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Vecchio 24 ottobre 13, 17:00   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da alex.m74 Visualizza messaggio
Poi visto che sei così esperto e soprattutto disponibile vorrei chiederti un altro consiglio , oggi al campo mi hanno suggerito di optare per i motori a miscela , tu cosa mi consigli ? Io il primo pensiero che ho fatto è stato quello che invece di mettere due serbatoi ( uno per naca ) metterne uno al centro in modo da alleggerire le ali , tanto con un serbatoio credo che possa farcela ad alimentare i due motori e dare comunque i soliti 10 minuti di volo . Sono pensieri sbagliati i miei o ci può stare ?
Se opti per due asp 4t 61, sei sicuramente tranquillo anche per l'autonomia, non ho mai avuto motori che consumano cosi poco, con il serbatoio di scatola di un aereo classe 40 (saranno si e no 200 cc), ci faccio un quarto d'ora di volo e ne avanza pure, si tira un modello da 2,7 kg facendolo decollare in 15 metri, con un suono meraviglioso..
E' piu molto piu leggero del 70 analogo.
Come ti è stato detto scegli il motore in base al peso che ti servirà in punta per bilanciare il modello, e agli ingombri del motore, considerando che i motori devono avere potenza necessaria a far volare il modello, non ad appenderlo in aria...
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 13, 17:03   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di pewiter
 
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Grandi complimenti ad Alex!! Bellissimo modello ed ottima costruzione. Mi associo ai consigli che ti hanno già dato indirizzando la scelta sui 4T: io uso solo quelli e sono regolarissimi e cosa molto importante perdonano una carburazione non perfetta .... brontolano un po', fumano ma non si fermano mai ed è quello che ti serve.
Certo pesano! Se posso un consiglio guarda anche i Saito che a parità di potenza pesano meno degli OS.
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Vecchio 24 ottobre 13, 23:23   #33 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alex.m74 Visualizza messaggio
si hai ragione e mi rendo conto che basta aggiungere una batteria e mette in discussione tutto . Tu che ne hai già avuto uno che ne pensi , se arriva ai 6 kg che mi hai accennato può essere un problema ? O ce la può fare ?
Devi cercare di stare leggero il più possibile, il mio pesava 4,8 kg con i retrattili e i flaps ed era un vero mattone in planata, nonostante fosse ricoperto in modelspan verniciata con colori nitro e mano finale di antimiscela (il tipo di finitura più leggera esistente all'epoca).
Anche se, dalle foto, hai fatto veramente un bel lavoro, secondo me hai sbagliato nel ridurre lo spessore della ricopertura in balsa per rivestire in vetroresina, perché così facendo stai aggiungendo peso inutile.
Del resto la balsa ben rivestita con la carta, pur conservando una certa leggerezza presenta una superficie sufficientemente dura e non ha nessun problema di ammaccature e graffi.
Guarda questo video dal min. 2:50 e ti renderai conto di come vola questo modello; nota che angolo di rampa ripido e veloce all'atterraggio, nonostante il modello avesse 15kts di vento frontale (27 km/h).





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Originalmente inviato da alex.m74 Visualizza messaggio
Poi visto che sei così esperto e soprattutto disponibile vorrei chiederti un altro consiglio , oggi al campo mi hanno suggerito di optare per i motori a miscela , tu cosa mi consigli ? Io il primo pensiero che ho fatto è stato quello che invece di mettere due serbatoi ( uno per naca ) metterne uno al centro in modo da alleggerire le ali , tanto con un serbatoio credo che possa farcela ad alimentare i due motori e dare comunque i soliti 10 minuti di volo . Sono pensieri sbagliati i miei o ci può stare ?
Io la penso come ti hanno suggerito gli altri, i motori a benzina pesano molto e inoltre avrai problemi a farli stare nelle nacelles.
Meglio i 61 4T.

Cerca di non complicarti la vita con impianti carburante complessi, tieni il tutto più semplice possibile rispettando la disposizione dei serbatoi descritta nei disegni: come ti ho detto questo modello è già rognoso di suo e non ti conviene affatto aggiungere ulteriori problemi.





PS: Per quanto riguarda l'esperienza, si un pò ce n'è, ma niente di eccezionale: più che altro sono un semplice appassionato.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 24 ottobre 13 alle ore 23:30
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Vecchio 25 ottobre 13, 01:37   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pewiter Visualizza messaggio
Grandi complimenti ad Alex!! Bellissimo modello ed ottima costruzione. Mi associo ai consigli che ti hanno già dato indirizzando la scelta sui 4T: io uso solo quelli e sono regolarissimi e cosa molto importante perdonano una carburazione non perfetta .... brontolano un po', fumano ma non si fermano mai ed è quello che ti serve.
Certo pesano! Se posso un consiglio guarda anche i Saito che a parità di potenza pesano meno degli OS.
Grazie per i complimenti e per il consiglio , effettivamente dopo aver fatto un giro in rete ho notato ( come avete detto tutti voi) che con i pesi siamo molto oltre a quelli che il modello permette , quindi scarto i motori a benzina e mi oriento su i 4t61 .
__________________
www.gruppoelicotteristi.it raptor 50 in fusoliera AGUSTA A 109 G.di F. con sistema flybarless , tx spektrum dx8 rx spektrum AR7200BX con besteax integrato .
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Vecchio 25 ottobre 13, 01:48   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Devi cercare di stare leggero il più possibile, il mio pesava 4,8 kg con i retrattili e i flaps ed era un vero mattone in planata, nonostante fosse ricoperto in modelspan verniciata con colori nitro e mano finale di antimiscela (il tipo di finitura più leggera esistente all'epoca).
Anche se, dalle foto, hai fatto veramente un bel lavoro, secondo me hai sbagliato nel ridurre lo spessore della ricopertura in balsa per rivestire in vetroresina, perché così facendo stai aggiungendo peso inutile.
Del resto la balsa ben rivestita con la carta, pur conservando una certa leggerezza presenta una superficie sufficientemente dura e non ha nessun problema di ammaccature e graffi.
Guarda questo video dal min. 2:50 e ti renderai conto di come vola questo modello; nota che angolo di rampa ripido e veloce all'atterraggio, nonostante il modello avesse 15kts di vento frontale (27 km/h).







Io la penso come ti hanno suggerito gli altri, i motori a benzina pesano molto e inoltre avrai problemi a farli stare nelle nacelles.
Meglio i 61 4T.

Cerca di non complicarti la vita con impianti carburante complessi, tieni il tutto più semplice possibile rispettando la disposizione dei serbatoi descritta nei disegni: come ti ho detto questo modello è già rognoso di suo e non ti conviene affatto aggiungere ulteriori problemi.





PS: Per quanto riguarda l'esperienza, si un pò ce n'è, ma niente di eccezionale: più che altro sono un semplice appassionato.
ti ringrazio ancora per i complimenti , visto il video ed il lavoro che hai fatto non c'è dubbio sulla tua esperienza su questo modello , molto affascinante la risonanza dei due motori e ripeto che mi orienterò su quelli che mi avete consigliato fin ora . Mi daresti chiarimenti sul sistema del rivestimento in carta ? Non ne ho mai sentito parlare e sono curioso , anche se sul cessna non credo di poterlo più fare , mi può tornare utile sul prossimo progetto .
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