Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 ottobre 13, 10:50   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-06-2013
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
anche se il modello sarà di dimensioni "importanti" ( credo che con un 120 sarà un modello almeno "discreto" ) convogliare lo scarico nelle posizioni originali del vero aereo non sarà una passeggiata...il muso di tutti gli aerei che avevano motori in linea era molto aerodinamico e quindi stretto.......anche se ricordo di aver online visto qualcosa, americano credo, per il P51 Mustang ( ma, mi pare, per il 4T..) davvero ben fatto

lungi da me voler fare pubblicità a qualcuno, chiariamolo subito, non ne ho alcun interesse........ ma questa realizzazione, trovata tempo fa per caso, mi è particolarmente piaciuta......

AS Power - Messerschmitt ME 109
grazie a tutti per le risposte, e grazie per aver postato questa ultima riproduzione, è molto bella e soprattutto è molto ingegnoso il sistema di scarico, potrebbe essere una valida alternativa a quello ke sto cercando e ora voglio capire dove posso trovarlo o come posso costruirlo!
marcofly90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 13, 10:55   #12 (permalink)  Top
User

ok ho visto ke loro fanno pure scarichi su misura, ma non oso chiedere il prezzo, forse proverò a farlo di mano mia..
Vecchio 04 ottobre 13, 10:18   #13 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
anche se il modello sarà di dimensioni "importanti" ( credo che con un 120 sarà un modello almeno "discreto" ) convogliare lo scarico nelle posizioni originali del vero aereo non sarà una passeggiata...il muso di tutti gli aerei che avevano motori in linea era molto aerodinamico e quindi stretto.......anche se ricordo di aver online visto qualcosa, americano credo, per il P51 Mustang ( ma, mi pare, per il 4T..) davvero ben fatto

lungi da me voler fare pubblicità a qualcuno, chiariamolo subito, non ne ho alcun interesse........ ma questa realizzazione, trovata tempo fa per caso, mi è particolarmente piaciuta......

AS Power - Messerschmitt ME 109
Ritengo che abbiano sfruttato egregiamente lo spazio, ma non si può montare al motore un collettore solidale alllo scarico seza che avvengano rotture, in quel caso sarebbe stato opportuno interrompere il collettore e lo scarico con un silicone.
Vecchio 04 ottobre 13, 12:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ritengo che abbiano sfruttato egregiamente lo spazio, ma non si può montare al motore un collettore solidale alllo scarico seza che avvengano rotture, in quel caso sarebbe stato opportuno interrompere il collettore e lo scarico con un silicone.
sono ( parzialmente ) daccordo con te

le rotture avvengono solo se lo scarico viene poi fissato rigidamente al modello,oppure se, pur non fissato al modello, il suo peso sia eccessivo per essere supportato dal collettore
Vecchio 05 ottobre 13, 14:14   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di F86_Tommy

Data registr.: 07-12-2009
Ma una cosa tipo questa? non mi so rendere conto di quanto sia grande una naca del bf109 Macs Products oppure questo? Jett Engineering model airplane engine mfg - Turbo Jett in cowl mufflers and accessories sull'ultimo sito vai su muffler e poi dai un occhio alle turbo jett...

Sulla jett al massimo potresti svitare il terminale e collegarlo poi sui veri scarichi del bf 109, mantenendo però un volume di espansione che non strozza eccessivamente il motore ...
Vecchio 06 ottobre 13, 23:12   #16 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Immagini: 2
Citazione:
sono ( parzialmente ) daccordo con te

le rotture avvengono solo se lo scarico viene poi fissato rigidamente al modello,oppure se, pur non fissato al modello, il suo peso sia eccessivo per essere supportato dal collettore
Dalle immagini noto che il silenziatore è notevolmente grande per pensare di non fissarlo, inoltre la prima curva del collettore, nelle immediate vicinanze del motore ha un "punto debole". Si vede che iòl silenziatore è fornito di orecchie x fissaggio all'ordinata parafiamma. Le vibrazioni che il motore, tramite un collettore rigido, trasmette non credo che quel peso possa assecondarle.
Queste sono i motivi che ritengo validi per interporvi un silicone.
Vecchio 11 ottobre 13, 14:58   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bill-F3A

Data registr.: 23-09-2010
Comento...

Una volta ho fatto una cosa simile per un P-51, il motore era un Supertigre 61 di costruzione italiana el col nuovo scarico ho guadagnato 500 giri... poi non ti dico la meraviglia che era il rumore!!!! Molto realistico!!!
Lo scarico era netamente una guida molto ridotta che portava lo scarico dal fiando del motore, girando 90° in su e 15° dietro. Unico accorgimento: devi rispetare il diametro del tubicino di uscita... per il 61 era di 10mm se non riccordo male.
Spero sia utile; saluti
Guillermo

Citazione:
Originalmente inviato da marcofly90 Visualizza messaggio
Ciao, sto per realizzare una riproduzione di un bf109 con un motore glow 2 tempi, precisamente l' OS120AX! la mia domanda era, visto che il motore dispone di un silenziatore originale a barilotto che è gigantesco e rovinerebbe di molto l aspetto del modello, è possibile condottare gli scarichi del motore direttamente sugli scarichi originali del modello?? intendo cioe, collegando il motore con un connettore che verrà fatto a mano ovviamente e ke va direttamente a scaricare all esterno del modello tramite gli appositi fori di scarico presenti sl modello originale!

Il mio dubbio è, quanta potenza vado a perdere? il motore sarà regolare? e poi, la presa di pressione che probabilmente verrà eliminata creerebbe dei problemi di alimentazione?

Mi piacerebbe sapere se è possibile fare una cosa del genere! attendo vostre risposte!
Vecchio 11 ottobre 13, 18:16   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Bill-F3A Visualizza messaggio
Una volta ho fatto una cosa simile per un P-51, il motore era un Supertigre 61 di costruzione italiana el col nuovo scarico ho guadagnato 500 giri... poi non ti dico la meraviglia che era il rumore!!!! Molto realistico!!!
Lo scarico era netamente una guida molto ridotta che portava lo scarico dal fiando del motore, girando 90° in su e 15° dietro. Unico accorgimento: devi rispetare il diametro del tubicino di uscita... per il 61 era di 10mm se non riccordo male.
Spero sia utile; saluti
Guillermo
Grazie mille, è quello ke stavo cercando, dovro fare delle prove e vedere come reagisce il motore con e senza scarico! =)
Rispondi

Bookmarks