20 settembre 13, 16:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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| Montaggio ogiva
Forse la domanda è stupida... vorrei montare quest'ogiva: su un PH 120 ma un dubbio: montando solo il dado-ogiva non riesco a stringerlo bene come farei con il dado-controdado dei motori 4T. Non rischio che mi si sviti l'elica??? C'è un altro modo per fissarlo correttamente?
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20 settembre 13, 18:57 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Solo con quel dado che hai postato tu è sicuro che ti dai l' elica in faccia all' avviamento o al primo contraccolpo. Io alla fine ho messo un' elica APC (che ha poco spessore rispetto alla corrispondente in legno), i due dadi originali ed il dado da te postato (per ragioni estetiche e di starter) Forse regge anche con il solo dado principale originale ed il tuo dado usato come controdado, ma non mi fiderei più di tanto. Se perdi l' elica in volo poco male, il motore si spegne, se parte l' elica mentre sei a terra a carburare emettere in moto il rischio di farsi male è alto. Ergo: ne vale la pena? Robbè
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21 settembre 13, 09:21 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Forse meglio se lascio tutto così com'è. Thanks
__________________ Warbird addict | |
21 settembre 13, 11:19 | #7 (permalink) Top |
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I primissimi OS 4T degli anni '80 avevano di serie la rondella e il dado singolo come tutti i motori di allora e la casa offriva come alternativa il proprio dado-ogiva del tipo di quello che hai postato. Si trattava però di motori davvero poco potenti rispetto agli attuali e ancora non c'era una letteratura esauriente di incidenti causati dallo svitamento dell'elica in seguito soprattutto a contraccolpi che possono avvenire in avviamento ma anche con il minimo regolato particolarmente basso. Trattandosi poi di un 120 direi che è davvero obbligatorio usare la sua coppia di dadi stretti a dovere e controllare spesso che non si allentino per vari motivi. Attenzione quindi anche alle eliche di legno che, oltre ad essere di solito più leggere (sui 4T serve invece più volano), tendono con il tempo a schiacciarsi sul mozzo e vanno controllate più spesso. Se ti rimane abbastanza filettatura uscente dell'albero oltre ai due dadi, la soluzione di Ranox è la migliore. Se poi hai qualcuno attrezzato a cui rivolgerti potresti far fare una fresatura cilindrica alla base del tuo dado-ogiva che "copra" parzialmente dado e controdado originali quando viene avvitato . |
21 settembre 13, 12:07 | #8 (permalink) Top |
User |
Quoto il consiglio di Ranox e ing. Grippaudo, anch'io ho sempre montato entrambi i dadi originali ben serrati e poi serro il dado piccolo "centrale" e il dado ogiva, cercando di tenere fermo il centrale e stringere il dado ogiva, cosi facendo tutti i dadi risultano ben serrati.
Ultima modifica di Poldo111850 : 21 settembre 13 alle ore 12:10 |
21 settembre 13, 17:39 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2008 Residenza: Campobasso
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Purtroppo resta poco spazio sulla filettatura (se metto dado e controdado originali del motore) e il dado ogiva messo dopo si avvita poco (oltre a essere bruttino così). Non ho neppure la possibilità di farlo fresare... quindi credo proprio che non lo utilizzerò Peccato... il piperone militare sarà bello lo stesso... anche senza ogiva. (il 20cc 4 tempi comunque da delle belle bacchettate... ) In compenso però l'ho abbellito con un paio di gambe
__________________ Warbird addict |
21 settembre 13, 19:07 | #10 (permalink) Top |
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| ogiva
Personalmente nell' ogiva faccio un foro di mm. 2,5 che filetto del M 3, inserisco un pezzetto di alluminio nel foro e stringo un grano dell' M 3. Il pezzetto di alluminio serve quando stringo a non rovinare il filetto dell' albero motore in questo modo non serve inserire altre rondelle. Alvise.
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