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Vecchio 21 ottobre 13, 00:42   #1 (permalink)  Top
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ST51 mi dà noie

ciao

ho 2 supertigre G51 ring acquistati circa nel 1998 (quindi made in italy) che ho usato per svariati anni con soddisfazione. Sono 5-6 anni che non li uso piu' dopo averli debitamente riposti. Ora li ho riesumati da mettere su un bimotore semiriproduzione e, prima di montarli sul modello, li sto provando su un vecchio aereo scuola.
Succede questo: il motore 1 va benissimo, il motore 2 no.
Carburazione del massimo ok, del minimo ok, passaggio min-max ok, ma se lo metto a metà gas nel giro di 5 secondi comincia a rattare e si spegne.
Non riesco a capire cos'è.
Ho pensato alla candela, ma cambiata fa uguale.
Ho sigillato col silicone il tappo del carter, e la tenuta carter-carburatore, ma non cambia nulla.
Allora ho pensato al carburatore, l'ho smontato dal motore 1 (quello che va bene) e l'ho messo sul 2 ma fa uguale.
Ho fatto così anche con il silenziatore ma non succede nulla.
Preso da disperazione ho persino scambiato pistone-camicia, ma non cambia, il motore 1 va ok e il 2 fa la stessa cosa.
Le uniche cose che mi rimangono da scambiare sono l'albero motore e i cuscinetti.
Ha senso tutto cio'?
Cosa ne pensate?
ciao
luk67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 13, 00:47   #2 (permalink)  Top
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...penso che hai controllato tutto, anche quello che non dovevi controllare, tralasciando di controllare bene il getto del carburatore, la "fregnetta" per intenderci, per pulizia e orientamento...

Ovviamente sto dando per scontato che il serbatoio e i tubetti siano gli stessi per entrambi i motori, altrimenti dovresti verificare anche quelli del motore che non va.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 21 ottobre 13 alle ore 00:51
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Vecchio 21 ottobre 13, 04:34   #3 (permalink)  Top
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ciao

ho 2 supertigre G51 ring acquistati circa nel 1998 (quindi made in italy) che ho usato per svariati anni con soddisfazione. Sono 5-6 anni che non li uso piu' dopo averli debitamente riposti. Ora li ho riesumati da mettere su un bimotore semiriproduzione e, prima di montarli sul modello, li sto provando su un vecchio aereo scuola.
Succede questo: il motore 1 va benissimo, il motore 2 no.
Carburazione del massimo ok, del minimo ok, passaggio min-max ok, ma se lo metto a metà gas nel giro di 5 secondi comincia a rattare e si spegne.
Non riesco a capire cos'è.
Ho pensato alla candela, ma cambiata fa uguale.
Ho sigillato col silicone il tappo del carter, e la tenuta carter-carburatore, ma non cambia nulla.
Allora ho pensato al carburatore, l'ho smontato dal motore 1 (quello che va bene) e l'ho messo sul 2 ma fa uguale.
Ho fatto così anche con il silenziatore ma non succede nulla.
Preso da disperazione ho persino scambiato pistone-camicia, ma non cambia, il motore 1 va ok e il 2 fa la stessa cosa.
Le uniche cose che mi rimangono da scambiare sono l'albero motore e i cuscinetti.
Ha senso tutto cio'?
Cosa ne pensate?
ciao
Considerando che hai provato il carburatore del motore che gira regolarmente nell'altro motore,darei per scontato che il problema non risiede in esso.
Quindi getto, Oring ecc,ecc.
Punterei l'attenzione sul rasamento della testa.
Magari accidentalmente nelle precedenti manutenzioni lo hai smarrito.





SET GUARNIZIONI G51 SUPERTIGRE
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
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Vecchio 21 ottobre 13, 08:41   #4 (permalink)  Top
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ciao

ho 2 supertigre G51 ring acquistati circa nel 1998 (quindi made in italy) che ho usato per svariati anni con soddisfazione. Sono 5-6 anni che non li uso piu' dopo averli debitamente riposti. Ora li ho riesumati da mettere su un bimotore semiriproduzione e, prima di montarli sul modello, li sto provando su un vecchio aereo scuola.
Succede questo: il motore 1 va benissimo, il motore 2 no.
Carburazione del massimo ok, del minimo ok, passaggio min-max ok, ma se lo metto a metà gas nel giro di 5 secondi comincia a rattare e si spegne.
Non riesco a capire cos'è.
Ho pensato alla candela, ma cambiata fa uguale.
Ho sigillato col silicone il tappo del carter, e la tenuta carter-carburatore, ma non cambia nulla.
Allora ho pensato al carburatore, l'ho smontato dal motore 1 (quello che va bene) e l'ho messo sul 2 ma fa uguale.
Ho fatto così anche con il silenziatore ma non succede nulla.
Preso da disperazione ho persino scambiato pistone-camicia, ma non cambia, il motore 1 va ok e il 2 fa la stessa cosa.
Le uniche cose che mi rimangono da scambiare sono l'albero motore e i cuscinetti.
Ha senso tutto cio'?
Cosa ne pensate?
ciao
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
...penso che hai controllato tutto, anche quello che non dovevi controllare, tralasciando di controllare bene il getto del carburatore, la "fregnetta" per intenderci, per pulizia e orientamento...

Ovviamente sto dando per scontato che il serbatoio e i tubetti siano gli stessi per entrambi i motori, altrimenti dovresti verificare anche quelli del motore che non va.
Leggendo di fretta non avevo fatto caso che hai provato a scambiare i due carburatori.
In questo caso quello che ho scritto non serve.

Controlla il cuscinetto anteriore poiché se c'è trafilamento d'aria non riesci mai a carburarlo, un momento è troppo chiuso e il momento dopo è troppo aperto.

Ovviamente do per scontato che il serbatoio, la miscela, la candela e l'elica siano gli stessi per entrambi i motori.
La gradazione della candela soprattutto, influenza parecchio il g51; io uso rossi r4 e miscela con appena il 3% di nitro, giusto per regolarizzare il minimo.
__________________
Max


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Ultima modifica di max_c26acro : 21 ottobre 13 alle ore 11:29
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Vecchio 21 ottobre 13, 11:15   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
.......Controlla il cuscinetto anteriore poiché se c'è trafilamento d'aria non riesci mai a carburarlo, un momento è troppo chiuso e il momento d'opo è troppo aperto.

Ovviamente do per scontato che il serbatoio, la miscela, la candela e l'elica siano gli stessi per entrambi i motori.
La gradazione della candela soprattutto, influenza parecchio il g51; io uso rossi r4 e miscela con appena il 3% di nitro, giusto per regolarizzare il minimo.
Concordo con Max, se hai anche scambiato gli accoppiamenti hai già escluso la fascia rotta/incollata e le bronzine di biella con gioco eccessivo.

Con la fascia rotta, ma al suo posto il mio .51 prendeva un migliaio di giri in più del solito ma non riusciva a tenere un minimo più basso di 4500-5000 giri.

Per quanto riguarda la miscela anche io vado con il 3% di nitro, giusto per la rotondità ai bassi/medi, olio 13% (100% sintetico).

La candela R4 è la sua, mi trovo molto bene anche con la enya 4, la enya 3 poi lo fa sembrare un motore elettrico da quanto lo fa girare bene, ma basta una affondata un po magra e la bruci.

Gli unici indiziati a questo punto sono i cuscinetti, visto che hai il motore smontato, cambiali, li trovi da qualunque autoricambi (skf). risolvi eventuali trafilaggi d' aria e di miscela dall' anteriore, il motore gira decisamente più rotondo, e regolare.

Circa il tappo, non mettere siliconi/mastici, eventualmente sostituisci l' oring, se fosse logorato, cosi come nel carburatore.

Ciao,

Max.
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Vecchio 21 ottobre 13, 13:41   #6 (permalink)  Top
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grazie a tutti per i consigli

a questo punto vedro' di cambiare i cuscinetti, poi vi faro' sapere

ciao
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