12 novembre 13, 11:06 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
|
Non è che ne parli molto bene, e del resto quei graffi, bozze e le saldature piuttosto grossolane lasciano appena perplessi. Comunque per funzionar funziona: Il pulso mi ha sempre affascinato, e un pensierino ce lo faccio. Per ora aspetto che gli early adopters , i pionieri sparsi per il mondo ci accumulino ore e ore di esercizio. Ricordo che il modello per antonomasia da abbinar al pulso era il Sagittario (non l'F3A di Tosti), ma se non erro, li la spinta richiesta era maggiore di quella del pulso di HK (1.5Kg).
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
12 novembre 13, 12:33 | #63 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Quindi se la spinta deve almeno avvicinarsi al peso del modello (con l'elica, quando in verticale il modello staziona, è già un buon rapporto peso-potenza), con questo motore ne occorrerà uno piccoletto?...
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) |
12 novembre 13, 12:42 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.544
| Citazione:
Per questo pulso di HK che lo danno 1,6Kg, secondo me un modello da 2-2,5Kg serebbe indicato... poi dipende da che rapporto peso/spinta si cerca... secondo me i modelli ideali per questo tipo di motori sono i delta, compatti leggeri e senza badare molto all'estetica od a intubare il motore...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
12 novembre 13, 12:51 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
| Citazione:
Mi viene in mente qualche trainer a doppia coda; gli entry-level a turbina, ma mi sà che son tutti troppo pesanti.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
12 novembre 13, 12:58 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.544
| Citazione:
Secondo me anche un simil tuttala o delta autocostruito potrebbe essere interessante per il pulso di HK...
__________________ La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto... | |
12 novembre 13, 13:06 | #67 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
|
A mio parere il Dynajet (od il suo clone) così come è non è adatto ad un uso su modelli radiocomandati. Il motore è "aspirato" cioè non ha nessun sistema di alimentazione forzata. Questo significa che è sensibilissimo al livello del carburante e basta che sia troppo alto o troppo basso per farlo spegnere. Questo è vero perfino nei modelli VVC dove nonostante la notevole centrifuga è facile provocarne lo spegnimento con brusche variazioni di assetto. Per questa ragione nei pochi modelli acrobatici VVC con pulso il serbatoio è bene all'interno del cerchio di volo e il più possibile allineato con la mezzeria del motore. Zanin risolse con l'alimentazione a pressione ed altri con una pompa elettrica. Altro problema che Zanin risolse con la particolare forma della testa è quello della variazione di velocità dell'aria in ingresso nel venturi a seconda ovviamente della velocità del modello. Che provoca variazioni di carburazione fino allo spegnimento. Forse installando il serbatoio di fronte al motore come alcuni modelli si può mitigare. Resta il problema delle variazioni di livello.. In definitiva,al di la di un tranquillo volo orizzontale...e di VVC d'epoca, oltre alla vetrinetta così come è non ci vedo molti usi.. Ultima modifica di Pino Galopp : 12 novembre 13 alle ore 13:10 |
12 novembre 13, 13:11 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
Messaggi: 664
| Citazione:
mi fà piacere... come è stato un piacere parlare con tè al telefono... mi farai sapere poi come và...
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 | |
12 novembre 13, 13:13 | #70 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
| Citazione:
Hai visto i filmati dei pulso in volo? Non saranno raffinati e tecnologici, ma cazzarola se corrono... E comunque anche col "tranquillo volo orizzontale" almeno una virata la devi fare per tornare a casa. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
parliamo di pulsogetto! | marc87 | Aeromodellismo | 103 | 02 aprile 20 15:51 |
Pulsogetto | faber999 | Merc. Motori ed Elettronica | 1 | 10 maggio 13 09:34 |
Pulsogetto 30 cm | Yellow Submarine | Aeromodellismo | 4 | 09 maggio 10 12:56 |
pulsogetto | rxman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 12 febbraio 09 19:43 |