31 ottobre 13, 01:03 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2013 Residenza: Roma
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se stanotte sogno un SuperLaser (vintage) con sul muso un AX55 mi rivolto nel letto dagli incubi..! sarà anche un gran motore ma con quell'aereo non ci azzecca una beata fava (cit.) 😉 oltretutto non coevo ha anche una 'forma' che abbozza l'occhio non poco 😷😫 Inviato dal mio iPad🔓 con Tapatalk HD [k] |
31 ottobre 13, 09:03 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
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ecco i suoi motori Motori a scoppio Supertigre a Legnano - Kijiji questo insersionista ha messo in vendita 2 supertigre S.T. 60 (in america denominati superlight), le foto che ci interessano sono la prima e la terza e sono due modelli ben distinti. il primo S.T. della prima foto è una delle ultime serie di "superlight" quindi anche più "cattivo" parliamo di monofascia + deflettore in testa + travasi perry, molto regolare con miscela classica 80/20 con elica 11*6 o 11*7, per quanto riguarda la potenza è inferiore ad un 60 odierno anche del più fetecchia. (rimane un gran motore) il secondo S.T. della terza foto è una serie più vecchia (lo si può riconoscere dal trascina elica di impostazione più vecchia), sicuramente non avrà i travasi perry e non mi meraviglierei se fosse anche bifascia, è sempre con il deflettore in testa il carburatore non è il suo originale, la potenza è inferiore rispetto al modello precedente. io di questi motori attualmente ne ho 2, il primo è la versione più prestante, monofascia, travasi perry, deflettore in testa, carburatire MAG con sprybar "tozza" versione montata sul 40/51 ci volavo con la 11*6 su di un acro progetto personale di A.A. 1,7 mt ap alare di circa kg 3,2 acro classica salita in verticale non infinita, era ed è un'accoppiata molto divertente, (il modello ha circa 40 anni ed'è ancora in forma). il secondo che è è stato ed è il primo .60 di proprietà di mio padre, risale agli anni 60 all'incirca, qui parliamo di concezione "Motoristica" abbastanza vecchia, bifascia, no perry, deflettore in testa, carburatore air-bleed (si scrive così?) e in più valvola parzializzatrice assiale sullo scarico comandata dall'apertura del carburatore, miscela 75/25 elica 11*6 regolare non è una cima di potenza, mio padre ci faceva i campionati di VVC dell'epoca con aeromodelli di A.A. di 1,50 mt un gran motore tenuto come un cimelio ed ancora perfetamente funzionante. per le mani ho avuto, anche una versione "di mezzo" abbastanza vissuta e ora non sò se era stato frutto di un maquillage di qualche aeromodellista, comunque monofascia no travasi perry, carburatore MAG. (una time-line supertigre per certo non la posso dare, però visto le evoluzioni interne la si può trarre molto facilmente) tutto questo per dirti che volendolo motorizzare con il suo vero motore, lo puoi fare! e anche con poco
__________________ rido! |
31 ottobre 13, 20:47 | #14 (permalink) Top |
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il ST 60 appunto, senza ombra di dubbio. se ne trovano parecchi in giro e con un po' di fortuna potresti imbatterti anche in un motore nuovo mai usato se fai un restauro del genere si presuppone che sia fatto completamente con lo stesso spirito, quindi io al tuo posto metterei proprio il Light Case. se decidi di impazzirti ad allargare le longherine di supporto puoi arrivare a montare il G60 testa blu, con la sua pipa laterale (questo motore ha un ingombro leggermente superiore rispetto al suddetto ST.) Inviato dal mio iPad🔓 con Tapatalk HD [k] |
31 ottobre 13, 21:27 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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01 novembre 13, 00:13 | #16 (permalink) Top |
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ce l'ho l'ST testa blu lasciatomi in eredita' da papa'. il motore e' rimasto nel cassetto per 30 anni o su per giu', l'ho montato sul BAGALONE, e ci ho volato. Il problema e' che su 10 voli, 7 volte scendevo col motore spento. Da dire c'e' che, dato che il motore non aveva lo spillo del massimo, ho montato uno spillo che ho trovato su di un altro motore con lo stesso filetto. Forse la conicita' dello spillo, non essendo quella giusta, fa scarburare il motore. Alla prova in verticale, tante volte perdeva giri, tante volte andava bene poi mi si spegneva in volo. Insomma, non stabile. poi sputava un sacco di miscela e consumava un serbatoio da 500 in 5 minuti. Risultato ho cambiato il castello e montato l'ASP61. A parte cambiare lo spillo se trovo quello giusto, secondo voi, lo dovrei smontare e cambiare cos'altro ? Grazie, Ciao A
__________________ maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60 Ultima modifica di Nello73 : 13 novembre 18 alle ore 21:13 |
01 novembre 13, 01:16 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-06-2012 Residenza: sesto calende
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| Citazione:
la miscela l'ho fatta io al 5 di nitro. il motore quando va bene, tira bene, nn e' spompato. credo che abbia girato pochissimo in passato. ho stretto la vite del carburatore che era un po' lasca, la guarnizione dello stesso buona. sputa molta miscela dal carburatore ho notato. candela ho provato sia quella sua a ponte che una os. niente, spegnimenti a raffica. forse mi decidero' a smontarlo e controllarlo tutto. Comunque l'opzione di montarlo sul super laser non mi piace tanto. le misure castello del testablu sono diverse da tute quelle degli altri motori oggi in commercio ho notato. se poi il motore mi fa tribolare ...
__________________ maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60 | |
01 novembre 13, 03:03 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-03-2013 Residenza: Levico
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Devo spezzare una lancia a favore degli ASP io ne ho 2 e vanno benissimo e poi se li mettiamo a confronto con gli OS con la cifra dell' uno ne compro 2 o 3 ASP... Se vuoi fare un restauro vintage invece lascio la parola a chi ne sa di più |
01 novembre 13, 09:52 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2013 Residenza: Roma
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se il motore 'gira' non smontarlo, non ce n'è bisogno, fai più danno che altro specialmente se è seminuovo come dici fai la miscela 80/20 alcool/ricino e basta, il nitro non serve. la candela a ponte se vai senza silenziatore ok altrimenti no non usare candele più corte come se ne trovano tante, trovane una adatta a impegnare tutto il filetto della testata in modo che il cielo della testa sia uniforme metti la candela nuova, è sempre meglio togliere incognite quando fai delle prove.. da come descrivi carburazione e consumo sembra abbia il polverizzatore del mag troppo ruotato all'indietro sui Supertigre bisogna azzeccare anche quella posizione poi vanno come orologi il G60 BH è notoriamente un mulo deve andare per forza Inviato dal mio iPad🔓 con Tapatalk HD [k] |
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