17 ottobre 13, 23:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Milano
Messaggi: 31
| Vibrazioni Aerovate 20cc
Ciao a tutti, dopo un passato di glow con tutti gli annessi e connessi della difficolta della carburazione, la criticità della miscela ecc, ho deciso di provare un benzina e ho acquistato un Aerovate 20cc. Quanto a minimo, erogazione, consumi e affidabilità nulla da dire. Il problema è che le vibrazioni sono cosi tante che non ho avuto il coraggio di decollare perchè solo nel rodaggio a terra diversi pezzi si sono scollati dal modello, che è un biplano. Persino le cerniee dell'elevatore. Il manuale consiglia di fare il rodaggio sul modello e non al banco e qualcuno dice che a fine rodaggio il motore vibrerà meno, ma se fa cosi il rodaggio mi costa 10 chili di bicomponente. Qualcono ha esperienze del genere? Grazie mille Marco |
18 ottobre 13, 00:02 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
equilibrare bene l' elica. Sempre che il modello non sia marcio... in tal caso anche equilibrando l' elica durerà poco.. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
18 ottobre 13, 00:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2009 Residenza: CECINA (LI)
Messaggi: 107
|
Ciao Marco, le vibrazioni in un motore a benzina sono estremamente superiori rispetto a quelle di un glow; questo è un dato di fatto e non ci puoi fare niente. Come evitare, o mitigare il fenomeno che hai riscontrato? Beh, poche semplici regole: 1) su quale modello lo hai montato il motore? Non tutti i modelli nascono per ospitare un benzina. 2) assicurati di non aver usato gommini o smorzato vari sul castello motore. Sembra una contraddizione, ma l'installazione sul para fiamma deve essere rigida. 3) Se fai il rodaggio sul modello ed ė giusto che sia così, assicurati di montare le ali. A terra le vibrazioni sono superiori rispetto a quando il modello si troverà in volo e quindi le ali serviranno per smorzare le vibrazioni quando il modello si trova a terra. 4) blocca con frena filetti ogni vite, dado, o bullone che hai montato. Pena trovarti qualche pezzo che ti abbandona mentre stai volando. Saluti Alberto |
18 ottobre 13, 20:03 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
le vibrazioni di un benzina non sono mediamente superiori a quelle di un glow pari cilindrata e comunque sono sensibili solo ai bassi regimi. Uso i benzina (30 e 50 cc da molti anni su numerosi modelli) e non ho mai avuto problemi di scollamenti pur stressando i motori nel 3d. Un'elica ben bilanciata (ovvio, ci mancherebbe), una leggera passata di bicomponente sul castello motore e nel vano serbatoio, un "normale" rodaggio del motore sono i soli accorgimenti per un sacco di voli in tutta tranquillità |
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