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Vecchio 08 ottobre 13, 16:57   #31 (permalink)  Top
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domenica scorsa, dopo aver fatto delle prove di accensione, visto che avevo solo problemi mi sono incavolato e l'ho smontato. Quindi ora c'è già il suo bel 4T come in foto.

Il discorso è questo:
volevo testare un po 'questo motore: ho pensato di farlo su questo modello che anche in caso di spente plana tranquillamente. In più posso utilizzare lo stesso castello motore del 4T della foto (PH91) perchè i fori del OS 61 sono identici a quelli del PH 91;
quindi mi è bastato solo togliere uno e mettere l'altro.

In effetti il manuale dice di montarlo in obliquo ... ed il ST 51 che avevo prima era messo così... e anche questo mi ha dato non pochi grattacapi messo in obliquo.

In effetti nei modelli preferisco sempre fare il montaggio a testa in giù per via dell'occhio (che vuole la sua parte ). Ma purtroppo mi sto accorgento che tutti i modelli hanno sempre il serbatoio troppo in alto
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Vecchio 08 ottobre 13, 19:43   #32 (permalink)  Top
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Grazie a tutti dei consigli...

Anche sul 4t in effetti qualche problemino c'è, ma è meno critico. Riesco a farlo andare abbastanza bene, anche se ho notato qualche sputacchiamento di miscela dal venturi del carburatore e un minimo che al di sotto dei 2500 giri non tiene.

Capisco che l'ideale sarebbe spostare il serbatoio più in basso, ma non mi va di sventrare il modello. Per cui la soluzione migliore in questo caso mi pare quella del doppio serbatoio da mettere nello spazio dedicato alla marmitta:

Sicuramente è meno critico, perchè a testa in giù il motore 4T ha il carburatore più alto rispetto ad un 2T e quindi risente in maniera minore del disallineamento.

Vedi tu sul da farsi, comunque per me ritagliare 2 ordinate e spostare 3 paratie di balsa sono una modifica.... sventrare il modello è un altra cosa...
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Vecchio 08 ottobre 13, 19:59   #33 (permalink)  Top
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Sicuramente è meno critico, perchè a testa in giù il motore 4T ha il carburatore più alto rispetto ad un 2T e quindi risente in maniera minore del disallineamento.

Vedi tu sul da farsi, comunque per me ritagliare 2 ordinate e spostare 3 paratie di balsa sono una modifica.... sventrare il modello è un altra cosa...
Beh, forse ho esagerato

Potrebbe essere comunque una modifica da fare nella prossima pausa invernale
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Vecchio 09 ottobre 13, 01:26   #34 (permalink)  Top
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Difatti era quello che avevo pensato anch'io...
In un tonneaux lento ci potrebbe essere la smagrata/piantata...

Comunque, vedendo l'ordinata parafiamma da questa angolazione, sembra che il motore sia predisposto di lato con marmitta inferiore...
il serbatoio risulterebbe più allineato senza modificare nulla...

Le istruzioni del modello che dicono? basterebbe seguirle...
sarà che il mio è proprio al limite ma in rovescio non si spegne.poi pensando al decatlon,non mi veniva neanche in mente che uno volesse fare più di tante acrobazie
come non detto!!!
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Vecchio 09 ottobre 13, 17:14   #35 (permalink)  Top
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sarà che il mio è proprio al limite ma in rovescio non si spegne.poi pensando al decatlon,non mi veniva neanche in mente che uno volesse fare più di tante acrobazie
come non detto!!!
Anche il mio Decathlon con il 4T non ha problemi in volo rovescio... però ho sempre la carburazione un tantino grassa.

In effetti qualche acrobazia riesco a farla, ma niente di complicato... il volo a coltello l'ho provato solo sul simulatore e mi riesce solo in un verso
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Vecchio 10 ottobre 13, 14:01   #36 (permalink)  Top
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Ho fatto un breve filmato per dimostrare la compressione dell 'OS61 FX:
A mano con le dita non riesco a girarlo (miscela non ce n'è... solo residui di olio); anche nella discesa dal PMS il pistone fa fatica.
E' normale?

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Vecchio 10 ottobre 13, 14:06   #37 (permalink)  Top
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Ho fatto un breve filmato per dimostrare la compressione dell 'OS61 FX:
A mano con le dita non riesco a girarlo (miscela non ce n'è... solo residui di olio); anche nella discesa dal PMS il pistone fa fatica.
E' normale?
Per un motore in ottime condizioni SI
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Vecchio 10 ottobre 13, 14:12   #38 (permalink)  Top
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Bene, mi fa piacere... non mi era mai capitato un motore del genere. In effetti gli altri che ho usato sono tutti ring, questo è il primo ABC (per aereo) che ho sottomano.

Naturalmente se tolgo la candela gira senza fatica. Però certe volte (non sempre) attorno al PMS il movimento non è fluido (sembra come se grattasse qualcosa)... ma non lo fa sempre. Potrebbero essere i cuscinetti?
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Vecchio 10 ottobre 13, 14:28   #39 (permalink)  Top
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Bene, mi fa piacere... non mi era mai capitato un motore del genere. In effetti gli altri che ho usato sono tutti ring, questo è il primo ABC (per aereo) che ho sottomano.

Naturalmente se tolgo la candela gira senza fatica. Però certe volte (non sempre) attorno al PMS il movimento non è fluido (sembra come se grattasse qualcosa)... ma non lo fa sempre. Potrebbero essere i cuscinetti?

Mi sembra sia l' ora di smetterla con le seghe mentali e montare quel motore sul modello ed andarci a volare.
A quest' ora avevi risolto ed invece hai perso tanto tempo a far foto, filmati e pestare sui tasti.
Per tutto il resto c'è la prima frase della mia firma

Robbè
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Vecchio 10 ottobre 13, 16:09   #40 (permalink)  Top
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Mi sembra sia l' ora di smetterla con le seghe mentali e montare quel motore sul modello ed andarci a volare.
A quest' ora avevi risolto ed invece hai perso tanto tempo a far foto, filmati e pestare sui tasti.
Per tutto il resto c'è la prima frase della mia firma

Robbè
E c'hai ragione !
Il problema e' che io sono dalla mattina alla sera davanti al po' e mi riesce naturale pestare sui tasti
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