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Vecchio 12 novembre 13, 11:06   #61 (permalink)  Top
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Non è che ne parli molto bene, e del resto quei graffi, bozze e le saldature piuttosto grossolane lasciano appena perplessi. Comunque per funzionar funziona:

Il pulso mi ha sempre affascinato, e un pensierino ce lo faccio. Per ora aspetto che gli early adopters , i pionieri sparsi per il mondo ci accumulino ore e ore di esercizio.
Ricordo che il modello per antonomasia da abbinar al pulso era il Sagittario (non l'F3A di Tosti), ma se non erro, li la spinta richiesta era maggiore di quella del pulso di HK (1.5Kg).
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 12 novembre 13, 12:03   #62 (permalink)  Top
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E' vero, difatti sul Sagittario Zanin era rischiesto uno Z22RC di oltre 3 Kg di spinta... possiedo un vecchio catalogo cartaceo...
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Vecchio 12 novembre 13, 12:33   #63 (permalink)  Top
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E' vero, difatti sul Sagittario Zanin era rischiesto uno Z22RC di oltre 3 Kg di spinta... possiedo un vecchio catalogo cartaceo...
Quindi se la spinta deve almeno avvicinarsi al peso del modello (con l'elica, quando in verticale il modello staziona, è già un buon rapporto peso-potenza), con questo motore ne occorrerà uno piccoletto?...
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Vecchio 12 novembre 13, 12:42   #64 (permalink)  Top
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Quindi se la spinta deve almeno avvicinarsi al peso del modello (con l'elica, quando in verticale il modello staziona, è già un buon rapporto peso-potenza), con questo motore ne occorrerà uno piccoletto?...
Il modello Sagittario si aggirava intorno ai 4Kg...
Per questo pulso di HK che lo danno 1,6Kg, secondo me un modello da 2-2,5Kg serebbe indicato...
poi dipende da che rapporto peso/spinta si cerca...
secondo me i modelli ideali per questo tipo di motori sono i delta, compatti leggeri e senza badare molto all'estetica od a intubare il motore...
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Vecchio 12 novembre 13, 12:51   #65 (permalink)  Top
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Il modello Sagittario si aggirava intorno ai 4Kg...
Per questo pulso di HK che lo danno 1,6Kg, secondo me un modello da 2-2,5Kg serebbe indicato...
poi dipende da che rapporto peso/spinta si cerca...
secondo me i modelli ideali per questo tipo di motori sono i delta, compatti leggeri e senza badare molto all'estetica od a intubare il motore...
Infatti, qualcosa da adattarci il pulso. Chissà se a breve HK tirerà fuori qualche modelletto adatto...
Mi viene in mente qualche trainer a doppia coda; gli entry-level a turbina, ma mi sà che son tutti troppo pesanti.
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Vecchio 12 novembre 13, 12:58   #66 (permalink)  Top
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Infatti, qualcosa da adattarci il pulso. Chissà se a breve HK tirerà fuori qualche modelletto adatto...
Mi viene in mente qualche trainer a doppia coda; gli entry-level a turbina, ma mi sà che son tutti troppo pesanti.
Zanin, come entry-level, faceva anche il delfino pulso... doppia coda con canard...

Secondo me anche un simil tuttala o delta autocostruito potrebbe essere interessante per il pulso di HK...
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Vecchio 12 novembre 13, 13:06   #67 (permalink)  Top
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A mio parere il Dynajet (od il suo clone) così come è non è adatto ad un uso su modelli radiocomandati.
Il motore è "aspirato" cioè non ha nessun sistema di alimentazione forzata.
Questo significa che è sensibilissimo al livello del carburante e basta che sia troppo alto o troppo basso per farlo spegnere. Questo è vero perfino nei modelli VVC dove nonostante la notevole centrifuga è facile provocarne lo spegnimento con brusche variazioni di assetto. Per questa ragione nei pochi modelli acrobatici VVC con pulso il serbatoio è bene all'interno del cerchio di volo e il più possibile allineato con la mezzeria del motore.
Zanin risolse con l'alimentazione a pressione ed altri con una pompa elettrica.
Altro problema che Zanin risolse con la particolare forma della testa è quello della variazione di velocità dell'aria in ingresso nel venturi a seconda ovviamente della velocità del modello. Che provoca variazioni di carburazione fino allo spegnimento.
Forse installando il serbatoio di fronte al motore come alcuni modelli si può mitigare. Resta il problema delle variazioni di livello..
In definitiva,al di la di un tranquillo volo orizzontale...e di VVC d'epoca, oltre alla vetrinetta così come è non ci vedo molti usi..

Ultima modifica di Pino Galopp : 12 novembre 13 alle ore 13:10
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Vecchio 12 novembre 13, 13:11   #68 (permalink)  Top
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Grazie Daytona ma sono riuscito a ordinarlo. Prima dicono che ne sono momentaneamente sprovvisti e ci vorranno 10/15 giorni poi che hanno controllato il pacco e e' all' HUB e entro 48 ore mi manderanno la tracciabilita' ma passati 10 giorno nessuna tracciabilita' questa sera invio una e.mail. Alvise.
ciao mitico,

mi fà piacere...

come è stato un piacere parlare con tè al telefono... mi farai sapere poi come và...
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Vecchio 12 novembre 13, 13:12   #69 (permalink)  Top
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...asssooo...

Neanche se si fa un volato lineare-riproduzionistico... possono andare?
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Vecchio 12 novembre 13, 13:13   #70 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
...In definitiva,al di la di un tranquillo volo orizzontale.....
TRANQUILLO????? E' una parola che non si può neppure scrivere vicino alla parola pulsojet...
Hai visto i filmati dei pulso in volo? Non saranno raffinati e tecnologici, ma cazzarola se corrono...

E comunque anche col "tranquillo volo orizzontale" almeno una virata la devi fare per tornare a casa.
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