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Vecchio 24 settembre 13, 13:36   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
Data registr.: 30-05-2011
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regolazione servo del gas su benzina

salve a tutti,

ho preso un modello usato con motore a benzina.ho programmato la radio(regolato il minimo del motore)e purtroppo il servo del gas inizia a lavorare da metà stick in su.è un pò scomodo volare così.vorrei tutta la corsa.pensavo di mettere una squadretta del servo più piccola.premetto che non ho regolazioni sulla radio.

e un altra cosa.è normale che un 50 bicilindrico mi consuma 2 litri per due voli?(quasi sempre al massimo)

grazie in anticipo.
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 17:51   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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Scusa ma cosa significa "inizia a lavorare da netà stick" e "non ho regolazioni sulla radio"???
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 18:15   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
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Due litri in due voli... hai fatto il giro del mondo ?
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Vecchio 24 settembre 13, 21:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di freeshark1
 
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Originalmente inviato da enrigua Visualizza messaggio
salve a tutti,

ho preso un modello usato con motore a benzina.ho programmato la radio(regolato il minimo del motore)e purtroppo il servo del gas inizia a lavorare da metà stick in su.è un pò scomodo volare così.vorrei tutta la corsa.pensavo di mettere una squadretta del servo più piccola.premetto che non ho regolazioni sulla radio.

e un altra cosa.è normale che un 50 bicilindrico mi consuma 2 litri per due voli?(quasi sempre al massimo)

grazie in anticipo.
intanto dicci che radio hai
due litri in due voli a manetta significa che hai volato per 25 minuti a volo al max del motore

da quello che leggo probabilmente sulla radio hai definito degli esponenziali sul canale 3 e questo fa si che il servo del gas fino a quasi metà stick non abbia molto effetto

se cosi non fosse
allora il minimo del gas (anche se su alcuni modelli lo regolo con il servo) è sempre bene regolarlo con il minimo meccanico: non sai mai le vibrazioni che effetto possano avere sul servo al minimo dello stick.

poi allunga il braccio di leva :
se hai una squadretta abbastanza lunga sul servo fai in modo da mettere il rimando in una posizione tale che SENZA SUBTRIM tu abbia la piena regolazione del braccio del gas.

fatto questo opera regolazioni sul fine corsa max e minimo del servo

se con queste operazioni non riesci ad ottenere la max escursione min e max del braccio del gas devi spostare il rimando del gas sulla squadretta verso la punta della stessa.

fammi sapere se sono stato poco chiaro nell'esposizione
ciao
attila
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"mai" e "sempre" la felicità è nel mezzo ...

Ultima modifica di freeshark1 : 24 settembre 13 alle ore 21:40
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Vecchio 24 settembre 13, 21:38   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di freeshark1
 
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moderatori cancellate sto post per favore io non so come si fa !!
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Ultima modifica di freeshark1 : 24 settembre 13 alle ore 21:42
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Vecchio 25 settembre 13, 15:39   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
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mi sono spiegato male.dopo che ho regolato il minimo usando la regolazione della corsa del servo,lo stick inizia a muoversi (il motore inizia a prendere giri) da metà stick in poi.che non ho regolazioni sulla radio intendevo che non ho esponenziale nel canale 3.vorrei avere il massimo utilizzo dello stick sul motore e di conseguenza una ben maggiore gestibilità dei giri del motore.il fatto è che mi rimane acceso quando la corsa del servo è praticamente a metà della sua corsa totale.spero di essere stato chiaro.anzichè mettere una squadretta più grande,non dovrei metterne una più piccola e rifissare il rinvio che tiene il carburatore quasi sul minimo per risolvere il problema?
enrigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 16:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rossy60
 
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lo stick inizia a muoversi (il motore inizia a prendere giri) da metà stick in poi???
Lo stick inizia a muoversi quando il tuo dito inizia a premere, semmai è il servo che comincia a muoversi da metà stik in poi, il che è assolutamente anomalo!
Il comando si chiama proporzionale non a caso; se quando agisci con lo stick del gas il servo non si muove, c'è qualcosa che non và (presumubilmente nel servo) a meno chè appunto non hai settato l'esponenziale del gas a -70 o oltre, ma se non hai esponenziale, il movimento del cinematismo (squadretta-tirante-farfalla) deve corrispondere al movimento dello stick del gas.
Inoltre se la tua premessa è che hai regolato il minimo dalla radio, come hai potuto trimmare il gas se il servo non si muove?
Premesso che bisogna spiegarsi meglio, magari corredando con uno schizzo/foto, la regola dell'escursione dei comandi mobili (e quindi anche della squadretta del carburatore) è:
- se colleghi il tirante più al centro del servo o più all'estremità della squadretta del carburatore, il movimento risulterà ridotto (cioè a parità di escursione dello stick ne risulterà una minore escursione del cinematismo) viceversa...
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Vecchio 25 settembre 13, 16:21   #8 (permalink)  Top
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inoltre suggerisco di non regolare il minimo del motore con il minimo meccanico perchè in questo caso non si ha la possibilità di spegnerlo dalla radio (cosa molto pericolosa) a meno di essere dotati di kill switch che è un interruttore elettronico dedicato che consente di interrompere l’alimentazione alla centralina elettronica mediante un canale libero della tx/rx.
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Vecchio 25 settembre 13, 16:31   #9 (permalink)  Top
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mi sono spiegato male.dopo che ho regolato il minimo usando la regolazione della corsa del servo,lo stick inizia a muoversi (il motore inizia a prendere giri) da metà stick in poi.che non ho regolazioni sulla radio intendevo che non ho esponenziale nel canale 3.vorrei avere il massimo utilizzo dello stick sul motore e di conseguenza una ben maggiore gestibilità dei giri del motore.il fatto è che mi rimane acceso quando la corsa del servo è praticamente a metà della sua corsa totale.spero di essere stato chiaro.anzichè mettere una squadretta più grande,non dovrei metterne una più piccola e rifissare il rinvio che tiene il carburatore quasi sul minimo per risolvere il problema?
abbi pazienza.........che vuol dire la seconda frase evidenziata ??

un consiglio banale, forse l'hai già fatto......:
- metti il trim al centro
- metti il sub-trim a 0
- controlla sul tx che le corse (ATV) del CH3 siano a 100 ( +100,-100 ) per entrambi i versi
- porta lo stick del gas al centro
la farfalla del carburatore è aperta ( circa ..) per metà ??
se la risposta è no, fai in modo che lo sia sistemando opportunamente l'ASTINA di comando.
-regola gli ATV in modo opportuno perchè il servo non sforzi nè in apertura nè in chiusura
( ORA,se la corsa non fosse sufficiente, anche se porti l'ATV al 140%, hai necessità di una squadretta ( lato servo ) più lunga ( oppure lato carb + corta....)
ho il sospetto che il problema sia tutto quà
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 13, 17:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di enrigua
 
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cazzarola non avevo pensato all astina.ora è tutto più chiaro!è il mio primo benzina e l ho preso già montato perciò pensavo di aver fatto semplicente casino nella regolazione sulla radio.grazie per l aiuto!
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