20 ottobre 13, 17:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-08-2008
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| Gioco testa di biella - albero su dle55
Salve a tutti, da un po' di tempo notavo un pochino di gioco muovendo l'elica a mano e si sentiva pure un clic clic quindi mi sono deciso ad aprire il motore in oggetto. Il motore è usato e non ho idea di quanti litri abbia. Ho notato che si vede ad occhio muoversi la testa di biella sull'albero, non è normale vero? Come hanno potuto usurarsi così tanto i rulli? Sbagliata carburazione? Poco olio? Io uso motul 710 al 2-2,5% chi lo aveva prima non ne ho idea. Ho visto che il ricambio è un pezzo unico, confermate? Per togliere l'albero dai cuscinetti secondo voi devo scaldarli o dovrebbe uscire senza troppi problemi? Grazie! |
21 ottobre 13, 11:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.582
|
Quello non è un pochino di gioco,è tanto gioco. Probabilmente anche il bottone di manovella è da controllare bene. Magari controlla anche accoppiamento e cuscinetti, forse il motore ha una lunga attività di uso.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
22 ottobre 13, 11:58 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
22 ottobre 13, 18:48 | #6 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 08-08-2008
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poi sinceramente una prova al 4% si può anche fare, vediamo se le prestazioni restano le stesse, quanto aumentano i fumi e di conseguenza lo sporco del modello, e vediamo un motore dopo almeno 10l al 4% come si presenta, se mostra meno segni di affaticamento è più sporco o pulito ecc ecc (10l mi sa che sono pochi, ce ne vorrebbero di più). tu hai fatto delle prove? | |||
22 ottobre 13, 19:58 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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Sul numero successivo la lettera di un modellista che riconfermava il fatto in base alla sua lunga esperienza in gare di motoscafi fuoribordo ( veri, non modelli ), dove nell'ambiente era risaputo che il limite superiore alla quantità di olio era dato solo dallo sporcarsi della candela, ed in effetti i produttori di olii racing aggiunsero additivi per quello scopo. Nonostante la sensazione "popolare" fosse che meno olio=maggior potenza. E questo riconferma i ricordi di ragazzino quando sulle moto da cross l'olio era all'8% ed il "must", ricino... Se poi le preoccupazioni sono fumo estetica e sporco, ci sono gli elettrici oppure tanti altri begli hobby.... Ultima modifica di Pino Galopp : 22 ottobre 13 alle ore 20:03 | |
23 ottobre 13, 00:34 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2008
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il mio commento sullo sporco è dato dal fatto che uno dei punti di forza del benzina rispetto al glow è proprio la minor manutenzione del modello richiesta grazie alle emissioni molto meno unte. girare col benzina all'8% col modello che scappa dalle mani come il glow non credo proprio sia l'aspirazione di nessuno! | |
23 ottobre 13, 10:10 | #9 (permalink) Top |
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He difficile "avere la moglie ubriaca e la botte piena"....più iolo e modello me no imbrattato, ma ci si può provare. Credo che chi usa un olio per fare la mix ai motori 2T debba fare ameno alcune considerazioni come il tipo di raffreddamento ed il carico sul bottone di manovella. Usare oli per raffreddati ad acqua, dove la temperatura di esercizio è tenuta bassa controllata da termostatica, si dovrebbe usare un tipo di olio che non è indicato per i raffreddati ad aria, nei quali le temperature di esercizio sono quasi doppie. Il carico sul bottone di manovella in un propulsore montato su mezzi dove esistono frizioni, cambio o variatori, il carico è relativo e quindi l'olio può essere in % minore. Sugli aeromodelli dove l'elica crea un carico notevole "senza respiro" he consigliabile usarne una % maggiore. Cosa importante è il potere lublificante dell'olio (prova di pressione non di marchio) e rendersi conto che non sempre il pistone/cilindro sono gli organi che possono grippare, sono soltanto quelli più in evidenza. Se si vuole imbrattare meno il modello si possono usare oli che brucino durante combustione
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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