27 ottobre 13, 23:03 | #31 (permalink) Top | |
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Personalmente preferisco le eliche 'normali' perchè mi piace che nelle affondate il motore si deve impallare...
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27 ottobre 13, 23:12 | #32 (permalink) Top | |
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In salita, un motore 'normale' tende a perdere giri... qui interviene l'elica automatica riducendo il passo mantenendo i giri più costanti... Al contrario, in una affondata il modello aquisice velocità ed il motore potrebbe andare in fuorigiri... ma l'elica magica aumenta il passo mantenedo la velocità e contenendo i giri... Più o meno lo scopo di un variatore da scooter... Mi sa che stiamo ripetendo l'altro thread...
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27 ottobre 13, 23:54 | #33 (permalink) Top | |
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Del resto per gli aeromodelli queste eliche sono solo una rogna in più. In volo con i fullsize, invece, la differenza di prestazioni tra un'elica a passo fisso e una a passo variabile e giri costanti è notevole. | |
27 ottobre 13, 23:56 | #34 (permalink) Top | |
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28 ottobre 13, 00:03 | #35 (permalink) Top | |
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penso che nei full ci sia un risparmio anche di carburante... Se il gioco non vale la candela, nel senso che questa elica costicchia, chi me lo fa fare a metterla su di un modello propenso a romperle meglio le classiche...
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28 ottobre 13, 16:54 | #36 (permalink) Top | |
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Non voglio dire che una giri costanti fatta come si deve non possa rendere anche sui nostri motorelli, specie con l'elettronica odierna è possibilissimo costruire governor elettrici che permettono di comandarla. Gli eli rc già montano governor dal costo abbordabilissimo, ma questi intervengono sul motore, mentre il passo del rotore è sullo stick: in teoria basterebbe costruire un governor che funzioni al contrario controllando il passo, mentre il gas rimane sullo stick e il gioco è fatto. In questo modo un'elica come la mia sarebbe comandata dal servocomando assoggettato al governor e funzionerebbe senza grossi problemi. Personalmente, comunque, preferisco la semplicità di un'elica a passo fisso. | |
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