossica per inalazione. Generalmente adopero questa tecnica su motori fermi da molti anni: Con una pistola termica scaldo il Carter finch'è i residui di ricino non si allentano e quindi mi permettono il loro smontaggio. Metto il tutto ammollo nel petrolio lampante per qualche ora,poi con uno spazzolino da denti cerco di rimuovere i residui del ricino. Sciaquo tutto nel petrolio e rimonto. Questa tecnica ha funzionato con successo anche su due St60 del 1970 fermi da almeno 25 anni.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
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