Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 ottobre 13, 23:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
Ah ecco...
ma non si potrebbe rimediare tappandolo o modificandolo in maniera da far scendere il serbatoio ed avere una carburazione ottimale?

Il 2T come viene montato, sempre testa in giù o di lato?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 13, 23:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enricodg
 
Data registr.: 02-09-2008
Residenza: Campobasso
Messaggi: 888
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ah ecco...
ma non si potrebbe rimediare tappandolo o modificandolo in maniera da far scendere il serbatoio ed avere una carburazione ottimale?

Il 2T come viene montato, sempre testa in giù o di lato?
Il volume che occupa lo spazio dedicato al silenziatore e di 58x68x78 mm. Troppo poco per un serbatoio.

Il motore e' a testa in giù... La condizione peggiore per un 2t con carburatore rivolto verso il basso. Lo so; ma non avrei mai pensato che i problemi potessero essere così gravi... Addirittura da ingolfarlo e non farlo accendere.
__________________
Warbird addict
enricodg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 00:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Il volume che occupa lo spazio dedicato al silenziatore e di 58x68x78 mm. Troppo poco per un serbatoio.

Il motore e' a testa in giù... La condizione peggiore per un 2t con carburatore rivolto verso il basso. Lo so; ma non avrei mai pensato che i problemi potessero essere così gravi... Addirittura da ingolfarlo e non farlo accendere.
Personalmente farei di tutto per abbassare il serbatoio di almeno di 4-5cm...
se proprio impossibilitato (ma non penso) girerei il motore testa in su...

Scegli tu il da farsi dato che ce l'hai sotto mano, forse il miglior compromesso è montarlo di lato... comunque ripeto quel serb. può scendere ancora un pò...

Ciao e buon lavoro...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 00:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da enricodg Visualizza messaggio
Il motore e' a testa in giù... La condizione peggiore per un 2t con carburatore rivolto verso il basso. Lo so; ma non avrei mai pensato che i problemi potessero essere così gravi... Addirittura da ingolfarlo e non farlo accendere.
A parte che utilizzare lo starter in quelle condizioni è garanzia di danni per blocco idraulico, e la posizione del serbatoio è critica ma non impossibile per una carburazione in volo, ci sarebbero un paio di soluzioni forse praticabili :

- senza toccar nulla, fare il pieno e poi chiudere in qualche modo il tubo di alimentazione, con una pinzetta o altro. Questo per evitare che si ingolfi il motore per gravità.
Poi metter in moto col solo cicchetto, ed appena partito aprire l'alimentazione, proprio come si fa nei combat VVC con il serbatoio a palloncino.
Dopodichè carburare alla meglio

- oppure utilizzare un serbatoio secondario al giusto livello, come per gli elicotteri.

- oppure ancora girare il modello a pancia in su per l'avviamento
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 00:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
A parte che utilizzare lo starter in quelle condizioni è garanzia di danni per blocco idraulico, e la posizione del serbatoio è critica ma non impossibile per una carburazione in volo, ci sarebbero un paio di soluzioni forse praticabili :

- senza toccar nulla, fare il pieno e poi chiudere in qualche modo il tubo di alimentazione, con una pinzetta o altro. Questo per evitare che si ingolfi il motore per gravità.
Poi metter in moto col solo cicchetto, ed appena partito aprire l'alimentazione, proprio come si fa nei combat VVC con il serbatoio a palloncino.
Dopodichè carburare alla meglio

- oppure utilizzare un serbatoio secondario al giusto livello, come per gli elicotteri.

- oppure ancora girare il modello a pancia in su per l'avviamento
Propenderei per la seconda opzione e di "centrare" il serbatoio...
mettere uno secondario, secondo me non cambia molto se c'è quello primario in alto che preme...
per il principio dei vasi comunicanti, si ingolferebbe lo stesso...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 01:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Propenderei per la seconda opzione e di "centrare" il serbatoio...
mettere uno secondario, secondo me non cambia molto se c'è quello primario in alto che preme...
per il principio dei vasi comunicanti, si ingolferebbe lo stesso...
Con una opportuna disposizione dei tubetti, questo non può avvenire

Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 01:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Con una opportuna disposizione dei tubetti, questo non può avvenire

Soluzione interessante...

Andrebbe bene anche in volo rovescio?
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 02:04   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 23-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Soluzione interessante...

Andrebbe bene anche in volo rovescio?
Non vedo perchè non dovrebbe, il sistema funziona in base al vuoto formantesi nel serbatoio principale,e non in base alla gravità.
L'immagine si riferisce all'installazione di un serbatoio a tubi rigidi per uso VVC, dove il vettore forza indica la centrifuga e l'orientamento ideale in questo caso.
Con l'utilizzo di pendolini sempre immersi ed una disposizione simmetrica degli sfiati si assicura il funzionamento in ogni assetto.
Pino Galopp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 04:10   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 165
avevo avuto il tuo stesso problema.apri lo spillo di 1 giro e mezzo,non di piu.una volta avviato dovresti riuscire benissimo a carburarlo.anch io ho il serbatoio un po altino.ciao
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 13, 06:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mistermif
 
Data registr.: 11-01-2012
Residenza: faloppio
Messaggi: 530
Metti una pompa e dormi tranquillo
__________________
Www.aliazzurre.it
mistermif non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi MAX123 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 7 14 gennaio 13 14:00
Problemi problemi problemi VMaurizio76 CNC e Stampanti 3D 5 01 luglio 10 11:13
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 09:20
problemi os 28 murdok973 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 01 agosto 07 11:50
problemi joe Automodellismo 2 09 novembre 03 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002