26 ottobre 13, 13:02 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Certo che te la faccio copiare!...e te la posso anche prestare per il tempo necessario a ricostruirla...ma sappi che non ho intenzione di venderla, poiché è un ricordo che conservo gelosamente (me la regalò mio padre). |
26 ottobre 13, 14:38 | #22 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
magari potresti cercare di aggiudicartela... oppure aspettare quella di incramet... Citazione:
Dovrebbe essere quella che usava W. Matt sul Webra del suo Arrow... almeno la marca è quella... perciò un mezzo cimelio o rarità...
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26 ottobre 13, 18:06 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
Non è un'elica "automatica" come dite voi (nel mio mondo si dice "a giri costanti"), ma un'elica manuale che va accoppiata al motore attraverso l'apposito programma (e molte prove di volo) di cui ho parlato più su. Mio padre l'acquistò in un negozio e in seguito me la regalò, io ci ho fatto alcune esperienze nel 1991 con il kosmo motorizzato rossi. | |
26 ottobre 13, 19:02 | #24 (permalink) Top |
User |
Si l' elica di Incramet e' pronta, una elica variabile a giri costanti, automatica. Il progetto e' quasi arrivato alla fine di tutte le prove, con vari motori in volo ed a terra. Il progetto e' nato da un ingegnere con la passione del modellismo e da quello che ho visto puo' essere un buon modo per testare motori senza cambiare spesso elica, va bene anche per elettrico anzi forse anche meglio. Ho visto sia la bipala che la tripala, durante le prove, con una buona resa ...mai fuorigiri. Molti qui sul barone ci hanno costruito le barzellette. Ci vuole solo un poco di pazienza .... Saluti. Ultima modifica di -Rux- : 26 ottobre 13 alle ore 19:10 |
27 ottobre 13, 01:10 | #27 (permalink) Top | |
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Si, ho notato nell'ogiva, il meccanismo cuscinettato (tipo testa hely) per essere comandato da un servocomando dedicato... mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte, che Matt usava uno switch a 3 posizioni... so pure che queste eliche furono bandite a seguito di un incidente... ricordo pure un racconto di un ex giudice di gara, ex presidente del mio ex campo volo (quanti ex ) che a seguito di un mal settaggio, una di queste eliche... esplose... Invece quella postata da IK2DUR, ha sulla scatola vintage scritto, sia 'constant speed' che 'automatic variable pitch' che potrebbe essere un sinonimo o lo scopo di questo tipo di elica... Sicuramente nell'ambiente aeronautico è usata la prima definizione... Automatic invece perchè non ha servi che la comandano... a mio modesto parere questo tipo di elica potrebbe essere più sicura perchè non ha bisogno di settaggi particolari... e forse anche più efficiente perchè non ha meccanica usurabile e che assorbe potenza... Se quelle nuove arrivano sul mercato, non ci sarà problema di reperibilità...
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27 ottobre 13, 11:04 | #28 (permalink) Top |
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|
Mi pare di funzionamento semplicissimo e tutto sommato geniale. La pala è libera di ruotare attorno all'asse, ci sarà una molla che la forza al passo minimo. Al''aumento del regime le masse vicine al mozzo, ma distanti dall'asse, inducono un momento che tende ad aumentare il passo, ma a quel punto il motore si trova sotto sforzo e... la regolazione dei giri è automatica. Almeno credo.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
27 ottobre 13, 17:02 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 13-12-2010
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| Citazione:
Lo scopo del passo variabile non è di tenere una velocità costante perchè è bella o fa un bel suono, ma di trovare l'accoppiata passo/velocità di rotazione ottimale per quel consumo. In altre parole le variabili sono TRE, non due: passo, velocità di rotazione, efficienza del motore (o velocità, che ne è una derivata). Ottenere una velocità costante (QUALE? perchè quella e non un altra? in quali condizioni)) sforzando il motore non mi sembra molto furbo. Vorrei capire. | |
27 ottobre 13, 19:36 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
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| Citazione:
In seguito l'accoppiai con la miscelazione di cui ho parlato e i problemi del fuorigiri sparirono. Per l'esattezza, si sfilò la parte plastica della pala dal mozzo d'acciaio, che invece è rimasto avvitato al suo posto. Se guardi la foto in cui si vede l'elica e le pale di ricambio, queste ultime dentro al sacchetto sono 3 invece che 6... Puoi anche vedere che le pale sono stampate intorno al mozzo d'acciaio e il punto debole è proprio quello. Le altre 2 le ruppi perché toccarono in terra e li dove una normale pala si sarebbe solo spuntata, queste invece partivano per la tangente. Le eliche a giri costanti aeronautiche hanno comunque un servocomando idraulico (governor) con cui il pilota può impostare i giri che vuole; quindi il meccanismo per i giri costanti mantiene l'impostazione fatta con qualsiasi velocità o settaggio di potenza. L'elica "automatica" propriamente detta, non ha nessun servo idraulico o meccanico che sia e il pilota non ne ha il controllo poiché dovrebbe fare tutto da sola. Ho scritto dovrebbe poiché in ambito aeronautico furono fatte alcune sperimentazioni che non ebbero seguito...in parole povere funzionava male. Ultima modifica di max_c26acro : 27 ottobre 13 alle ore 19:46 | |
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