01 ottobre 13, 20:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2013 Residenza: Gubbio
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| progetto motore 2 tempi senza marmitta!
Ciao, sto per realizzare una riproduzione di un bf109 con un motore glow 2 tempi, precisamente l' OS120AX! la mia domanda era, visto che il motore dispone di un silenziatore originale a barilotto che è gigantesco e rovinerebbe di molto l aspetto del modello, è possibile condottare gli scarichi del motore direttamente sugli scarichi originali del modello?? intendo cioe, collegando il motore con un connettore che verrà fatto a mano ovviamente e ke va direttamente a scaricare all esterno del modello tramite gli appositi fori di scarico presenti sl modello originale! Il mio dubbio è, quanta potenza vado a perdere? il motore sarà regolare? e poi, la presa di pressione che probabilmente verrà eliminata creerebbe dei problemi di alimentazione? Mi piacerebbe sapere se è possibile fare una cosa del genere! attendo vostre risposte! |
01 ottobre 13, 20:38 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Puoi sempre montare uno scarico tipo bisson e tenere anche la presa di pressione. Bisson Custom Mufflers Bisson Custom Mufflers Bisson Custom Mufflers Bisson Custom Mufflers Bisson Custom Mufflers Ultima modifica di Poldo111850 : 01 ottobre 13 alle ore 20:42 | |
01 ottobre 13, 21:12 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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E' una cosa già realizzata in passato da moltissimi modellisti,e se ne sono visti esempi nelle riviste specializzate in riproduzioni. Il problema può essere, oltre alla necessaria manualità nel realizzare il tutto, dimensionare la camera di espansione ( barilotto ) con la regoletta empirica volume 10 volte la cilindrata, e trovare lo spazio per collocarla e soprattutto raffreddarla, se all'interno. Questo se si vuole avere un efficace silenziamento. Se no si realizza un collettore doppio o singolo che va a scaricare all'esterno con le uscite in scala, cercando di non strozzare troppo il motore ma fino ad un certo punto,infatti in questo caso ci potrebbero essere problemi al minimo, quindi una certa contropressione allo scarico garantirebbe alla candela di stare accesa. In ambedue i casi è possibile installare una presa di pressione. I materiali impiegati sono di solito tubi e lamierino di ottone, acciaio inox etc, sagomati e brasati. In quanto alla potenza persa, potrebbe anche essere guadagnata, se il barilotto è più grande di quello originale, o se il collettore non strozza eccessivamente. Ultima modifica di Pino Galopp : 01 ottobre 13 alle ore 21:16 |
01 ottobre 13, 21:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2013 Residenza: Gubbio
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infatti io pensavo di fare direttamente un collettore ke si attacca agli scarichi del modello che sono di gran lunga piu grandi dello scarico ke ho sul motore, di conseguenza non ci sarebbe nessuna strozzatura e la via di fuga dei gas sarebbe ancora piu diretta! non intendendomene molto delle risonanze però non so se il barilotto ha una funzione speciale per regolarizzare delle pressioni ecc.. sno all oscuro di tutto cio, quindi non so se è fattibile scaricare direttamente fuori oppure se il tutto crea problemi.. altrimenti potrei provare a modificare il barilotto stesso, magari uno di una forma piu adatta ke si incastrerebbe nella naca e che al tempo stesso scarichi negli scarichi reali del modello!
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01 ottobre 13, 21:32 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2013 Residenza: Valguarnera carropepe
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Ci sono alcune marmitte realizzate in modo da utilizzare fenomeni di risonanza o comunque basandosi sul principio del risonatore di Heimholz. Ma non certo con lo scopo di ottenere una pressione regolare alla presa. Una normale camera vuota è sufficiente allo scopo, e la contropressione si regola dimensionando i tubi di uscita. Col solo collettore è possibile avere contropressione, sempre dimensionando le uscite. in questo caso si potrebbe verificare una certa perdita di potenza. In ogni caso predisporre un prototipo e provarlo al banco non è una cattiva idea Ultima modifica di Pino Galopp : 01 ottobre 13 alle ore 21:37 |
01 ottobre 13, 21:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-06-2013 Residenza: Gubbio
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potrei provare a lavorare su un barilotto adatto a quel motore, a me serve solo di spostare i fori di scarico nulla di piu! potrei chiudere quelli presenti e riaprirli da un altra parte, l unico problema è se all interno il barilotto non è vuoto ma ha un percorso che obbliga i fumi di scarico a fare un certo giro al loro interno per un qualsiasi motivo ke io non conosco! non ho mai smontato un barilotto quindi nn so cm è all interno!
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02 ottobre 13, 09:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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anche se il modello sarà di dimensioni "importanti" ( credo che con un 120 sarà un modello almeno "discreto" ) convogliare lo scarico nelle posizioni originali del vero aereo non sarà una passeggiata...il muso di tutti gli aerei che avevano motori in linea era molto aerodinamico e quindi stretto.......anche se ricordo di aver online visto qualcosa, americano credo, per il P51 Mustang ( ma, mi pare, per il 4T..) davvero ben fatto lungi da me voler fare pubblicità a qualcuno, chiariamolo subito, non ne ho alcun interesse........ ma questa realizzazione, trovata tempo fa per caso, mi è particolarmente piaciuta...... AS Power - Messerschmitt ME 109
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