Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 13, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
La bronzina e' sostituibile ?

Ciao a tutti, ho ripulito un vecchio ST S29 Ring.
Purtroppo ho pero' notato un eccessivo gioco tra il bottone e la biella. Stavo quindi pensando cosa si potrebbe fare per rimediare a questo problema, visto che sono un amante della serie S di cui ho altri modelli. Da profano sono portato a pensare che si sia usurata la bronzina. Pensate che si possa sostituire la bronzina ? Oppure esiste la possibilita' di adattare una biella tra quelle attualmente prodotte dalla ST ?

Grazie !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho ripulito un vecchio ST S29 Ring.
Purtroppo ho pero' notato un eccessivo gioco tra il bottone e la biella. Stavo quindi pensando cosa si potrebbe fare per rimediare a questo problema, visto che sono un amante della serie S di cui ho altri modelli. Da profano sono portato a pensare che si sia usurata la bronzina. Pensate che si possa sostituire la bronzina ? Oppure esiste la possibilita' di adattare una biella tra quelle attualmente prodotte dalla ST ?

Grazie !
conferma di adattamenti con bielle di produzione attuale non sono in grado di dartene ( forse la biella del G34?? ) ma ne dubito...

la ricostruzione e sostituzione della bronzina è possibile ma non alla portata di tutti....servono materiale ed accorgimenti particolari

ma una domanda mi sorge spontanea: sicuro che non sia usurato ( anche ) il bottone di manovella ? (è necessario un micrometro per rilevarne con esattezza la dimensione)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 12:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Certo, sostituire le bronzine di biella è fattibile senza grossi problemi.
Ovviamente come ti è stato indicato è meglio non soffermarsi solo allo stato delle bronzine, ma anche controllare adeguatamente lo stato dell'albero.

Eventualmente puoi contattarmi in privato.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 12:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
conferma di adattamenti con bielle di produzione attuale non sono in grado di dartene ( forse la biella del G34?? ) ma ne dubito...

la ricostruzione e sostituzione della bronzina è possibile ma non alla portata di tutti....servono materiale ed accorgimenti particolari

ma una domanda mi sorge spontanea: sicuro che non sia usurato ( anche ) il bottone di manovella ? (è necessario un micrometro per rilevarne con esattezza la dimensione)
Stavo anche io pensando che l'unica biella attualmente in produzione che si potrebbe forse adattare e' quella del G34.
Sull'usura anche del bottone di manovella non ci avevo pensato, e se cosi' fosse la mia ricerca si fermerebbe subito...e per di piu' non avrei neanche modo di accertarmene.
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 13:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Sull'usura anche del bottone di manovella non ci avevo pensato, e se cosi' fosse la mia ricerca si fermerebbe subito...e per di piu' non avrei neanche modo di accertarmene.
prendi l'albero, vai in una officina meccanica ( di precisione...) e ti fai misurare il bottone

solitamente è una misura "pari"...( 5-6 mm ) e deve essere a vicina a 0 sul micrometro ( oppure 3-5 centesimi sotto ) sarebbe bene dare anche un'occhiata ravvicinata al bottone ( lente ) per capire se ci sono ovalizzazioni
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 14:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
prendi l'albero, vai in una officina meccanica ( di precisione...) e ti fai misurare il bottone

solitamente è una misura "pari"...( 5-6 mm ) e deve essere a vicina a 0 sul micrometro ( oppure 3-5 centesimi sotto ) sarebbe bene dare anche un'occhiata ravvicinata al bottone ( lente ) per capire se ci sono ovalizzazioni
Ok, allora prima cerco di capire le condizioni dell'albero e se rientra nei parametri indicati valutero' se intervenire sulla bronzina. Grazie a tutti !
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 13, 22:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Ciao,

Ho un .29 e lo apprezzo molto anche io, è stato il mio primo motore, montato sul mio primo aereo, lo school fly II di bertolani.... (quasi trent'anni fa...)

La bronzina della biella sana la vedi nella foto e nella seconda foto la vedi intera con la fascia (che ovviamente non ti darò...).

Come ti hanno detto non è possibile valutare il consumo senza strumenti di precisione e ben calibrati.

Se la tua biella non appare, con una lente di ingrandimento molto più consumata della mia o consumata in maniera "ovale", non mi preoccuperei più di tanto, il gioco ad asciutto e a freddo può apparire più "grave" di quando il motore si riscalda, i metalli si dilatano, si crea un velo di lubrificante e gli accoppiamenti ... si accoppiano!

Cambierei i cuscinetti (skf in qualsiasi autoricambi fornito), il motore riacquisterà una sonorità da motore nuovo e si sporcherà di meno dal cuscinetto anteriore.

NON cercare di smontare la preziosissima fascia!! Morditi le dita e lasciala li, sicuramente consumata, cotta e delicata, a meno che tu non ne abbia una nuova, in quel caso sostituiscila direttamente e fai un po di rodaggio di assestamento quando riutilizzerai il motore.

Segnati la posizione della camicia prima di smontarla, cerca di riposizionarla esattamente come era e non rimontare il pistone rovesciato, fatti un segno sulla parte posteriore della biella come riferimento.

Ciao,

Max.
Icone allegate
La bronzina e' sostituibile ?-biella-e-fascia-s29.jpg   La bronzina e' sostituibile ?-testa-di-biella-s29.jpg  

Ultima modifica di m.stara : 14 ottobre 13 alle ore 22:51
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 11:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Ciao,

Ho un .29 e lo apprezzo molto anche io, è stato il mio primo motore, montato sul mio primo aereo, lo school fly II di bertolani.... (quasi trent'anni fa...)

La bronzina della biella sana la vedi nella foto e nella seconda foto la vedi intera con la fascia (che ovviamente non ti darò...).

Come ti hanno detto non è possibile valutare il consumo senza strumenti di precisione e ben calibrati.

Se la tua biella non appare, con una lente di ingrandimento molto più consumata della mia o consumata in maniera "ovale", non mi preoccuperei più di tanto, il gioco ad asciutto e a freddo può apparire più "grave" di quando il motore si riscalda, i metalli si dilatano, si crea un velo di lubrificante e gli accoppiamenti ... si accoppiano!

Cambierei i cuscinetti (skf in qualsiasi autoricambi fornito), il motore riacquisterà una sonorità da motore nuovo e si sporcherà di meno dal cuscinetto anteriore.

NON cercare di smontare la preziosissima fascia!! Morditi le dita e lasciala li, sicuramente consumata, cotta e delicata, a meno che tu non ne abbia una nuova, in quel caso sostituiscila direttamente e fai un po di rodaggio di assestamento quando riutilizzerai il motore.

Segnati la posizione della camicia prima di smontarla, cerca di riposizionarla esattamente come era e non rimontare il pistone rovesciato, fatti un segno sulla parte posteriore della biella come riferimento.

Ciao,

Max.
Prima di rimontarlo avevo controllato tutte le parti soggette ad attrito con una buona lente ma non avevo notato evidenti segni di ovalizzazioni su bronzina/bottone. Ad ogni modo lo riapriro' e lo ispezionero' meglio. Quello che mi ha un po' sopreso e' un abbondante gioco che si presenta al raggiungimento del PMS e PMI, mentre nelle posizioni intermedie quasi nulla.

Questo gioco secondo voi e' misurabile per capire se rientra in un range accettabile per questa tipologia di motore ?

Sulle fasce elastiche vado sempre mooooolto cauto, sopratutto se so che non posso comprarne una nuova. Pulendo questo motore ho fatto una nuova esperienza, sono riuscito a 'scollare' delle fasce che si erano saldamente incollate nella loro sede senza romperle o rovinare il mantello del pistone ! Ho anche ripulito bene la loro sede senza toglierle, non e' stato difficile basta solo stare molto attenti. Il riposizionamento delle varie parti e' stato fatto dopo averele preventivamente segnate, giusto per non commettere errori nel rimontarle...

I codici che si vedono nella foto sono riconducibili alla biella o alla fascia ?
Mi potrebbero essere utili per un eventuale acquisto, se dovesse capitare, su e-bay...

Grazie e ciao !
Immagini allegate
Tipo file: jpg ST29 Ring 5.jpg‎ (33,8 KB, 231 visite)
Tipo file: jpg ST29 Ring 1.jpg‎ (24,1 KB, 174 visite)
Tipo file: jpg ST29 Ring 2.jpg‎ (29,7 KB, 181 visite)
Tipo file: jpg ST29 Ring 3.jpg‎ (29,5 KB, 168 visite)
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 14:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sting
 
Data registr.: 22-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da sting Visualizza messaggio
Prima di rimontarlo avevo controllato tutte le parti soggette ad attrito con una buona lente ma non avevo notato evidenti segni di ovalizzazioni su bronzina/bottone. Ad ogni modo lo riapriro' e lo ispezionero' meglio. Quello che mi ha un po' sopreso e' un abbondante gioco che si presenta al raggiungimento del PMS e PMI, mentre nelle posizioni intermedie quasi nulla.

Questo gioco secondo voi e' misurabile per capire se rientra in un range accettabile per questa tipologia di motore ?

Sulle fasce elastiche vado sempre mooooolto cauto, sopratutto se so che non posso comprarne una nuova. Pulendo questo motore ho fatto una nuova esperienza, sono riuscito a 'scollare' delle fasce che si erano saldamente incollate nella loro sede senza romperle o rovinare il mantello del pistone ! Ho anche ripulito bene la loro sede senza toglierle, non e' stato difficile basta solo stare molto attenti. Il riposizionamento delle varie parti e' stato fatto dopo averele preventivamente segnate, giusto per non commettere errori nel rimontarle...

I codici che si vedono nella foto sono riconducibili alla biella o alla fascia ?
Mi potrebbero essere utili per un eventuale acquisto, se dovesse capitare, su e-bay...

Grazie e ciao !
Prima di essere richiamato ad usare la funzione 'search' faccio presente di avere trovato molte risposte ai miei dubbi: http://www.baronerosso.it/forum/aero...o-cause-3.html
__________________
"Memento Audere Semper" G.d'A.
sting non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 13, 21:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m.stara
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Olbia
Messaggi: 272
Intanto complimenti per le eccellenti condizioni estetiche del motore!!

Il codice potrebbe essere della biella: è la bustina originale di quando l' acquistai.

Circa il maggior gioco al pms e al pmi è dato anche dalla sommatoria dei giochi laterali in quella posizione.
In ogni caso quello è il punto dove la bronzina sforza di più, potrebbe essere più percepibile.

Ma se come dici al tuo controllo visivo non ti è parso di vedere eccessivi consumi anomali, ti ridco usalo serenamente. In ogni caso arriverà il momento che non funzionerà più come si deve... è nella natura delle cose!!

Su che modello lo monterai?

Ciao,

Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bronzina ventola raptor50 yoghy Elimodellismo in Generale 1 29 giugno 11 19:40
Il problema delle riproduzioni elettriche con batteria "non sostituibile" AlexxZeta Elimodellismo Riproduzioni 23 30 aprile 09 01:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002