Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 13, 13:34   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Data registr.: 26-07-2006
Mi raccomando segui la procedura di spurgo del carburatore come indicato sul manuale all'inizio di ogni giornata di volo, così non ti capiteranno spiacevoli spente....
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 18:51   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Accetta77

Data registr.: 01-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Mi raccomando segui la procedura di spurgo del carburatore come indicato sul manuale all'inizio di ogni giornata di volo, così non ti capiteranno spiacevoli spente....
Spurgo ? dovrei smontare la naca motore e spurgare prima di volarci ?
Non mi sembra una cosa fattibile... premetto che il manuale ancora non l'ho letto...
Vecchio 28 settembre 13, 07:44   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

Quando lo metti in moto devi girare il modello in modo da far uscire l'aria che si accumula nel carburatore quando il modello è a riposo. Facendolo il motore si spegne o arriva quasi a spegnersi. Dopo questa operazione è ok e non ti potrà succedere in volo.... Sul manuale è scritto bene.
Vecchio 28 settembre 13, 23:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Carontes

Data registr.: 30-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Grazie Carontes =)
Quasi quasi gli metto pure questo pendolino... dicono x miscela... quindi sia x benza che x glow immagino....

Per dovere di cronaca ci motrizzo uno spitfire 90 (1,82 mt) della kyosho... modello a dir poco stupendo e introvabile =))) !!!!
Si bella la serie .90 della kyosho io stavo prendendo il P-51 .90 poi per vari problemi ho dovuto interrompere ogni attività di costruzione, riarmo, acquisti, di altri modelli e mi sono solo limitato a svolazzare in quei pochi ritagli di tempo che avevo.
Spero di che i problemi siano finiti e ora che il clima lo permette mi auguro di rimettermi presto al lavoro ho un po di arretrato, ancora devo collaudare l'Extra 300 motorizzato G20/23cc rivisitato dal grande Magu!!!!
Comunque il P51 classe .90 Kyosho sarà il prossimo acquisto ARF e lo aspetta un bel O.S.120 SIII w/p e credo che ci sarà da divertirsi sul quel modello!!

Un normale pendolino da serbatoio benza collegato ad un tubicino per benza molto flessibile credo sia la soluzione migliore senza andarsi a complicare la vita con altri fronzoli.

Un 4T è la scelta giusta per un warbird ora ti ci vuole uno scarico adeguato che non ti distrugga la naca
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 19:04   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Accetta77

La procedura di spurgo non mi convince... il mio motore e' gia' montato sottosopra (a testa in giu') quindi forse non e' necessario eseguire alcuno spurgo... poi i primi voli ci staro' un po' piu' attento... magari aspetto di prendere 20 - 30 metri di quota prima di fare il primo volo rovescio =)

Non credo che lo scarico originale del saito mi dara' problemi, dovrebbe starci senza problemi con una piccola fresatura sulla naca x far uscire i gas....

Ora ho preso per un mio caro amico il saito FA 115 per motorizzare il piper arrow della aviomodelli da 2 metri, su sto sito francese i motori costano il 30% in meno... e arrivano in 3 giorni !!=)
Vecchio 01 ottobre 13, 00:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
quale sito francese???
Vecchio 01 ottobre 13, 10:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di nikarlo

No, in realtà per non avere il problema dello spegnimento il motore deve essere montato in posizione orizzontale, con la farfalla del carburatore rivolta verso l'alto e la zona di espansione verso il basso.
Quindi quando lo metti in moto, fai la prova di inclinarlo a poco più di 1/2 manetta ;)
Topmodel aveva aggiunto questo foglio di istruzioni a tutte le altre.
Vecchio 25 febbraio 14, 03:00   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Accetta77

Finalmente ho collaudato lo spitfire 90 della kyosho con questo fantastico saito fg-21
Volo realistico e plastico, sound molto buono, ottime performance e Max affidabilità .
Ho fatto 2 voli da 40 minuti cadauno, manovre rasoterra con motore a 1/5 di gas, eccezzionali virate di direzionale con virate imbarcate e classico volo con linee affascinanti possibili solo con il design dello Spitfire ad ala ellittica... Unica pecca una valanga di olio scuro su tutto il parafiamma che si infila anche nei due fori sotto il castello e che mi entra quindi anche in fusoliera... Ora tapperò queste prese d'aria che sono state sicuramente studiate x la motorizzazione elettrica, resta però fastidioso tutto quest olio... Immagino esca dal carburatore o da qualche altra parte, non so... Il tubetto del l'aria del serbatoio... O perderà il collettore dello scarico... Boh .... E' mai capitata la stessa cosa ad altri ?
Icone allegate
SAITO FG-21 4tempi-image.jpg  

Ultima modifica di Accetta77 : 25 febbraio 14 alle ore 03:04
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 14, 13:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Accetta77

Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77 Visualizza messaggio
Finalmente ho collaudato lo spitfire 90 della kyosho con questo fantastico saito fg-21
Volo realistico e plastico, sound molto buono, ottime performance e Max affidabilità .
Ho fatto 2 voli da 40 minuti cadauno, manovre rasoterra con motore a 1/5 di gas, eccezzionali virate di direzionale con virate imbarcate e classico volo con linee affascinanti possibili solo con il design dello Spitfire ad ala ellittica... Unica pecca una valanga di olio scuro su tutto il parafiamma che si infila anche nei due fori sotto il castello e che mi entra quindi anche in fusoliera... Ora tapperò queste prese d'aria che sono state sicuramente studiate x la motorizzazione elettrica, resta però fastidioso tutto quest olio... Immagino esca dal carburatore o da qualche altra parte, non so... Il tubetto del l'aria del serbatoio... O perderà il collettore dello scarico... Boh .... E' mai capitata la stessa cosa ad altri ?
Credo di aver capito da dove esce tutto quell'olio.... immagino sia dallo sfiato che c'e' dietro al tappo del carter... c'e' una presa di pressione, ora provo a metterci un tubetto che esce fuori dalla naca e vediamo se risolvo il problema "olio"...

Bookmarks