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Vecchio 13 gennaio 14, 22:19   #61 (permalink)  Top
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Le chiamo "attenzioni" perche' la maggior parte di noi, nel vedere un accoppiamento privo di segmento, pensa automaticamente a un accoppiamento ABC (quindi con la camicia in ottone cromato e pistone in alluminio al silicio) e "tira fuori" i parametri conosciuti e l' esperienza acquisita in precedenza con questi motori. Uno di questi parametri e' la percentuale di lubrificante, che in un ABC puo' scendere anche al 12% senza dare problemi (in Rossi hanno tranquillamente usato queste percentuali nella miscela di loro produzione dei primi anni 90).

La stessa percentuale, invece, e' assolutamente insufficiente per gli accoppiamenti ABL, che richiedono ALMENO il 18% di olio ma PREFERIBILMENTE il 20%. usare percentuali minori di olio causa la sfogliatura del rivestimento. Non e' un difetto, e' una caratteristica e come tale va tenuta nella debita importanza. Se scorrete altre discussioni piu' vecchie, troverete che l' argomento e' gia' stato sviscerato in passato.

Nelle istruzioni OS non si trova nulla di espresso in questi termini, perche' le istruzioni si limitano a dire come il soggetto delle istruzioni deve essere usato, senza fare riferimento ad altri motori o altre abitudini personali, vere o supposte; quindi, leggerete semplicemente che la miscela va fatta in quella certa percentuale, con quei determinati componenti, e basta.

Cito dal manuale del 46LA che ho sottomano adesso, anch' esso con accoppiamento ABL:

"Use a good quality commercial fuel or one of the blends shown in the table. Fuel "A" is suitable for running-in and ordinary use. Fuel "B" is for use when more power is required and for improved flexibility. Note that even a small quantity of nitromethane (3-5%) will improve flexibility, making the needle-valve adjustment less critical and improving throttle response. Use only materials of the highest purity. Synthetic oils are permissible but are less tolerant of a "lean run" than castor-oil. If, therefore, a synthetic lubricant is used in the fuel, readjust the needle-valve to a slightly richer setting, as a safety measure, in case the fuel/air mixture becomes too lean through maneuvers in flight. If a more powerful fuel is used, the engine should be checked out to make sure that it is sufficiently run-in to operate on that particular fuel without overheating. Do not use fuels containing less than 18% lubricant."

(questa sera sono pigro, lascio a voi la traduzione )

La miscela A contiene 75% di alcool metilico, 20% di olio di ricino e 5% di nitrometano. La miscela B contiene 65% di alcool metilico, 20% di olio di ricino e 15% di nitrometano.

A proposito, ABL significa Advanced Bimetallic Liner (Camicia Evoluta Bimetallica), quindi l' enfasi e' sul pezzo piu' che sul materiale di cui e' fatto, ecco perche' non si trova da nessuna parte la N di nichel .
grazie Andrea,le istruzioni per la miscela del manuale del 55ax sono leggermente differenti, comuque l'avvertenza di nn scendere sotto il 18 con l'olio é altrettanto chiara. Ne terrò ben presente.
Saluti.
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Vecchio 08 febbraio 14, 01:32   #62 (permalink)  Top
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alettoni next, poi viti castello motore.
Antonello
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Vecchio 02 marzo 14, 01:19   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nello73 Visualizza messaggio
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alettoni next, poi viti castello motore.
Antonello
signori, sto posizionando il motore per forare il castello e mettere le viti. Avrei bisogno del vostri preziosi consigli.

La chiosa é: tralasciando al momento questioni di baricentro, il mozzo del motore come é meglio farlo sporgere ?
1in modo che tutta la parte in rotazione (quella dove va in battuta l'ogiva per intenerci) fuoriesca dal muso oppure lasciare solo pochi millimetri tra ogiva e muso?
Forse é una domanda stupida ma mi sono fatto lo scrupolo nn avendo a disposizione i disegni.
Grazie in anticipo per i consigli.
Buoni voli.
Nello
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Vecchio 11 marzo 14, 00:05   #64 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Quello è un Super Laser, in effetti disegnato attorno a motori .60 al tempo meno massicci di quanto siano oggi ( il disegno mostra un Supertigre ST60 )
L'os 55 come peso e dimensioni è perfetto, e come potenza molto superiore.
ciao Pino, avrei bisogno del tuo consiglio sul posizionamento del motore sul laser, vedi mio post precedente.
Lo monto tenendo il piatto dell'ogiva a qualche millimetro dal muso ?
Dicevi che avevi i disegni originali che mostrano un st60 montato.
Grazie per l'aiuto.
Ciao
Nello
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Vecchio 12 marzo 14, 20:34   #65 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Di regola la fuso era in ABS o Duraflex... ma potrebbe essere un'altro kit... o artigianale...

Secondo me, potrebbe andare quel motore... anche se molti lo motorizzavano .90 2T o 1.20 4T però sulla scatola lo davano a partire dal .61...

Considerando che l'Evo.60 è leggero e compatto, consiglierei di stare basso con i pesi, specie di alleggerire la coda per evitare piombature e rientrare nei 3,5Kg circa (peso di scatola)...

Il motore meglio montato di lato abbinato ad una risonanza... questa è la mia opinione... ciao...
ciao chicco, potresti darmi un'opinione sui due post precedenti. Nn riesco a trovare una risposta. Grazie in anticipo,
nello
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Vecchio 12 marzo 14, 20:45   #66 (permalink)  Top
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Nello và bene come lo hai messo nella foto di profilo; pensa che qualche ogiva potrebbe avere un bordino nella zona retrostante; l'importante che non vada ad intercettare la fusoliera; in ogni caso, una maggiore luce trà le parti non pregiudica di sicuro il comportamento in volo. Piuttosto mi sembra che il castello motore sia in legno. Sarebbe auspicabile, dopo una bella carteggiata, ripassare il tutto con antimiscela, bicomponente alla nitro o un altro che suano i falegnami di cui mi sfugge il nome (sempre bicomponente); ho visto motori staccarsi e cadere perpendicolari sulla pista, a causa di castelli infradiciati. Complimenti per il modello Una delle creature storiche del Castellani.
ps
Ho guardato meglio la foto: non và bene avanzalo finquando il battielica (il disco che gira con l'albero nel mezzo) fuoriesca almeno di 4-5mm dalla figura, altrimenti, ogiva ed elica toccherebbero la fusoliera.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)

Ultima modifica di icarus64 : 12 marzo 14 alle ore 20:48
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Vecchio 12 marzo 14, 20:52   #67 (permalink)  Top
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ciao chicco, potresti darmi un'opinione sui due post precedenti. Nn riesco a trovare una risposta. Grazie in anticipo,
nello
Ciao Nello, il post che mi hai quotato, se ben ricordo, era un consiglio riferito al Calypso...

Per quanto riguarda il posizionamento motore, dovresti prima "piazzarlo" senza fissarlo con ogiva ed elica montata e segnare i fori, dalle alette, sul castello...

per quanto riguarda la distanza tra ogiva e modello, secondo me un mezzo cm è un giusto compromesso...
poi dipende dal diametro ogiva che monti...
ci dovrebbe stare una, tra 55-60mm di diam...
io ci metterei una 57 magari in alluminio...

ora se ho visto bene hai una piombatura in punta dietro il piattello ogiva...
io prima bilancerei il modello con tutte le frattaglie piazzate provvisoriamente e poi fissare i 4 punti dove forare e fissare il motore...

casomai la dovresti togliere la piombatura, la distanza ogiva-modello aumenterebbe...
sempre se ho visto bene, questa è la mia opinione... ciao.


edit: nel frattempo ha risposto Icarus...

ps: se ben ricordo la vernice dei falegnami bicomponente è poliuretanica e tende a far ingiallire il legno... poi potrebbe essere anche la lacca, smalto ecc..
a me i mobili di casa li ha verniciati col trasparete ad acqua

ps2: Icarus ci spieghi il nuovo avatar? sembre un animale col mitra
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Ultima modifica di Chicco K : 12 marzo 14 alle ore 20:56
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Vecchio 12 marzo 14, 21:40   #68 (permalink)  Top
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grazie mille!!

Per quello che riguarda il castello motore, dopo aver tolto le viti vecchie, con lavoro di dremel ho tappato i fori con dei cilindretti di legno i lavorati dal pieno.mi sembrava di essere un dentista!
Il castello é già ben pulito,l'ho cartavetrato ben, lo vernicierò con antimiscela bicomponente della graupner che trovo ottima.

Non toccherò la piombatura sul muso, ho idea che dovrò piombarlo un pò considerando i piombi che esistevano in precedenza e il peso maggiore del vecchio motore montato.
Ho spazio comunque sul longherini o nell'incavo sottto motor per metterci i piombi quando dovrò bilanciare.

Proverò a montare motore con ogiva ed elica e trovare il giusto compromesso. Lasciare tutta furi la parte rotante del motore mi sembra eccessivo anche se vantaggioso per spostare il baricentro avanti.

A proposito, il baricentro del laser lo considero ad un 30 della corda ?

Posterò foto prima di forare il castello così potete giudicare.

Grazie ancora.
Nello
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Vecchio 12 marzo 14, 21:43   #69 (permalink)  Top
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Nello và bene come lo hai messo nella foto di profilo; pensa che qualche ogiva potrebbe avere un bordino nella zona retrostante; l'importante che non vada ad intercettare la fusoliera; in ogni caso, una maggiore luce trà le parti non pregiudica di sicuro il comportamento in volo. Piuttosto mi sembra che il castello motore sia in legno. Sarebbe auspicabile, dopo una bella carteggiata, ripassare il tutto con antimiscela, bicomponente alla nitro o un altro che suano i falegnami di cui mi sfugge il nome (sempre bicomponente); ho visto motori staccarsi e cadere perpendicolari sulla pista, a causa di castelli infradiciati. Complimenti per il modello Una delle creature storiche del Castellani.
ps
Ho guardato meglio la foto: non và bene avanzalo finquando il battielica (il disco che gira con l'albero nel mezzo) fuoriesca almeno di 4-5mm dalla figura, altrimenti, ogiva ed elica toccherebbero la fusoliera.
ho letto meglio icarus, battielica che fuoriesce 4-5mm dal muso, perfetto quello che pensavo di fare.
Grazie.
Ciao
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Vecchio 21 marzo 14, 23:42   #70 (permalink)  Top
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Ciao Nello, il post che mi hai quotato, se ben ricordo, era un consiglio riferito al Calypso...

Per quanto riguarda il posizionamento motore, dovresti prima "piazzarlo" senza fissarlo con ogiva ed elica montata e segnare i fori, dalle alette, sul castello...

per quanto riguarda la distanza tra ogiva e modello, secondo me un mezzo cm è un giusto compromesso...
poi dipende dal diametro ogiva che monti...
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ora se ho visto bene hai una piombatura in punta dietro il piattello ogiva...
io prima bilancerei il modello con tutte le frattaglie piazzate provvisoriamente e poi fissare i 4 punti dove forare e fissare il motore...

casomai la dovresti togliere la piombatura, la distanza ogiva-modello aumenterebbe...
sempre se ho visto bene, questa è la mia opinione... ciao.


edit: nel frattempo ha risposto Icarus...

ps: se ben ricordo la vernice dei falegnami bicomponente è poliuretanica e tende a far ingiallire il legno... poi potrebbe essere anche la lacca, smalto ecc..
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viti castello motore fissate, chikko hai il dato del baricentro per il laser cortesemente ?
O faccio un 30%della corda che va sempre bene ?
Grazie!
Ciao
Nello
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