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Vecchio 07 ottobre 13, 20:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
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Problemi OS 61 FX

Ho preso un OS 61 FX usato.
L'ho smontato prima di accenderlo e ripulito per bene. Con grande meraviglia ho visto che internamente non aveva nessun segno di usura e pareti lucide da sembrare quasi nuovo.
La cosa che più mi ha stupito è stata la compressione esagerata che ha. E' un ABC; ed ha tanta compressione che l'elica gira faticosamente a mano e non c'è verso di fermare il pistone al PMS; nel senso che raggiunto il PMS il pistone viene spinto velocemente in basso (in un senso o nell'altro).
Quindi l'ho testato al banco e sembrava andare bene. Carburato con elica 12x8 circa 11.000 giri.
Poi l'ho montato a testa in giù sul Decathlon e qui sono iniziati i problemi. Causa serbatoio alto è diventato difficile da accendere, anzi direi quasi impossibile. Dopo pochi giri di elica si ingolfa e non c'è verso di farlo partire;
Purtroppo il serbatoio non lo posso spostare in basso (la foto è vecchia... con altro motore)


Prova e riprova con l'avviatore credo di aver fatto anche qualche danno alla biella visto che ora girando a mano il movimento non è fluido (devo ancora aprirlo e verificare...)
Quindi alla fine l'ho dovuto smontare.

Ma è normale che sia così compresso? E che il serbatoio messo in alto crei addirittura tanti problemi di ingolfamento???
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Vecchio 07 ottobre 13, 20:12   #2 (permalink)  Top
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Non e' che hai blocco idraulico?? Smonta la candela e fai girare a mano ma su un 4 tempi mi sembra difficile.
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Vecchio 07 ottobre 13, 20:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Vecchio 07 ottobre 13, 20:38   #4 (permalink)  Top
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Si, scusate. La foto è vecchia: l'ho messa solo per far vedere il livello del serbatoio. Il motore non è quello in foto ma è un OS 2 tempi.

Il motore anche provando senza miscela ha un'elevatissima compressione che fa in modo che il pistone non riesce a stare fermo al PMS.
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Vecchio 07 ottobre 13, 20:47   #5 (permalink)  Top
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L'accoppiamento è così stretto che sembra come se fosse nuovo da rodare... ma non so quanti litri possa avere il motore... di certo non era nuovo.
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Vecchio 07 ottobre 13, 22:24   #6 (permalink)  Top
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perché non hai capovolto il modello sulla cassetta da campo facendo gli fare un bel litro di miscela per farlo assestare..?
poi quando il motore è ok puoi sempre smontare il castello motore e ruotarlo laterale invece che invertito e i problemi di serbatoio alto scompariranno
tappare un musetto e riforarlo per il motore laterale è un lavoro abbastanza semplice


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Vecchio 07 ottobre 13, 22:33   #7 (permalink)  Top
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buona sera dallla foto si vede il tapo del serbatoio fuori dalla fusoliera i tubi del serbatoio devono stare al altezza dello spilo del carburatore
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Vecchio 07 ottobre 13, 23:01   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lappato Visualizza messaggio
perché non hai capovolto il modello sulla cassetta da campo facendo gli fare un bel litro di miscela per farlo assestare..?
poi quando il motore è ok puoi sempre smontare il castello motore e ruotarlo laterale invece che invertito e i problemi di serbatoio alto scompariranno
tappare un musetto e riforarlo per il motore laterale è un lavoro abbastanza semplice


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Perché il motore non è nuovo ... Dovrebbe essere già assestato. Poi non mi andava di bucare la naca motore; era solo una prova per testare il motore.
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Vecchio 07 ottobre 13, 23:19   #9 (permalink)  Top
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... cosa c'è nel lato basso della fusoliera, dato che mi pare altina...
il serbatoio non può scendere un pochino? Ciao.
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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
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Vecchio 07 ottobre 13, 23:29   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
... cosa c'è nel lato basso della fusoliera, dato che mi pare altina...
il serbatoio non può scendere un pochino? Ciao.
Purtroppo c 'e' un foro enorme ricavato per l'alloggiamento della marmitta originale (che non uso... Avendo montato uno scarico bisson )
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