elica passo variabile - Pagina 4 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 27 ottobre 13, 23:03   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
E' successo anche a me prendendo un fuori giri a punto fisso col motore a manetta, quando i primi tempi della sperimentazione la misi anche io sotto un interruttore a tre posizioni (stavo controllando la carburazione e inavvertitamente toccai l'interruttore).
In seguito l'accoppiai con la miscelazione di cui ho parlato e i problemi del fuorigiri sparirono.
Per l'esattezza, si sfilò la parte plastica della pala dal mozzo d'acciaio, che invece è rimasto avvitato al suo posto.
Se guardi la foto in cui si vede l'elica e le pale di ricambio, queste ultime dentro al sacchetto sono 3 invece che 6...
Puoi anche vedere che le pale sono stampate intorno al mozzo d'acciaio e il punto debole è proprio quello.
Le altre 2 le ruppi perché toccarono in terra e li dove una normale pala si sarebbe solo spuntata, queste invece partivano per la tangente.

Le eliche a giri costanti aeronautiche hanno comunque un servocomando idraulico (governor) con cui il pilota può impostare i giri che vuole; quindi il meccanismo per i giri costanti mantiene l'impostazione fatta con qualsiasi velocità o settaggio di potenza.

L'elica "automatica" propriamente detta, non ha nessun servo idraulico o meccanico che sia e il pilota non ne ha il controllo poiché dovrebbe fare tutto da sola.
Ho scritto dovrebbe poiché in ambito aeronautico furono fatte alcune sperimentazioni che non ebbero seguito...in parole povere funzionava male.
Bella testimonianza...

Personalmente preferisco le eliche 'normali' perchè mi piace che nelle affondate il motore si deve impallare...
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Vecchio 27 ottobre 13, 23:12   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
In termini di efficienza non riesco a capire dove sia il vantaggio. Ossia, se ci fosse una retroregolazione sul comando del gas capirei, ma così mi sembra che sia come regolare i giri di un motore al massimo tirando il freno a mano invece di alzare il piede dall' acceleratore.
Lo scopo del passo variabile non è di tenere una velocità costante perchè è bella o fa un bel suono, ma di trovare l'accoppiata passo/velocità di rotazione ottimale per quel consumo. In altre parole le variabili sono TRE, non due: passo, velocità di rotazione, efficienza del motore (o velocità, che ne è una derivata). Ottenere una velocità costante (QUALE? perchè quella e non un altra? in quali condizioni)) sforzando il motore non mi sembra molto furbo.
Vorrei capire.
Provo a spiegare come l'ho capita io questa elica...

In salita, un motore 'normale' tende a perdere giri...
qui interviene l'elica automatica riducendo il passo mantenendo i giri più costanti...

Al contrario, in una affondata il modello aquisice velocità ed il motore potrebbe andare in fuorigiri...
ma l'elica magica aumenta il passo mantenedo la velocità e contenendo i giri...

Più o meno lo scopo di un variatore da scooter...
Mi sa che stiamo ripetendo l'altro thread...
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Vecchio 27 ottobre 13, 23:54   #33 (permalink)  Top
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Bella testimonianza...

Personalmente preferisco le eliche 'normali' perchè mi piace che nelle affondate il motore si deve impallare...
Hahaha ... a chi lo dici. anche a me piacciono i motori che urlano.

Del resto per gli aeromodelli queste eliche sono solo una rogna in più.

In volo con i fullsize, invece, la differenza di prestazioni tra un'elica a passo fisso e una a passo variabile e giri costanti è notevole.
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Vecchio 27 ottobre 13, 23:56   #34 (permalink)  Top
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Provo a spiegare come l'ho capita io questa elica...

In salita, un motore 'normale' tende a perdere giri...
qui interviene l'elica automatica riducendo il passo mantenendo i giri più costanti...

Al contrario, in una affondata il modello aquisice velocità ed il motore potrebbe andare in fuorigiri...
ma l'elica magica aumenta il passo mantenedo la velocità e contenendo i giri...

Più o meno lo scopo di un variatore da scooter...
Mi sa che stiamo ripetendo l'altro thread...

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Vecchio 28 ottobre 13, 00:03   #35 (permalink)  Top
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Hahaha ... a chi lo dici. anche a me piacciono i motori che urlano.

Del resto per gli aeromodelli queste eliche sono solo una rogna in più.

In volo con i fullsize, invece, la differenza di prestazioni tra un'elica a passo fisso e una a passo variabile e giri costanti è notevole.
Concordo, ad ogni uso, la sua cosa...
penso che nei full ci sia un risparmio anche di carburante...

Se il gioco non vale la candela, nel senso che questa elica costicchia, chi me lo fa fare a metterla su di un modello propenso a romperle meglio le classiche...
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Vecchio 28 ottobre 13, 16:54   #36 (permalink)  Top
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Concordo, ad ogni uso, la sua cosa...
penso che nei full ci sia un risparmio anche di carburante...

Se il gioco non vale la candela, nel senso che questa elica costicchia, chi me lo fa fare a metterla su di un modello propenso a romperle meglio le classiche...
Infatti nei fullsize è anche una questione di risparmiare carburante, ma le prestazioni in decollo e in salita unitamente a un piccolo aumento della velocità di crociera sono le principali motivazioni.

Non voglio dire che una giri costanti fatta come si deve non possa rendere anche sui nostri motorelli, specie con l'elettronica odierna è possibilissimo costruire governor elettrici che permettono di comandarla.
Gli eli rc già montano governor dal costo abbordabilissimo, ma questi intervengono sul motore, mentre il passo del rotore è sullo stick: in teoria basterebbe costruire un governor che funzioni al contrario controllando il passo, mentre il gas rimane sullo stick e il gioco è fatto.
In questo modo un'elica come la mia sarebbe comandata dal servocomando assoggettato al governor e funzionerebbe senza grossi problemi.

Personalmente, comunque, preferisco la semplicità di un'elica a passo fisso.
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Max


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